Benefici bici più leggera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL

io ho una bdc a disco in carbonio e in preparazione una bdc a disco in acciaio, e sono vicino ai 90kg , percorro i miei soliti 6.000km anno e non scendo di peso perche' mi piace mangiare e bere :mrgreen:
l'attuale bici supera i 9,2kg e la prossima sara' sullo stesso peso .
del perche' ho optato da un carbonio all'acciaio non ne voglio parlare adesso in questo post .
sinceramente , per me , a differenza di molti altri che sono molto legati a tempi e attenti al peso forma , un giro in bici e' e rimane sempre , un giro in bici , e da questa cosa non mi sposto nemmeno di un decimillimetro . quindi , la sintesi e' , a ognuno il suo modo di intendere la bicicletta , nessuno escluso :mrgreen:
sinceramente , con 85kg di peso , fare km ( e buche ) su un telaio da meno di 1kg di peso ( sulle ruote il peso risparmiato non e' di kilogrammi ma di qualche etto e nella migliore delle ipotesi 400grammi a suon di euro ...) il beneficio forse lo percepisci nella partenza da fermo al semaforo ...:mrgreen: e in pochissime altre situazioni , mentre sotto l'aspetto della sicurezza e della durata nel tempo del telaio ho seri dubbi al riguardo ( uno dei motivi del perche' ho scelto l'acciaio ...)
 
  • Mi piace
Reactions: Aro and Alessiuccio

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io ho una bdc a disco in carbonio e in preparazione una bdc a disco in acciaio, e sono vicino ai 90kg , percorro i miei soliti 6.000km anno e non scendo di peso perche' mi piace mangiare e bere :mrgreen:
l'attuale bici supera i 9,2kg e la prossima sara' sullo stesso peso .
del perche' ho optato da un carbonio all'acciaio non ne voglio parlare adesso in questo post .
sinceramente , per me , a differenza di molti altri che sono molto legati a tempi e attenti al peso forma , un giro in bici e' e rimane sempre , un giro in bici , e da questa cosa non mi sposto nemmeno di un decimillimetro . quindi , la sintesi e' , a ognuno il suo modo di intendere la bicicletta , nessuno escluso :mrgreen:
sinceramente , con 85kg di peso , fare km ( e buche ) su un telaio da meno di 1kg di peso ( sulle ruote il peso risparmiato non e' di kilogrammi ma di qualche etto e nella migliore delle ipotesi 400grammi a suon di euro ...) il beneficio forse lo percepisci nella partenza da fermo al semaforo ...:mrgreen: e in pochissime altre situazioni , mentre sotto l'aspetto della sicurezza e della durata nel tempo del telaio ho seri dubbi al riguardo ( uno dei motivi del perche' ho scelto l'acciaio ...)
Quoto al 100% Dott.Patroclo!

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?

Grazie delle risposte.
Ciao
LL
Fino all'anno scorso avevo anch'io una izoard, telaio 2013 e per il resto customizzata con peso intorno agli 8 kg, sono passato ad una 101sr chorus con ruote stiletto, dovrei essere sui 7.3, quello che cambia è che la senti un po meglio in tutto, comodità, guidabilità, reattività, stabilità, ma per quanto riguarda il tempo che impieghi a fare una salita siamo li, la differenza la fanno le gambe, però io sono molto contento della 101sr, non tornerei indietro, su sente che è una bici superiore della izoard
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io continuo a sostenere che se un paio di chiletti li seghi via tu è mooolto meglio. Se proprio hai soldi da voler spendere, sulle ruote direi Fulcrum 0.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In effetti la prima idea che mi è venuta sarebbe cambiare le ruote. Ora ho Shimano RS 81 e non mi sembrano male; restando su alluminio, quali suggerite?
Grazie ancora per le risposte.
Ciao.
LL

di ruote il mercato ne offre a gogo' . cambiarle dipende da quanti soldi hai a disposizione. dalle tue attuali ruote se scendi di altri 3 etti ( di cui 150 grammi al posteriore e 150 grammi all'anteriore :mrgreen: ) spendi minimo 1.000 euro .
ciaoo-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Fai cosi', datti un obbiettivo: quando perdi tot kg ti regali le ruote. :-x
...vedrai poi che differenza quando le monti :)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Avere una bici da 9kg è come averne una da 7kg a cui aggiungi due bottiglie d'acqua da un litro.Poi si deve considerare che la leggerezza è più importante nelle parti che ruotano.quindi controlla quanto pesano le tue ruote e se può essere sufficiente come up grade.

Averne una da 9 agguingi due litri di acqua e sei a 11 :mrgreen::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fai cosi', datti un obbiettivo: quando perdi tot kg ti regali le ruote. :-x
...vedrai poi che differenza quando le monti :)
Perfettamente d'accordo!o-o
Porto l'esperienza di un mio amico compagno di pedalate da molti anni: lo scorso anno ha avuto un figlio e si è allenato meno, mettendo sù un paio di kg e qualche migliaio di km in meno rispetto al resto del gruppo. Nonostante pedali su una Look 595, red e fulcrum r0, ora tocca aspettarlo o far finta di andare un pò più piano sulle salite, in modo da non scoraggiarlo oltre modo!:eek:
Il punto è proprio che sulla sua attuale bdc non può più migliorare nulla... solo cosi si è reso conto quanto valgano +2kg sulla bici e quanto molto di più valgano i 2-3kg in più nella fascia addominale, oltre ai 2000km in meno nelle gambe.
p.s. poi una buona bici è una buona bici... se pesa poco è perchè monta componenti di pregio che innalzano la qualità in tutti i componenti e questa si percepisce chiaramente, non è solo un'impressione. Poi il discorso di metterci 10secondi in più o in meno lascia il tempo che trova....
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Anche quello che dici tu è giusto..... che da una bici di un paio di chili più leggera si abbiano prestazioni migliori non ci piove. Però.... il senso di questo topic mi sembra sia quello di dare una misura ad una persona che ci chiede quanto questi benefeci siano avvertibili. Allora considerando la spesa per una 7kg, la sua pratica, il suo peso ecc.... almeno io mi sento di dire.... un pò di differenza la avverti specialmente in salita e nei rilanci.... ma nn ti aspettare prestazioni mirabolanti con il cambio bici... come quelle che otterresti con diminuzione peso e allenamento.... tradotto se spendi 5mila euro per una top, non è che poi voli...

Straquoto. Chiarissimo. E condivido. Io quest'anno ho tolto solo 600gr alla mia bici (buone ruote c24 usate e sella), ma soprattutto hoo variato le uscite con allenamenti vari: qualche ripetuta, agilità, intervalli, spingere di piu, fare piu fatica e uso intelligente di cardio/cadenza. Ho tolto piu di 6 minuti su una salita di 8km al 4-5%. Ma in aprile-maggio ho "sofferto" per allenarmi un minimo. Se avessi investito non in un allenamento, ma in bici da -2kg, di sicuro non avrei guadagnato 6 minuti, al massimo un paio.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io sono colpito di come si riesca a sparare delle corbellerie con tanta sicurezza.

Atom, 2.5kg in meno producono un grosso vantaggio, in termini di prestazioni o in termini di fatica/durata. Chiaro che non tutti i kg hanno la stessa importanza.
I grammi tolti dalle ruote si dice che "valgano" 4 volte quelli tolte dalle masse sospese (telaio e tutto ciò che è attaccato).

Ulteriore nota. il peso in più è più penalizzante quanto più è ripida la salita.
"– in salita al 6% ogni 5 kg di peso perdiamo 10,48 secondi al km (2,1 sec ogni kg)
– in salita al 9% ogni 5 kg di peso perdiamo 17,09 secondi al km (3,42 sec ogni kg)
...
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km)."
Fonte: http://www.rialbike.com/magicpower/le-salite-e-il-rapporto-peso-potenza/
Nel tuo caso 2.5kg => circa 1'25"

Come controprova, provate a chiedere a chi oggi ha una bici da 7kg (e fa salita) se tornerebbe mai alla sua bici da 9 kg. Io non me lo sognerei mai.

Questa e' la risposta alla domanda iniziale, non e' cosi' frequente in discussioni di questo tipo che qualcuno si prenda il disturbo di scriverla.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Certo pure che,il ridursi a tavola,star li poi ad aspettare in cima ogni monte 11 o pure 20 minuti,i più in carne,c'è di che annoiante è.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
io ho tolto 5 kg dalla panza, ed il beneficio è enorme !!! E non ho speso una lira

Questo sì che è parlare! o-o o-o

Io dovrei perdere 3-4kg ma per ora non riesco a ridurre l'apporto calorico :cry. Invece, mi sono impegnata sull'allenamento. Risultato? Oggi un giro di 85km con 860m dislivello +, alla media, per me irragiungibile un anno fa, di quasi 27km/h. E ne ho superato anche qualcuno con bici costosa in carbonio, col mio alluminio :mrgreen: :-x.

Certo, mi sono anche concessa un paio di ruote Dura Ace usate, che danno soddisfazione in salita e rendono la bici ancora più precisa in discesa rispetto alle vecchie Khamsyn. Quindi, tutto aiuta... Ma la bici costosa e leggera va supportata dall'allenamento, altrimenti quasi ci sbeffeggia se andiamo lenti lo stesso!! :-x :mrgreen:
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io che sto cercando una bici da corsa nuova, vedo che ce ne sono un po' di tutti i pesi. Diciamo dai 7 ai 10, per semplificare.
Spesso i prezzi non sono correlati al peso, anzi il peso è un tabù e molti costruttori non lo indicano neppure.
È chiaro che 2-3 kg di differenza si sentono , e non poco. Quindi secondo me è sempre meglio cercare di prendere la bici leggera, non necessariamente la più leggera.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
In effetti se ti fai la bici ultra light e poi ti passano quelli in MTB c'e' veramente da deprimersi, meglio prendere una bici normale e allenarsi bene cosi' almeno mentre perdi peso tu puoi dare la colpa della prestazione alla bici, alla dieta, all'allenamento da fondo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.