Bella sorpresa!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Scusate, ma a volte mi chiedo se davvero l'analfabetismo funzionale sia così diffuso.
Le bici sportive vengono vendute senza pedali perché ci sono vari modelli di attacco, ed il cliente si compra quelli più adatti e compatibili con le sue scarpe.
Per questo le case dichiarano il peso senza questo componente.
Per fare un confronto con quanto dichiarano, pesi anche tu la bici senza
Non mi sembra così complesso da capire, eppure se scrivo ciò, apriti cielo!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.120
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusate, ma a volte mi chiedo se davvero l'analfabetismo funzionale sia così diffuso.
Le bici sportive vengono vendute senza pedali perché ci sono vari modelli di attacco, ed il cliente si compra quelli più adatti e compatibili con le sue scarpe.
Per questo le case dichiarano il peso senza questo componente.
Per fare un confronto con quanto dichiarano, pesi anche tu la bici senza
Non mi sembra così complesso da capire, eppure se scrivo ciò, apriti cielo!
Mi sembra che tu stia offendendo deliberatamente e ingiustificatamente qualche utente......non siamo ne analfabeti ne scemi, ti è solo stato detto che si le case pesano le bici senza pedali perché ogniuno mette i pedali che vuole ma io ti ho detto che al fine del senso del peso di una bici non ha senso pesarla in una maniera che è inutilizzabile (salvo il vantarsi del peso di 6kg al bar) ma ha senso pesarla pronto"corsa" cioè come la usi per uscirci quindi se tu non usi kit foratura, non bevi e non hai conta km allora pesala con solo i pedali!!!! Io ti ho riportato il peso della mia pronto "corsa" per come ci esco io!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza voler fare il giudice di pace, se volessi fare un confronto tra vari modelli di bici per capire se la mia è piuma o un cancello devo uniformarmi al metodo usato da chi dichiara il peso del proprio modello.
Lasciando pur perdere il fatto che i costruttori riportano sempre il peso della taglia più piccola, mentre in questo caso parliamo già di una taglia più grande, il peso dichiarato dai costruttori è senza accessori (ciclocomputer, borsa sottosella, ecc) e senza pedali.
Non si tratta di fare il figo al bar con una bici falsamente leggera, ma di posizionare la propria bici in un range di peso usando lo stesso metodo per tutte.

Chiaro che in ordine di marcia la bici può avere un peso diverso a seconda di quello che ci metto: esco con due borracce da 750 e due camere d'aria nel sottosella, ma quando ho fatto una cronoscalata di 3km ho mollato tutto alla partenza.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mi sembra che tu stia offendendo deliberatamente e ingiustificatamente qualche utente......non siamo ne analfabeti ne scemi, ti è solo stato detto che si le case pesano le bici senza pedali perché ogniuno mette i pedali che vuole ma io ti ho detto che al fine del senso del peso di una bici non ha senso pesarla in una maniera che è inutilizzabile (salvo il vantarsi del peso di 6kg al bar) ma ha senso pesarla pronto"corsa" cioè come la usi per uscirci quindi se tu non usi kit foratura, non bevi e non hai conta km allora pesala con solo i pedali!!!! Io ti ho riportato il peso della mia pronto "corsa" per come ci esco io!!!
Ma che c'entra? Questa è la sezione grammomania, ed immagino che se uno pubblichi qui il peso della sua bici è per avere un confronto. Ed un confronto, per essere affidabile e consistente, va fatto il più possibile a parità di condizioni. Se tengo il kit di foratura in una delle tasche della giacca, con il tuo criterio risparmierei qualche etto, ma la bici non sarebbe più leggera per questo.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Senza voler fare il giudice di pace, se volessi fare un confronto tra vari modelli di bici per capire se la mia è piuma o un cancello devo uniformarmi al metodo usato da chi dichiara il peso del proprio modello.
Lasciando pur perdere il fatto che i costruttori riportano sempre il peso della taglia più piccola, mentre in questo caso parliamo già di una taglia più grande, il peso dichiarato dai costruttori è senza accessori (ciclocomputer, borsa sottosella, ecc) e senza pedali.
Non si tratta di fare il figo al bar con una bici falsamente leggera, ma di posizionare la propria bici in un range di peso usando lo stesso metodo per tutte.

Chiaro che in ordine di marcia la bici può avere un peso diverso a seconda di quello che ci metto: esco con due borracce da 750 e due camere d'aria nel sottosella, ma quando ho fatto una cronoscalata di 3km ho mollato tutto alla partenza.
Abbiamo espresso lo stesso concetto in contemporanea.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate, ma a volte mi chiedo se davvero l'analfabetismo funzionale sia così diffuso.
Le bici sportive vengono vendute senza pedali perché ci sono vari modelli di attacco, ed il cliente si compra quelli più adatti e compatibili con le sue scarpe.
Per questo le case dichiarano il peso senza questo componente.
Per fare un confronto con quanto dichiarano, pesi anche tu la bici senza
Non mi sembra così complesso da capire, eppure se scrivo ciò, apriti cielo!
tranquillo, l'ho già scritto io e altri pagine prima ma niente
tra l'altro basta poco per aggiungere il peso se proprio uno vuole sapere quello "con"
m a qualcuno piace fare la polemica sul nulla
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Scusate, ma a volte mi chiedo se davvero l'analfabetismo funzionale sia così diffuso.
Le bici sportive vengono vendute senza pedali perché ci sono vari modelli di attacco, ed il cliente si compra quelli più adatti e compatibili con le sue scarpe.
Per questo le case dichiarano il peso senza questo componente.
Per fare un confronto con quanto dichiarano, pesi anche tu la bici senza
Non mi sembra così complesso da capire, eppure se scrivo ciò, apriti cielo!

è il male di questa epoca, ci aggiungi il "collasso del contesto" e la frittata l'è fatta...

ps. ci aggiungi il "rosicamento" poi :))):
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Io ho detto che secondo me pesare una bici senza pedali e senza nulla ha senso per fare il figo al bar "io ho la bici che pesa 6kg...pesarla così è solo pesare un insieme di componenti fine a se stesso, non usi il contakm? Benissimo allora pesala senza, non usi la falsaborraccia (dove tieni kit foratura? Esci senza?) ? Benissimo pesala senza ma non prendermi per il culo con la battute sulle borse e i panini con la mortadella che se fai cicloturismo sono comunque pesi da tenere in considerazione per studiare il percorso!!!!!!. Se hai una bdc solo per vantarti del suo peso al bar allora pesala senza nulla se invece la usi quotidianamente allora ha senso pesarla pronto strada.....io ho una rewel in titanio e pesa 8kg con garmin, pedali campagnolo centaur, 2 portaborraccia deda, borraccia elite, falsaborraccia elite con camera, 2 cartucce aria, rubinetto, brugola da 4/5/6, vecchia tessera con dati e cell, cerotti, salvietta disinfettante e prolunga per valvole che non si sa mai che un ciclista a piedi possa averne bisogno (ebbene si, quando esco penso sempre che qualcuno possa avere bisogno di aiuto....) perché quello è il peso che realmente mi devo portare a spasso e per il materiale di bici non mi sembra affatto male anche se non e l'argomento della discussione.....
Se posso intervenire, personalmente detesto frequentare i bar: ho 50 anni e non ho certo bisogno o voglia di sbandierare chissà quale primato legato al peso di una bici, investo il mio tempo in attività più appaganti...Ho postato le foto per esprimere la mia sorpresa di fronte a un peso contenuto (che sicuramente non mi aspettavo) e per la realizzazione di un buon acquisto, tutto qui.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.120
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sto li a fare citazioni perché sareste in diversi quindi scrivo "in bianco"; chiedo scusa a tutti se ho espresso il parare che (anche se siamo nella sessione grammomania) pesare una bici, per quanto lecito sia, senza pedali e accessori è un esercizio fine a se stesso, mentre pesare una bici pronto strada ha senso perché li si ha idea del peso reale che ci si porta appresso.
Alla luce di tutto ciò eviterò questa sezione così eviterò di ferire l'orgoglio di qualcuno.

Ah....dimenticavo non sono uno di quelli che rosica perché non ha la bici da 5kg......ho 42 anni, moglie e figli in università e non ho soldi da "buttare" in costosi componenti ultraleggeri (non ero grammamaniaco nemmeno quando ero uno spensierato single da 5000km annui con raduni e garette) pedalo sul mio ferro da 8kg felice e sereno in compagnia di mia moglie.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quelli della trek! fa un modello tipo look informati!
E se uno ha le scarpe con attacco diverso dal look(a differenza degli spd, ci sono almeno 2-3 standard...) ? Deve pagare per pedali che non può usare? Ovviamente no, questo è il motivo per cui, nel mondo del buon senso, le bici sportive vengono vendute senza pedali. Non è difficile da capire
 
Ultima modifica: