Bellagio-Como

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Vorrei sapere, per favore, se percorrendo in bici il lungolago Bellagio-Como si possono saltare le gallerie oppure è obbligatorio farle (sono lunghe?).
Non ho luci e quindi dovrei attrezzarmi per non trovarmi ad essere invisibile.
Non amo le gallerie e se posso le evito.
Grazie

Vari anni fa, scendrndo a Como lungo la riva occidentale, ebbi la brutta idea di infilarmi lungo la vecchia strada in corrispondenza di quella lunga galleria all'altezza di Cernobbio.
C'era il cartello di divieto di transito, ma entrai egualmente.
Quella galleria (buia) era percorribile ma era anche un deposito abusivo di materiale di risulta di ogni tipo.
Assolutamente spiacevole.

Qualche anno piu' tardi, di nuovo li', invece di scendere lungo la strada che attraversa Cernobbio in riva al lago preferii la galleria.
Per fortuna era illumininata, oltre che in discesa, ma niente di raccomandabile.

Sergio
Pisa
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Vorrei sapere, per favore, se percorrendo in bici il lungolago Bellagio-Como si possono saltare le gallerie oppure è obbligatorio farle (sono lunghe?).
Non ho luci e quindi dovrei attrezzarmi per non trovarmi ad essere invisibile.
Non amo le gallerie e se posso le evito.
Grazie

Il tragitto da Bellagio a Como presenta 3 gallerie, tutte site negli ultimi 8/10 km (il tragitto totale ne misura poco meno di 30)

La prima galleria può essere evitata: prima dell'ingresso bisogna passare in mezzo ai cartelli posti sulla destra che indicano alle macchine in che direzione procede la strada (Foto 1 allegata)

Per quanto riguarda invece le ultime 2 gallerie, proprio in prossimità della città, queste sono molto corte e ben illuminate (l'ultima galleria poco tempo fa era completamente al buio per un guasto ma adesso hanno sistemato l'impianto)

Quindi non temere, io ti consiglio di passare attraverso tutte e 3 le gallerie senza alcun timore, unico consiglio compra almeno una lucina rossa da montare sul canotto sotto il sellino in modo da essere almeno minimamente riconoscibile dagli automobilisti che arrivano da dietro... un investimento di pochi euro che però può rivelarsi decisivo quando viaggi in bicicletta o-o
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    29 KB · Visite: 53

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Vari anni fa, scendrndo a Como lungo la riva occidentale, ebbi la brutta idea di infilarmi lungo la vecchia strada in corrispondenza di quella lunga galleria all'altezza di Cernobbio.
C'era il cartello di divieto di transito, ma entrai egualmente.
Quella galleria (buia) era percorribile ma era anche un deposito abusivo di materiale di risulta di ogni tipo.
Assolutamente spiacevole.

Qualche anno piu' tardi, di nuovo li', invece di scendere lungo la strada che attraversa Cernobbio in riva al lago preferii la galleria.
Per fortuna era illumininata, oltre che in discesa, ma niente di raccomandabile.

Sergio
Pisa

Questa galleria però non si affronta nel tratto Como-Bellagio, bensì se si vuole prendere la strada per arrivare in cima al lago, ovvero fino a Colico.

Puntualizzo solo per non mettere in confusione Toiobike o-o

E come giustamente hai detto, vi sono i cartelli che indicano il divieto di accesso alle bici, per avanzare oltre bisogna passare attraverso il paese di Cernobbio e costeggiare il parco del famoso hotel "Villa d'Este"
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il tragitto da Bellagio a Como presenta 3 gallerie, tutte site negli ultimi 8/10 km (il tragitto totale ne misura poco meno di 30)

La prima galleria può essere evitata: prima dell'ingresso bisogna passare in mezzo ai cartelli posti sulla destra che indicano alle macchine in che direzione procede la strada (Foto 1 allegata)

Per quanto riguarda invece le ultime 2 gallerie, proprio in prossimità della città, queste sono molto corte e ben illuminate (l'ultima galleria poco tempo fa era completamente al buio per un guasto ma adesso hanno sistemato l'impianto)

Quindi non temere, io ti consiglio di passare attraverso tutte e 3 le gallerie senza alcun timore, unico consiglio compra almeno una lucina rossa da montare sul canotto sotto il sellino in modo da essere almeno minimamente riconoscibile dagli automobilisti che arrivano da dietro... un investimento di pochi euro che però può rivelarsi decisivo quando viaggi in bicicletta o-o
Intanto grazie a tutti!
Ho visto la foto ma per evitare la galleria ci si va a infilare in un cunicolo?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Questa galleria però non si affronta nel tratto Como-Bellagio, bensì se si vuole prendere la strada per arrivare in cima al lago, ovvero fino a Colico.

Puntualizzo solo per non mettere in confusione Toiobike o-o

E come giustamente hai detto, vi sono i cartelli che indicano il divieto di accesso alle bici, per avanzare oltre bisogna passare attraverso il paese di Cernobbio e costeggiare il parco del famoso hotel "Villa d'Este"

Grazie mille ma avevo capito l'errore di "sponda"
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
le gallerie di cui parlate vicino a Cernobbio ,e comunque sulla riva Occidentale, si possono in buona parte evitare perche' hanno fatto dei tratti ciclopedonali bellissimi e comodi, mi pare che da Como fino su a Colico le gallerie le eviti tutte.
Quelle che non si possono evitare purtroppo sono la lunga galleria da Bellagio a Lecco e quasi tutte le gallerie sulla riva orientale.
Fai il tratto fuori dalle gallerie come descrivevo sopra, vedrai che non te ne pentirai.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
sul giro che parte da como e ti porta a cernobbio puoi scendere a laglio e fai la vecchia strada che è anche più panoramica passi tra le ville.se invece fai da bellagio a como sono lunghe circa 300 metri più o meno e come ti ha detto toiobike la prima si può saltare la seconda se non ricordo male sul lato destro è chiusa mi pare ci sia un cantiere;nonzo% comunque per sicurezza metti una lucina dietro e vai sereno,faccio spesso quella strada e mi sono munito di lucine davanti e dietro,non si sa mai anche perchè mi capita spesso di andare a lavoro in bici e anche se devo fare 2,5 km preferisco farmi notare per la stada o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Nel tratto di strada da Como a Bellagio le gallerie sono brevi ed illuminate, nessun problema, sull'altra sponda, cioè tra Como e Colico si possono benissimo evitare, ed infatti ci sono cartelli di divieto di transito per le biciclette o-o
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Guardando bene su Google maps le gallerie sembrano essere solo due con una deviazione a lato anche per la seconda....

Sono 3, solo che su maps le ultime 2 sono collegate, ma nella realtà sono 2 gallerie separate anche se di pochissimo... e questa deviazione è chiusa da un cancello, quindi non si può fare la deviazione come invece nella prima come ho scritto addietro
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
delle 3 gallerie scendendo da bellagio verso como, io onestamente me ne ricordo solo 1, che e' forse sui 350 metri, dico forse perche' comunque ricordo di averci messo piu' o meno qualche minuto..

pero' vado a memoria, ricordo che c'e' una galleria, ma non e' preoccupante attraversarla!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie a tutti per le preziose info. Approfitto ancora di voi per chiedervi notizie sulla strada da fare per chiudere il giro.
Vi ho chiesto del tratto Bellagio-Como perché mi preoccupavano le gallerie (lunghezza, illuminazione, ecc.) ma questo è solo una parte del giro che vorrei fare.
Il punto di partenza è Eupilio poi verso Bellagio decidendo se passare dal Ghisallo o da Onno (dipende se la strada è "umida" o meno. Se lo è cerco di scendere a lago da quella meno ripida), poi a Como e da qui rientro a Eupilio.
Ora viene la richiesta del secondo consiglio: da Como è meglio rientrare via Tavernerio-Albavilla? Mi sembra che la strada sia secondaria rispetto alla Como-Erba e quindi dovrebbe essere meno trafficata.
Grazie
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
si si sono 3 anche abbastanza larghe diciamo che non ho mai trovato traffico da quelle parti che è meglio per noi ciclisti,anche nel periodo estivo poco traffico,poi a parte alcuni tratti che passa tra alcuni paesini per il resto le corsie sono larghe abbastanza per starci tutti auto bici moto...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
delle 3 gallerie scendendo da bellagio verso como, io onestamente me ne ricordo solo 1, che e' forse sui 350 metri, dico forse perche' comunque ricordo di averci messo piu' o meno qualche minuto..

pero' vado a memoria, ricordo che c'e' una galleria, ma non e' preoccupante attraversarla!
Sono 3, e si attraversano tranquillamente in bdc o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Grazie a tutti per le preziose info. Approfitto ancora di voi per chiedervi notizie sulla strada da fare per chiudere il giro.
Vi ho chiesto del tratto Bellagio-Como perché mi preoccupavano le gallerie (lunghezza, illuminazione, ecc.) ma questo è solo una parte del giro che vorrei fare.
Il punto di partenza è Eupilio poi verso Bellagio decidendo se passare dal Ghisallo o da Onno (dipende se la strada è "umida" o meno. Se lo è cerco di scendere a lago da quella meno ripida), poi a Como e da qui rientro a Eupilio.
Ora viene la richiesta del secondo consiglio: da Como è meglio rientrare via Tavernerio-Albavilla? Mi sembra che la strada sia secondaria rispetto alla Como-Erba e quindi dovrebbe essere meno trafficata.
Grazie
Eì meno trafficata, però ci sono più semafori rispetto alla Como-Erba, quindi ti conviene farla solo nei fine settimana, mentre per i restanti giorni ti consiglio la Como-Erba, almeno cos' faccio io o-o