Infatti, nel suo caso deve prima lavorare su di se, poi verrà il mezzo.
Da dire anche che il mezzo nuovo e performante stimola tanto ad uscire e migliorarsi.... l'effetto "libidine" produce benefici!!!!!!!!
Infatti, nel suo caso deve prima lavorare su di se, poi verrà il mezzo.
Ciao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?
Grazie delle risposte.
Ciao
LL
Quoto al 100% Dott.Patroclo!io ho una bdc a disco in carbonio e in preparazione una bdc a disco in acciaio, e sono vicino ai 90kg , percorro i miei soliti 6.000km anno e non scendo di peso perche' mi piace mangiare e bere
l'attuale bici supera i 9,2kg e la prossima sara' sullo stesso peso .
del perche' ho optato da un carbonio all'acciaio non ne voglio parlare adesso in questo post .
sinceramente , per me , a differenza di molti altri che sono molto legati a tempi e attenti al peso forma , un giro in bici e' e rimane sempre , un giro in bici , e da questa cosa non mi sposto nemmeno di un decimillimetro . quindi , la sintesi e' , a ognuno il suo modo di intendere la bicicletta , nessuno escluso
sinceramente , con 85kg di peso , fare km ( e buche ) su un telaio da meno di 1kg di peso ( sulle ruote il peso risparmiato non e' di kilogrammi ma di qualche etto e nella migliore delle ipotesi 400grammi a suon di euro ...) il beneficio forse lo percepisci nella partenza da fermo al semaforo ... e in pochissime altre situazioni , mentre sotto l'aspetto della sicurezza e della durata nel tempo del telaio ho seri dubbi al riguardo ( uno dei motivi del perche' ho scelto l'acciaio ...)
Fino all'anno scorso avevo anch'io una izoard, telaio 2013 e per il resto customizzata con peso intorno agli 8 kg, sono passato ad una 101sr chorus con ruote stiletto, dovrei essere sui 7.3, quello che cambia è che la senti un po meglio in tutto, comodità, guidabilità, reattività, stabilità, ma per quanto riguarda il tempo che impieghi a fare una salita siamo li, la differenza la fanno le gambe, però io sono molto contento della 101sr, non tornerei indietro, su sente che è una bici superiore della izoardCiao,
L'altro giorno, pedalando sul Carpegna, un amico mi ha consigliato di acquistare una bici più leggera sostenendo che avrei molti benefici in salita. Ora ho Wilier Izoard del 2014, peso circa nove kg.
Ho quasi cinquanta anni 186 cm e peso circa 85 kg, da inizio anno 3100 km.
Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?
Grazie delle risposte.
Ciao
LL
In effetti la prima idea che mi è venuta sarebbe cambiare le ruote. Ora ho Shimano RS 81 e non mi sembrano male; restando su alluminio, quali suggerite?
Grazie ancora per le risposte.
Ciao.
LL
Io continuo a sostenere che se un paio di chiletti li seghi via tu è mooolto meglio. Se proprio hai soldi da voler spendere, sulle ruote direi Fulcrum 0.
Avere una bici da 9kg è come averne una da 7kg a cui aggiungi due bottiglie d'acqua da un litro.Poi si deve considerare che la leggerezza è più importante nelle parti che ruotano.quindi controlla quanto pesano le tue ruote e se può essere sufficiente come up grade.
Perfettamente d'accordo!Fai cosi', datti un obbiettivo: quando perdi tot kg ti regali le ruote.
...vedrai poi che differenza quando le monti :)
Benefici a livello di prestazione pochi, però ho sentito che le bici leggere sono un ottimo rimedio contro i radicali liberi
Bel disco comunque (anche se si scrive Heart, senza h finale)
Anche quello che dici tu è giusto..... che da una bici di un paio di chili più leggera si abbiano prestazioni migliori non ci piove. Però.... il senso di questo topic mi sembra sia quello di dare una misura ad una persona che ci chiede quanto questi benefeci siano avvertibili. Allora considerando la spesa per una 7kg, la sua pratica, il suo peso ecc.... almeno io mi sento di dire.... un pò di differenza la avverti specialmente in salita e nei rilanci.... ma nn ti aspettare prestazioni mirabolanti con il cambio bici... come quelle che otterresti con diminuzione peso e allenamento.... tradotto se spendi 5mila euro per una top, non è che poi voli...
Io sono colpito di come si riesca a sparare delle corbellerie con tanta sicurezza.
Atom, 2.5kg in meno producono un grosso vantaggio, in termini di prestazioni o in termini di fatica/durata. Chiaro che non tutti i kg hanno la stessa importanza.
I grammi tolti dalle ruote si dice che "valgano" 4 volte quelli tolte dalle masse sospese (telaio e tutto ciò che è attaccato).
Ulteriore nota. il peso in più è più penalizzante quanto più è ripida la salita.
" in salita al 6% ogni 5 kg di peso perdiamo 10,48 secondi al km (2,1 sec ogni kg)
in salita al 9% ogni 5 kg di peso perdiamo 17,09 secondi al km (3,42 sec ogni kg)
...
In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km). In pratica tra due ciclisti di pari potenza ma con 20 kg di differenza il distacco sul Passo sarà di 11 minuti e 24 secondi !!! (3,42 sec * 20 kg * 10 km)."
Fonte: http://www.rialbike.com/magicpower/le-salite-e-il-rapporto-peso-potenza/
Nel tuo caso 2.5kg => circa 1'25"
Come controprova, provate a chiedere a chi oggi ha una bici da 7kg (e fa salita) se tornerebbe mai alla sua bici da 9 kg. Io non me lo sognerei mai.
io ho tolto 5 kg dalla panza, ed il beneficio è enorme !!! E non ho speso una lira