Bianchi Oltre XR4 2022 Ultegra Rim obiettivo dimagrimento

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
348
311
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,

Vorrei alleggerire la mia bici.
Attualmente pesa 8,2 kg montaggio Ultegra e ruote Vision Trimax 35.
Stamattina ho voluto pesare la bici senza ruote e la bilancia si è fermata a 5,5 kg. Successivamente ho pesato le sole ruote. Posteriore 1,6-1,7 kg mentre l'anteriore 1,1-1,2 kg
IMG_20220710_114850.jpg
Come posso alleggerirla senza fare un mutuo? Di quanto potrei abbassare il peso?
Primi componenti da sostituire?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Ciao a tutti,

Vorrei alleggerire la mia bici.
Attualmente pesa 8,2 kg montaggio Ultegra e ruote Vision Trimax 35.
Stamattina ho voluto pesare la bici senza ruote e la bilancia si è fermata a 5,5 kg. Successivamente ho pesato le sole ruote. Posteriore 1,6-1,7 kg mentre l'anteriore 1,1-1,2 kg
Vedi l'allegato 353686
Come posso alleggerirla senza fare un mutuo? Di quanto potrei abbassare il peso?
Primi componenti da sostituire?
Se vai in giro senza la sella risparmi 200 grammi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Sei sicuro del peso?

Oltre XR4 con freni mediovali dal costo di 5000 euro sopra gli 8kg mi sembrano tanti.

Dalla sella puoi guadagnare un 100 gr., ruote full carbon puoi guadagnare 300 grammi e molto in estetica, visto che nel 2022 vedere un profilo medio con ancora quella bruttissima pista freno in argento ricorda le biciclette di 10 anni fa.

P.S.: Bianchi si compra con il cuore, tralasciando il peso e il costo. Dal momento in cui compri una Bianchi lo devi sapere che il rapporto qualità/prezzo è il più svantaggioso sulla piazza.
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo and 4x16

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
348
311
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sei sicuro del peso?

Oltre XR4 con freni mediovali dal costo di 5000 euro sopra gli 8kg mi sembrano tanti.

Dalla sella puoi guadagnare un 100 gr., ruote full carbon puoi guadagnare 300 grammi e molto in estetica, visto che nel 2022 vedere un profilo medio con ancora quella bruttissima pista freno in argento ricorda le biciclette di 10 anni fa.

P.S.: Bianchi si compra con il cuore, tralasciando il peso e il costo. Dal momento in cui compri una Bianchi lo devi sapere che il rapporto qualità/prezzo è il più svantaggioso sulla piazza.
8,250 kg così con pedali Favero Assioma duo.
Infatti pensavo pesasse di meno.
Vabbè che vengo da una Bianchi 605 del 95....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Il problema che per levare 300 grammi dalle ruote, ti occorrono diversi pezzi da cento euro. Non parliamo se poi vuoi eliminare 500 grammi.

Cambia le ruote solo per un discorso estetico, un bel profilo medio da 40 mm e guadagni in estetica.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.230
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oltre al fatto ch Bianchi è rinomata per le ruote, quelli che trovi di serie fino alla medio-alta gamma sono solo per poter uscire dal negozio senza doversi caricare in spalla la bicicletta.

Da sostituire immediatamente dopo l'acquisto, meglio se in fase di acquisto.

Vedi l'allegato 353708
Perö per le soste ai rifugi dei GPM alpini, ci stanno benissimo!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.230
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti,

Vorrei alleggerire la mia bici.
Attualmente pesa 8,2 kg montaggio Ultegra e ruote Vision Trimax 35.
Stamattina ho voluto pesare la bici senza ruote e la bilancia si è fermata a 5,5 kg. Successivamente ho pesato le sole ruote. Posteriore 1,6-1,7 kg mentre l'anteriore 1,1-1,2 kg
Vedi l'allegato 353686
Come posso alleggerirla senza fare un mutuo? Di quanto potrei abbassare il peso?
Primi componenti da sostituire?
Sinceramente non so cosa consigliarti, perche´ come sappiamo, per calare di peso la bici, si paga veramente ma veramente tanto...
Potresti intanto tagliare la forcella, che tra l´altro, forse lo Spider lavora troppo in alto, fai attenzione a sta cosa (ho visto diverse forcelle "autosegate") .
Poi ti chiedo: la foto cosa rappresenta?
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
348
311
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sinceramente non so cosa consigliarti, perche´ come sappiamo, per calare di peso la bici, si paga veramente ma veramente tanto...
Potresti intanto tagliare la forcella, che tra l´altro, forse lo Spider lavora troppo in alto, fai attenzione a sta cosa (ho visto diverse forcelle "autosegate") .
Poi ti chiedo: la foto cosa rappresenta?
era rappresentativa della bici.

la forcella non la voglio tagliare ancora perchè è da poco che ho tolto gli spessori.
Voglio fare una seconda visita dal biomeccanico per rivedere la posizione e nel caso sostituire l'attacco manubrio.

per le ruote stavo valutando le fulcrum racing 0 che hanno un prezzo accettabile. Non voglio spendere più di 1000 euro per delle ruote in carbonio perchè dalle mie parti le strade sono davvero da terzo mondo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.230
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
era rappresentativa della bici.

la forcella non la voglio tagliare ancora perchè è da poco che ho tolto gli spessori.
Voglio fare una seconda visita dal biomeccanico per rivedere la posizione e nel caso sostituire l'attacco manubrio.

per le ruote stavo valutando le fulcrum racing 0 che hanno un prezzo accettabile. Non voglio spendere più di 1000 euro per delle ruote in carbonio perchè dalle mie parti le strade sono davvero da terzo mondo.
E infatti, con le ruote i soldi volano che e´ un (non) piacere!!!
Ho visto si la bici, non capivo a che servisse tutto il paranco sotto.
Il mio cavalletto e´ un pelo piü piccolo... :mrgreen: