Benefici bici più leggera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il nostro amico ci chiedeva:
"Se per una pazzia spendessi circa 3500-4000 Euro e abbassassi il peso di 2,5 kg, secondo voi quali reali benefici ne trarrei?"

Io gli rispondo: arrivi prima in cima alla salita di tot minuti e forse resti in scia del tuo comapagno... forse no..(dipende dal divario) altrettanto gli dico: se il tuo compagno sale a 16 orari e tu a 15, con la stessa potenza/fatica, ma una bici più leggera sali anche te a 16. Se il tuo compagno sale a 20, allenati duro, perdi peso che la bici più di tanto non fa......

ti torna?o-o

Si, perfetto
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Insomma, mi sembra che in gran maggioranza siamo d'accordo che alla domanda "vale la pena spendere un pacco di soldi per una bici più leggera, in ottica miglioramento delle prestazioni?" la risposta sia (se non stiamo parlando di uno che fa gare) NO; fermo restando che se invece li vuoi spendere perché ti vuoi fare un regalo allora è un'altra cosa, e sono fatti suoi di chi gestisce il portafoglio

Sono dell'idea che una bici di medio-alta gamma non ha solo un peso inferiore ma anche caratteristiche che le rendono più apprezzabile in diversi frangenti.... per dirti se prendi una Bianchi Infinito il Countervail la rende decisamente confortevole, se prendi una Wilier 101 Air ha inserimento in curva e in discesa che è un fulmine, oltre ad avere gruppi cambio più precisi rispetto ad una bici che per pesare sui 9-9,5 è magari una entry level con ruote da 2,2 kg..... Se prendi una Bianchi Via Nirone Alu con le ruote Reparto corse e una tanto per fare un esempio Scott Addict in discesa/frenata/ salita è tutta un'altra roba. Ovvio che le differenze sono tanto più apprezzate tanto l'utente è più evoluto.... va da sè che uno che fa metti G.F o 12mila km l'anno sfrutta meglio una bici di un amatore che fa la sua passeggiata alla domenica.
Quindi con una bici di medio-alta gamma c'è un miglioramento delle prestazioni in generale..... poi ovvio uno fa le sue scelte e considerazioni, ci mancherebbe.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Una Bianchi Nirone con ruote e gruppo decenti di media gamma può battere anche entry level in carbonio e bici in alluminio più costose ma con ruote peggiori... Ed ha pure un peso accettabile rispetto che coi componenti di serie: la mia da 9,5 é diventata 8,3
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Una Bianchi Nirone con ruote e gruppo decenti di media gamma può battere anche entry level in carbonio e bici in alluminio più costose ma con ruote peggiori... Ed ha pure un peso accettabile rispetto che coi componenti di serie: la mia da 9,5 é diventata 8,3

Lungi da me sottovalutare la tua o altre bici solo perchè non sono delle top di gamma..... ti dico solo che una OLTRE ha prestazioni In GENERALE migliori, tanto per rimanere in casa Bianchi. Prova una XR2 per un centinaio di km poi dimmi....
poi tutto dipende dal paragone che si fa...... con che bici si mette a confronto.
Ripeto non mi riferisco al solo peso ma al comportamento della bici in generale...
una media alta gamma consente prestazioni migliori in salita, come reattività o se vogliamo anche come confort in telai specifici o frenata. Quanto migliori????? Qui il discorso sarebbe lunghissimo...riassumo il mio punto di vista..... prestazioni percettibili ma non mirabolanti.

Vale la pena spendere 4-5 mila euro per una medio-alta gamma???? Anche qui la valutazione è assolutamente soggettiva......
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Benefici.
Alcuni telai come componenti,superleggeri,sono pure dei concept speciali,ideali e funzionali,che esaltano le caratteristiche tipiche di salire degli scalatori.
Se serve solo raggiungere la cima a volte è solo il dotarsi di moltipliche adeguate al propio personale.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Lungi da me sottovalutare la tua o altre bici solo perchè non sono delle top di gamma..... ti dico solo che una OLTRE ha prestazioni In GENERALE migliori, tanto per rimanere in casa Bianchi.
Ripeto non mi riferisco al solo peso ma al comportamento della bici in generale...
una media alta gamma consente prestazioni migliori in salita, come reattività o se vogliamo anche come confort in telai specifici o frenata.

Certo mi riferivo anch'io alla prestazione, non solo al peso perché è diventata fulminea, veloce, scattante e reattiva. Poi dipende sempre di quale Nirone si parla: la mia era l'ultima serie 7000 (alluminio di Pantani) prodotta ancora interamente in Italia e quindi differente dalle Nirone attuali in alluminio 6000 ed "abbassate" di gamma. La mia versione nel 2008 la producevano anche con l'Ultegra.
Ho provato bene un top di gamma Giant Tcr in alluminio ed una media gamma Pinarello in carbonio ma con le ruote ed il cambio giusto la mia Nirone ha superato la media gamma Pinarello sia in pianura che in salita ed è diventata simile al top di gamma Giant che rimane solo leggermente più veloce in pianura della mia.
Secondo me un bel paio di ruote posso migliorare tantissimo un telaio e soltanto un telaio top di gamma è realmente migliore della mia "migliorata" con gruppo Athena e ruote Campagnolo... o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Parlando in questi termini anch' io con la mia bdc oltre che fatta mettere a dieta (da 9 a 8,3 kg, potevo farla scendere un pò di più ma ho 2 Vision Trimax da 42 che pesano 1,7 kg) e ultimamente le ho sostituito il reggisella (da alluminio in carbonio), il manubrio e attacco manubrio (da alluminio in carbonio) e devo dire che ho notato che è diventata più "prestazionale" e cioè più reattiva in tutto, più scattante etc.
Si può paragonare ad una bdc un pò più di gamma superiore.
Mettici poi anche (e soprattutto credo) l' allenamento e la costanza nell' allenamento
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Parlando in questi termini anch' io con la mia bdc oltre che fatta mettere a dieta (da 9 a 8,3 kg, potevo farla scendere un pò di più ma ho 2 Vision Trimax da 42 che pesano 1,7 kg) e ultimamente le ho sostituito il reggisella (da alluminio in carbonio), il manubrio e attacco manubrio (da alluminio in carbonio) e devo dire che ho notato che è diventata più "prestazionale" e cioè più reattiva in tutto, più scattante etc.
Si può paragonare ad una bdc un pò più di gamma superiore.
Mettici poi anche (e soprattutto credo) l' allenamento e la costanza nell' allenamento

Pienamente d'accordo: una bici migliorata come la tua e la mia diventa di gamma superiore! o-o
La mia da bassa è diventata di media gamma: ho sostituito il gruppo intero compreso guarnitura e freni, l'attacco manubrio e pure le ruote e la bici sembra "stravolta" completamente diversa e migliore rispetto a prima pur mantendendo la comodità della geometria della Nirone!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sono arrivato alla conclusione che (come diceva non ricordo chi) se io sviluppassi 300 watt di potenza massima sulla mia bici di 8,3 kg riuscirei a tenere questa potenza massima per "10 minuti", mentre su una bici da 6,8 kg (oltre che ad avere qualche caratteristica diversa) riuscirei a mantenere tale potenza per più tempo magari per "15 minuti" e non a svilluppare più potenza.
E per chi soprattutto gareggia questa è una cosa da non sottovalutare.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Concordo anche su quanto detto da molti di voi ultimamente: una bici più leggera in genere esprime anche un livello qualitativo più elevato in ogni componente e questo rende una bici migliore. Il punto però è che ci si è fossilizzati sulla "questione peso" a tal punto da essere troppo condizionati da questo parametro, percui una bici da 7kg sarà necessariamente migliore di una da 7,5kg o da 8, senza la necessità di verificare dove quel kg è stato tolto e se questo è realmente funzionale al rendimento del mezzo.
Ad esempio: Siamo sicuri che una bdc con un telaio in carbonio di media gamma montata ultegra da 7,5kg sia migliore di una bdc con un telaio in acciaio di alta gamma montata Record, solo perchè quest'ultima pesa di più?
Quanto incide un telaio mezzo kg più pesante in termini di guidabilità in discesa? e in termini di resistenza e durata nel tempo?
Questo solo per dire di non farci condizionare troppo dal numerino che appare sulla bilancia e di valutare il proprio mezzo per le caratteristiche e prestazioni che meglio assecondano le nostre reali esigenze e aspettative, in termini di rapporto costi/benefici.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Preventivare anche che i costi di manutenzione ordinari ed extra sono alti.
Catena,pignoni,corone,cuscinetti mc e sterzo e ruote,coperture,raggi,sella.
Si rischia ,che dato i costi, con il tempo si arrivi a sorvolare e trascurare qualcosa.
Finendo per disperdere gran parte benefici peso bici leggera
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono arrivato alla conclusione che (come diceva non ricordo chi) se io sviluppassi 300 watt di potenza massima sulla mia bici di 8,3 kg riuscirei a tenere questa potenza massima per "10 minuti", mentre su una bici da 6,8 kg (oltre che ad avere qualche caratteristica diversa) riuscirei a mantenere tale potenza per più tempo magari per "15 minuti" e non a svilluppare più potenza


Con tutto il rispetto, ma non hai la minima idea di cosa stai parlando. Stai confondendo la potenza pura con il rapporto peso/potenza. Se hai 300w a una data soglia (poniamo Cp10, perché "potenza massima" senza specificare l'arco temporale non vuol dire nulla), la potenza massima sostenibile per quell'intervallo di tempo è quella. Non importa se pedali sulla bici di contador o su quella della Barbie. E comunque CP10 oggi non diventa CP15 domani per un kilo e mezzo in meno di peso. Ci diventa se ti alleni, al limite.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]
riporto quanto scritto per quotare

Citazione:
Originalmente inviato da cylone
Parlando in questi termini anch' io con la mia bdc oltre che fatta mettere a dieta (da 9 a 8,3 kg, potevo farla scendere un pò di più ma ho 2 Vision Trimax da 42 che pesano 1,7 kg) e ultimamente le ho sostituito il reggisella (da alluminio in carbonio), il manubrio e attacco manubrio (da alluminio in carbonio) e devo dire che ho notato che è diventata più "prestazionale" e cioè più reattiva in tutto, più scattante etc.
Si può paragonare ad una bdc un pò più di gamma superiore.
Mettici poi anche (e soprattutto credo) l' allenamento e la costanza nell' allenamento


Pienamente d'accordo: una bici migliorata come la tua e la mia diventa di gamma superiore! o-o
La mia da bassa è diventata di media gamma: ho sostituito il gruppo intero compreso guarnitura e freni, l'attacco manubrio e pure le ruote e la bici sembra "stravolta" completamente diversa e migliore rispetto a prima pur mantendendo la comodità della geometria della Nirone!


cioè praticamente hai cambiato bici non è ch ela bici è diventata di altra gamma è di altra gamma rispetto a quella che avevi prima.. ha mantenuto solo il telaio.
Non credo che per riportare il discorso di un amico il cambio di sensazioni sia dovuto all' avere una bici che pesa 8,5 kg invece che 9...
una bici da 7kg con delle maddux sara meno prestazionale di una da 8,5 con delle Racing0, garantito al limone..
Ciò che importa sono gli angoli del telaio, come la ns morfologia si adatta al telaio, come la "potenza" viene trasmessa a terra ( e quindi rigidità e direzionalità del comparto ruote/carro ) e l' inerzia degli elementi rotanti (ruote in primis).
Il peso (certo a meno che non si parli di 15 kg di differenza) incide minimamente e solo ad esempio in gara... diverso il discorso per i pro che hanno da badare al rapporto peso/potenza
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: sono pienamente d'accordo nel dire che le ruote contino di più del peso e facciano la performance, oltre alle proprie gambe, però quasi un Kg e mezzo in meno un pò lo sento in salita! o-o
Indubbiamente è come se avessi cambiato bici con tutti i cambiamenti fatti! :mrgreen:
Riguardo la morfologia è vero che conta la geometria del telaio, perché sulla Nirone mi sono adattata meglio che in qualsiasi altra bici io abbia avuto o provato.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ho provato bene un top di gamma Giant Tcr in alluminio ed una media gamma Pinarello in carbonio ma con le ruote ed il cambio giusto la mia Nirone ha superato la media gamma Pinarello sia in pianura che in salita ed è diventata simile al top di gamma Giant che rimane solo leggermente più veloce in pianura della mia.
Secondo me un bel paio di ruote posso migliorare tantissimo un telaio e soltanto un telaio top di gamma è realmente migliore della mia "migliorata" con gruppo Athena e ruote Campagnolo... o-o

Visto che parli della Giant tcr in alluminio mi fa piacere, avendolo, che lo consideri un buon telaio... :mrgreen:, migliore anche della bassa gamma carbonio Pinarello (quanto le trovo brutte, a proposito... con quella forcella a onda e non sloping...:-x) Io ho sostituito due volte le ruote di serie, la prima dopo 15mila km con delle Khamsyn (più pesanti delle originali ma più rigide, però in sostanza non ne valeva la pena, se non per l'usura dei cerchi); da pochissimo con delle ruote Dura Ace c24 usate.

Si sente che le ruote sono migliori, oltre che più leggere di 500 grammi. La laminatura in carbonio dei cerchi filtra un po' l'asfalto granuloso, in accoppiata con i Michelin Pro4 e pressioni di gonfiaggio non troppo alte. In salita si va più facilmente, è anche molto più facile stare in piedi, e in discesa il telaio, che già mi pareva sicuro e preciso, lo sembra ancora di più. Però nel frattempo mi sono anche allenata di più, se non lo avessi fatto forse ora noterei di meno le differenze.
Ah, la Giant tcr in alluminio comunque usciva di serie già più leggera della Nirone, 8.5kg. Adesso avendo cambiato sella e ruote, dovrei essere a 7.9kg... dovrei cambiare ancora qualche pezzo per farla dimagrire un pochino ancora.. reggisella in carbonio in primis.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=14519]rosetta[/MENTION]: assolutamente confermo, la Giant TCR è davvero un gran telaio ed hai fatto bene a metterci un bel paio di ruote! o-o
se vuoi alleggerirla ancora un pò, potresti cambiare solo tre pezzi: pacco pignoni, reggisella e manubrio!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
[MENTION=14519]rosetta[/MENTION]: assolutamente confermo, la Giant TCR è davvero un gran telaio ed hai fatto bene a metterci un bel paio di ruote! o-o
se vuoi alleggerirla ancora un pò, potresti cambiare solo tre pezzi: pacco pignoni, reggisella e manubrio!

Grazie ddgracing! :mrgreen: In effetti i pignoni li ho già cambiati, per montare un bel 12/30 ultegra... Il manubrio dici di andare sul carbonio o anche un alluminio più leggero? ;nonzo%
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Alessiuccio sono d' accordo con te, diciamo la stessa cosa.
Solo su un punto non mi trovo.
Se esprimo 300 watt di potenza la esprimo sia su un mezzo da 7 kg che con un mezzo da 10 kg.
Dicevo semplicemente che con quello da 7 kg accusa meno la fatica (almeno così penso) e posso mantenere per più tempo quell' andatura espressa dai miei 300 watt.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Alessiuccio sono d' accordo con te, diciamo la stessa cosa.
Solo su un punto non mi trovo.
Se esprimo 300 watt di potenza la esprimo sia su un mezzo da 7 kg che con un mezzo da 10 kg.
Dicevo semplicemente che con quello da 7 kg accusa meno la fatica (almeno così penso) e posso mantenere per più tempo quell' andatura espressa dai miei 300 watt.



La fatica per esprimere 300 watt per un determinato tempo è la stessa, su un telaio da 7 o da 70 kg, la differenza al limite è che a pari potenza espressa, cioè i 300W nello stesso tempo, con la bici più leggera si precorrerà più strada.
Quanta.... ? Mah.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Un esempio: con la mia wilier da 8,3 kg sviluppo i miei 300 watt e riesco a tenere i 40 km/h per 10 km in piano, se le metto della zavorra e la porto a 11 kg riuscirò a tenere i 40 per 10 km? e se si dove sarò meno affaticato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.