Benefici bici più leggera

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Atom Hearth Mother

Novellino
6 Giugno 2016
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Corsa
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL
 
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Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
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Bologna
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Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Benefici a livello di prestazione pochi, però ho sentito che le bici leggere sono un ottimo rimedio contro i radicali liberi

Bel disco comunque (anche se si scrive Heart, senza h finale)
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
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Bici
specialized
2,5 kg sono tanti ed i benefici è innegabile che li sentiresti, soprattutto se in buona parte li togli in posti chiave come le ruote.
Non ti aspettare miracoli però!...bisogna pur sempre pedalare e le gambe contano in primis. Dai numeri che scrivi non sei in grandissima forma e imho con molto meno ed investendo su te sesso (in termini di peso) avresti più miglioramenti.

Personalmente quest'anno ho abbandonato l'alu per il carbonio, limando 3 kg rispetto alla precedente bici e le sensazioni sono fantastiche, come conseguenza anche le mie prestazioni sono cresciute pur viaggiando con 500 km in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; però sono molto sotto gli 80 kg.

Detto questo, se hai la possibilità di spendere facilmente quella cifra, una nuova bici può essere anche un nuovo stimolo che ti può portare a dare di più e come conseguenza perdere anche qualche chilo tu.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL

Alleggerire di un paio di kg, soprattutto agendo nei punti giusti, produce sì dei benefici ma che sono evidenti soprattutto nel momento in cui passi da una bici all'altra.... poi una volta abituatoti al nuovo modello le sensazioni si affievoliscono. Ovvio avrai sempre una bici più performante ma i miglioramenti più tangibili te li danno l'allenamento, la perdita di peso, ecc.
Dopo 10 gg se non migliori la tua condizione rischi poi di rimanere deluso.....
però magari ti godi la bici nuova che può essere anche uno stimolo per pedalare di più! o-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
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cuneo
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Wilier 07
Perdi almeno 5 kg..poi un bel paio di ruote..tipo fulcrum 0..o 1..anche usate..poi un telaio leggero...che ti piaccia..gruppo ultegra 11v..da avere una bici sui 7,5 kg..poi vedi la differenza...e ti piacera'ancora di più andare in bici..
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
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Qui
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una in carbonio
Condivido quello detto da scotts50, avrai qualche beneficio ma, appunto, i benefici maggiori li avrai con la costanza dell' allenamento e la perdita di peso.
Avendo la stessa bici ma dimagrendo 5 kg vedrai come andrai molto meglio sia come fiato che come andatura
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
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sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL

Oltre a quotare quanto scritto sopra io li utilizzerei così:
1500-2000 Euro tra nutrizionista e preparatore che ti seguano e ti facciano perdere peso (non voglio assolutamente affermare che sei obeso, ma come già detto con 5 kg in meno voli, soprattutto in salita) e migliorare le tue prestazioni
altri 1500-2000 per RUOTE (secondo me l'upgrade migliore) oppure GRUPPO oppure EGO PERSONALE.....che ti fa guadagnare un ulteriore 10% delle prestazioni.....oppure no.....ma almeno pedali con il sorriso:mrgreen::mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
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classic
vai a leggerti quello che hanno scritto a me sulla discussione che ho aperto.

p.s.: sono un principiante da circa 2000 km totali l'anno
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
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♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io sono colpito di come si riesca a sparare delle corbellerie con tanta sicurezza.

Atom, 2.5kg in meno producono un grosso vantaggio, in termini di prestazioni o in termini di fatica/durata. Chiaro che non tutti i kg hanno la stessa importanza.
I grammi tolti dalle ruote si dice che "valgano" 4 volte quelli tolte dalle masse sospese (telaio e tutto ciò che è attaccato).

Ulteriore nota. il peso in più è più penalizzante quanto più è ripida la salita.
"– in salita al 6% ogni 5 kg di peso perdiamo 10,48 secondi al km (2,1 sec ogni kg)
– in salita al 9% ogni 5 kg di peso perdiamo 17,09 secondi al km (3,42 sec ogni kg)
...
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km)."
Fonte: http://www.rialbike.com/magicpower/le-salite-e-il-rapporto-peso-potenza/
Nel tuo caso 2.5kg => circa 1'25"

Come controprova, provate a chiedere a chi oggi ha una bici da 7kg (e fa salita) se tornerebbe mai alla sua bici da 9 kg. Io non me lo sognerei mai.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
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Tutte
quello che dici sarà anche vero, e se sono un pro che deve vincere una gara guadagnare quei 34 secondi sul giau sarà anche importante, ma se sono un'amatore che fa qualche gara o un cicloturista a cui piace pedalare e non fa gare cosa vuoi che importi la perdita di quei 34 secondi in salita rispetto all'esborso di 5000-6000 euro per una bdc da 6 chili?

La verità è che quella bici soddisfa principalmente l'ego di chi la compra !
e dire ad uno da 2000 km l'anno di cambiare la bici per aumentare le prestazioni è un assurdità !
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Io sono colpito di come si riesca a sparare delle corbellerie con tanta sicurezza.

Atom, 2.5kg in meno producono un grosso vantaggio, in termini di prestazioni o in termini di fatica/durata. Chiaro che non tutti i kg hanno la stessa importanza.
I grammi tolti dalle ruote si dice che "valgano" 4 volte quelli tolte dalle masse sospese (telaio e tutto ciò che è attaccato).

Ulteriore nota. il peso in più è più penalizzante quanto più è ripida la salita.
"– in salita al 6% ogni 5 kg di peso perdiamo 10,48 secondi al km (2,1 sec ogni kg)
– in salita al 9% ogni 5 kg di peso perdiamo 17,09 secondi al km (3,42 sec ogni kg)
...
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km)."
Fonte: http://www.rialbike.com/magicpower/le-salite-e-il-rapporto-peso-potenza/
Nel tuo caso 2.5kg => circa 1'25"

Come controprova, provate a chiedere a chi oggi ha una bici da 7kg (e fa salita) se tornerebbe mai alla sua bici da 9 kg. Io non me lo sognerei mai.


Io concordo con te per quanto riguarda il peso corporeo. Non fa una grinza. Dico solo che quello della bici, nel mio caso, l'ho sentito meno..... ed anche oggi quando prendo il muletto nei miei soliti tragitti la differenza sì c'è ma non è così marcata rispetto alla specialissima da 7kg.... per cui a MIO avviso peso/allenamento influiscono molto ma molto di più rispetto ad una bici più performante...... poi ovvio se si prende un vecchio cancello con il 42/24 ed una peso piuma con il 50/28 il mezzo ha la sua importanza.......
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
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Sì grazie!
Io sono colpito di come si riesca a sparare delle corbellerie con tanta sicurezza.

Atom, 2.5kg in meno producono un grosso vantaggio, in termini di prestazioni o in termini di fatica/durata. Chiaro che non tutti i kg hanno la stessa importanza.
I grammi tolti dalle ruote si dice che "valgano" 4 volte quelli tolte dalle masse sospese (telaio e tutto ciò che è attaccato).

Ulteriore nota. il peso in più è più penalizzante quanto più è ripida la salita.
"– in salita al 6% ogni 5 kg di peso perdiamo 10,48 secondi al km (2,1 sec ogni kg)
– in salita al 9% ogni 5 kg di peso perdiamo 17,09 secondi al km (3,42 sec ogni kg)
...
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km)."
Fonte: http://www.rialbike.com/magicpower/le-salite-e-il-rapporto-peso-potenza/
Nel tuo caso 2.5kg => circa 1'25"

Come controprova, provate a chiedere a chi oggi ha una bici da 7kg (e fa salita) se tornerebbe mai alla sua bici da 9 kg. Io non me lo sognerei mai.

Wow....e magari 2 ciclisti con 100kg di differenza avranno un distacco sul Giau di quasi 1h...!!
Ti daranno il nobel x la matematica!!:mrgreen:

Forse ti sfugge il semplice concetto che perdere 5kg di peso corporeo non costa nulla (anzi si risparmia perchè si mangia di meno:mrgreen:)....ma perdere un paio di kg sulla bdc invece ti costa qualce migliaia di €....e i vantaggi sarebbero nettamente superiori nel primo caso.

Se uno non ha proprio delle ruote inchiodate....in una persona allenata la diversità di performance tra usare una bdc da 7kg e una da 9kg è praticamente nulla nel 99% dei ciclisti!

Certo se invece l'obbiettivo è passare al bar a far vedere la bdc e poi tornare a casa invece che pedalare...allora sì che gli € contano!

Ciao nè :mrgreen:
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL

Ciao, sono piu' vecchio di te, piu' basso, poco meno pesante.

La Izoard e' una buona bici, a meno che tu non abbia bisogno di limare quei secondi in salita che ti hanno detto io la cambierei se e solo se avessi voglia di farmi un regalo (ad esempio quando compi 50 anni tondi). In subordine, se hai voglia di farti un regalino ma non di spendere quella cifrona, puoi comprarti delle ruote (che poi trasferirai su bici successive).

Poi ovviamente se hai la possibilita' di spendere e ti fa piacere, non c'e' niente di male, e darai lavoro al settore. Ma che sia chiaro che e' per farti piacere, se vuoi salire veramente piu' veloce ci vuole la moto, o l'allenamento.

Pero' se vuoi veramente investire per migliorarti io ti consiglio... di prenotare una settimana di vacanze con la bici in Dolomiti o simili: avrai un obiettivo per allenarti, questo fara' migliorare le tue prestazioni, e dopo la settimana l'entusiasmo ti fara' da carburante per un bel po'.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
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Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
quello che dici sarà anche vero, e se sono un pro che deve vincere una gara guadagnare quei 34 secondi sul giau sarà anche importante, ma se sono un'amatore che fa qualche gara o un cicloturista a cui piace pedalare e non fa gare cosa vuoi che importi la perdita di quei 34 secondi in salita rispetto all'esborso di 5000-6000 euro per una bdc da 6 chili?

La verità è che quella bici soddisfa principalmente l'ego di chi la compra !
e dire ad uno da 2000 km l'anno di cambiare la bici per aumentare le prestazioni è un assurdità !

Capisco cosa dici e posso anche concordare.
Ma, innanzitutto Atom ne fa almeno 6-7000 di km all'anno (se oggi è a 3100...), ed in secondo luogo non gli sto dicendo io di cambiare bici, ma la sua domanda è "che benefici posso avere?"


Wow....e magari 2 ciclisti con 100kg di differenza avranno un distacco sul Giau di quasi 1h...!!
Ti daranno il nobel x la matematica!!:mrgreen:

Forse ti sfugge il semplice concetto che perdere 5kg di peso corporeo non costa nulla (anzi si risparmia perchè si mangia di meno:mrgreen:)....ma perdere un paio di kg sulla bdc invece ti costa qualce migliaia di €....e i vantaggi sarebbero nettamente superiori nel primo caso.

Se uno non ha proprio delle ruote inchiodate....in una persona allenata la diversità di performance tra usare una bdc da 7kg e una da 9kg è praticamente nulla nel 99% dei ciclisti!
Certo se invece l'obbiettivo è passare al bar a far vedere la bdc e poi tornare a casa invece che pedalare...allora sì che gli € contano!
Ciao nè :mrgreen:

Non è questione di matematica, ma di fisica.
E, ripeto, la domanda non metteva in rapporto i 3000€ con un vantaggio di prestazione. Il buon Atom chiede banalmente "quali benefici avrò a scendere di 2.5kg?"

Aggiungo una altra esperienza. Sono stato a Palma di Mallorca la scorsa settimana ed ho affittato una bici in loco. Una SuperSixEvo con un favoloso Ultegra Di2. Gran bici, purtroppo equipaggiata con due ruote Mavic Aksium (peso da me effettuato con una bilancia da cucina: 2.6kg con il pacco pignoni) che pesano il doppio delle mie cinesine in carbonio (1250gr).
Vi posso dire che la differenza in termini di fatica nei tanti tratti sopra l'8% si sentiva in modo evidente
 
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razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
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Cannondale S6 Evo HM
Se uno non ha proprio delle ruote inchiodate....in una persona allenata la diversità di performance tra usare una bdc da 7kg e una da 9kg è praticamente nulla nel 99% dei ciclisti!

Insomma ... forse io sarò nell'1%, ma se voglio uscire per fare il KOM la differenza la sento anche per molto meno.

Basti pensare alle ruote che monto e di conseguenza il kit per le forature. Sono meno dei 2.5 Kg menzionati di differenza, ma a conti fatti il cronometro mi dice che la differenza c'è eccome.

Per non parlare della mera differenza tra muletto e ammiraglia: reattività diversa, peso diverso.

Tutto è relativo, dipende cosa si vuole. Se ti soddisfa salire in un minuto (solo un minuto mi direte) di meno, che male c'è?

Nel suo caso prima dell'acquisto lavorerei per la limatura personale. Quando sarà arrivato al punto che oltre quella soglia non si va o è controproducente (69/70 kg) passerei ad un mezzo più performante.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Insomma ... forse io sarò nell'1%, ma se voglio uscire per fare il KOM la differenza la sento anche per molto meno.

Basti pensare alle ruote che monto e di conseguenza il kit per le forature. Sono meno dei 2.5 Kg menzionati di differenza, ma a conti fatti il cronometro mi dice che la differenza c'è eccome.

Per non parlare della mera differenza tra muletto e ammiraglia: reattività diversa, peso diverso.

Tutto è relativo, dipende cosa si vuole. Se ti soddisfa salire in un minuto (solo un minuto mi direte) di meno, che male c'è?

Nel suo caso prima dell'acquisto lavorerei per la limatura personale. Quando sarà arrivato al punto che oltre quella soglia non si va o è controproducente (69/70 kg) passerei ad un mezzo più performante.

Anche quello che dici tu è giusto..... che da una bici di un paio di chili più leggera si abbiano prestazioni migliori non ci piove. Però.... il senso di questo topic mi sembra sia quello di dare una misura ad una persona che ci chiede quanto questi benefeci siano avvertibili. Allora considerando la spesa per una 7kg, la sua pratica, il suo peso ecc.... almeno io mi sento di dire.... un pò di differenza la avverti specialmente in salita e nei rilanci.... ma nn ti aspettare prestazioni mirabolanti con il cambio bici... come quelle che otterresti con diminuzione peso e allenamento.... tradotto se spendi 5mila euro per una top, non è che poi voli...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
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Cannondale S6 Evo HM
Anche quello che dici tu è giusto..... che da una bici di un paio di chili più leggera si abbiano prestazioni migliori non ci piove. Però.... il senso di questo topic mi sembra sia quello di dare una misura ad una persona che ci chiede quanto questi benefeci siano avvertibili. Allora considerando la spesa per una 7kg, la sua pratica, il suo peso ecc.... almeno io mi sento di dire.... un pò di differenza la avverti specialmente in salita e nei rilanci.... ma nn ti aspettare prestazioni mirabolanti con il cambio bici... come quelle che otterresti con diminuzione peso e allenamento.... tradotto se spendi 5mila euro per una top, non è che poi voli...

Infatti, nel suo caso deve prima lavorare su di se, poi verrà il mezzo. o-o
 
Stato
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