News Bianchi presenta la nuova Specialissima Disc

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Avuto etap per tre anni….bene ma qualche problema me lo ha dato...ora passo a campagnolo meccanico...sarò un'eccezione ma si fa anche il passaggio inverso
sì, certo, il meccanico ha sempre il suo fascino.
Intendevo che non può più considerarsi una moda se il primo gruppo elettronico è uscito dieci anni fa.

io ho un SR EPS da 3 anni, sono soddisfatto, permette di utilizzare la trasmissione in modalità che al meccanico
non sono permesse, ma sulla gravel ho montato un Veloce, per avere ancora sensazioni "meccaniche".
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and belva

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Concordo, chi vuole dei copertoni da 28 e piu si compri una gravel o una mtb e lasci stare le Bdc! Già il mercato dopato da chi prende le bici x moda ci sta imponendo dischi e cambi elettronici...aria fritta x migliaia di euro...
i 28" sulle bici a disco diventeranno quasi lo standard (magari solo al posteriore), dato che la misura base sono i 25",
con i 23" si blocca la ruota a causa della potenza frenante dei dischi

in inverno a me non dispiacerebbe montare 2 coperture da 28" e d'estate montarne 2 da 25", il bello dei dischi è che puoi cambiare ruote e misure delle coperture a piacimento, cosa che con i caliper non ti è permessa.

(per le gravel i 28" sono stretti e per ele mtb neppure "esistono"o-o)
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Quanto carbonio ci sarà in più? 1-2 etti? Il ciclismo è come l’ippica, è meglio che a cavalcare si sia piccoli e leggeri. Ma ci sarà qualche vantaggio ad essere alti, no? 1605945648924.gif
 
  • Mi piace
Reactions: belva

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
in inverno a me non dispiacerebbe montare 2 coperture da 28" e d'estate montarne 2 da 25", il bello dei dischi è che puoi cambiare ruote e misure delle coperture a piacimento, cosa che con i caliper non ti è permessa.

ah no?? E per quale motivo?

Buffo che abbia una bici caliper su cui alterni ruote con tubolari da 25 e da 28.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
avevo evidenziato in neretto la frase a cui mi riferivo....in particolare quanto sotto. Ed a quello era riferito il "ah no, e per quale motivo"

il bello dei dischi è che puoi cambiare ruote e misure delle coperture a piacimento, cosa che con i caliper non ti è permessa.


certo che sui caliper non si possano montare coperture oltre i 28, ma francamente sarebbe pure superfluo visto che si parla di bici da corsa e non di trattori da ghiaia
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
I miglioramenti aerodinamici si traducono in fuffa, rispetto al vecchio. Gia' che Bianchi non pubblica alcun dato fa pensare che non abbiano misurato alcunche', poi in generale si vede dalle forme che non e' che abbiano fatto chissa' quale lavoro per migliorarla da questo punto di vista (e anche giustamente direi, visto che c'e' la Oltre per quello). Gia' il fatto che non ci abbiano messo la piega integrata Vision Metron (che ok e' concettualmente sbagliata per la Specialissima, ma e' dieci volte piu' bello di quell'accrocchio ACR) e' un chiaro segno che questa non era una priorita'.

A voler leggere tra le righe - e magari sbaglio - credo che il punto focale dello sviluppo sia stata la rigidita'. Molti (giustamente o a torto) ritenevano la Specialissima non fosse abbastanza rigida (cosa suggerita anche dal fatto che il team Jumbo non l'abbia praticamente mai usata in gara), e Bianchi si e' adeguata.
Però aggiungo che la serie sterzo (e spessori annessi) è compatibile con Metron ovviamente, che dovrebbe essere un "optional" e che non è escluso verrà utilizzato dalla squadra..