Bianchi racing sprint anni 90

Robyracing84

Novellino
7 Luglio 2018
44
3
39
Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti ringrazio e non posso che condividere quanto detto da te!
Se è pur vero che talvolta non è bello snaturare...è anche vero, secondo me, che con un telaio magari pregiato come un cancello ci sia un certo legame affettivo...per cui il gioco vale sempre la candela;-)
In effetti una bella compact 50/34 ci sta sempre bene
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente ritengo che, se si possiede una bicicletta a cui si attribuisce un valore personale che nulla ha che vedere con quello commerciale e che la stessa sia ancora perfettamente funzionante, questo tipo di interventi, se effettuati nell'ottica di miglioramenti di confort e funzionalità uniti ad un risultato estetico decisamente piacevole, altro non siano che uno dei tanti begli aspetti di questa passione che in tanti condividiamo.
Fossi appassionato di queste cose.. condividerei con te questa tua considerazione.
o-o
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Grazie ad entrambi!
@Robyracing84 : si, credo anch'io che serva l'adattatore per il diametro da 22.2 (anche @vic.thor dovrebbe aver montato quella misura) comunque un giro di calibro ce lo faccio.
Sinceramente non ricordo la misura. Dovrei andare a misurare... (EDIT) Sì, 22,2
L'idea è di riuscire a montare uno stem da 80mm senza dover comprare gli ITM originali da un pollice, quasi introvabili se non NOS su eBay a cifre folli.
Io ho montato uno stem che avevo già da 100mm
Prossimo step la sostituzione della guarnitura 53/39 con qualcosa di più adatto alla mia venerabile età (sto pensando alla classica compact 50/34).
Ho montato una compact e ci sta al pelo. L'attacco del deragliatore è saldare e non si riesce a scendere alla altezza ottimale.
P.S. So che molti qui nel forum non condividono l'idea di investire quattrini nell'upgrade di modelli obsoleti, in ultimo i fondamentalisti considerano un'aberrazione lo snaturare l'originalità delle biciclette datate e scagliano anatemi su chi manifesta queste intenzioni. Personalmente ritengo che, se si possiede una bicicletta a cui si attribuisce un valore personale che nulla ha che vedere con quello commerciale e che la stessa sia ancora perfettamente funzionante, questo tipo di interventi, se effettuati nell'ottica di miglioramenti di confort e funzionalità uniti ad un risultato estetico decisamente piacevole, altro non siano che uno dei tanti begli aspetti di questa passione che in tanti condividiamo.
Roby, il tuo è un bell'esempio di ciò che intendo.

...dimenticavo... ho una Bianchi Lite Alloy anno 2000.
Se avessi voluto tenere la bicicletta come oggetto da collezione, allora l'avrei tenuta nella sua versione originale. Volendola utilizzare, ho preferito montarci il materiale migliore che avevo già (quasi tutto) in garage
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kogeo

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Sinceramente non ricordo la misura. Dovrei andare a misurare... (EDIT) Sì, 22,2

Io ho montato uno stem che avevo già da 100mm

Ho montato una compact e ci sta al pelo. L'attacco del deragliatore è saldare e non si riesce a scendere alla altezza ottimale.

Se avessi voluto tenere la bicicletta come oggetto da collezione, allora l'avrei tenuta nella sua versione originale. Volendola utilizzare, ho preferito montarci il materiale migliore che avevo già (quasi tutto) in garage
Sinceramente non ricordo la misura. Dovrei andare a misurare... (EDIT) Sì, 22,2

Io ho montato uno stem che avevo già da 100mm

Ho montato una compact e ci sta al pelo. L'attacco del deragliatore è saldare e non si riesce a scendere alla altezza ottimale.

Se avessi voluto tenere la bicicletta come oggetto da collezione, allora l'avrei tenuta nella sua versione originale. Volendola utilizzare, ho preferito montarci il materiale migliore che avevo già (quasi tutto) in garage




Ciao a tutti,

Io a fine Dicembre 2019 ho acquistato una Bianchi Vento 606 per iniziare a pedalare. bici entry level ma per me ha un certo fascino; una bici coerente con la mia età piuttosto ........ vintage.
Sotto le foto della bici.
Cambio Campagnolo Mirage 8 rapporti. Freni dell'epoca Campagnolo.
Guarnitura a tre corone "EXA Drive System" e questa mi sembra strano, sapevo che questo modello ne aveva solo 2. Che sia stata sostituita? Avete info?

Ho la ruota anteriore che gira dritta ma ovalizzata, c'è un punto piuttosto piatto mentre la posteriore necessita solo di una regolata . Se all'anteriore non si riesce a recuperare l'ovalizzazione regolando i raggi cosa mi consigliate?. La rotazione delle 2 ruote è buona anche se devo ancora verificare i coni e le sfere e lubrificare. Il cerchio è un FIR EL 202. Consigliate di cambiare solo il cerchio anteriore per mantenere il look delle ruote degli anni 90? Se invece dovreste sostituire le 2 ruote con ruote nuove e passare dai tubolari ai copertoncini , ma sempre con pacco pignoni a 8 V cosa consigliate ?. Possibilmente usate in quanto vorrei limitare la spesa.

Grazie per una vostro cortese suggerimento.

Adelmo
 

Allegati

  • IMG_9507.JPG
    IMG_9507.JPG
    540 KB · Visite: 40
  • IMG_9512.JPG
    IMG_9512.JPG
    483,1 KB · Visite: 39
  • IMG_9515.JPG
    IMG_9515.JPG
    337,9 KB · Visite: 36
  • IMG_9521.JPG
    IMG_9521.JPG
    302,1 KB · Visite: 33
  • IMG_9527.JPG
    IMG_9527.JPG
    366,3 KB · Visite: 35
  • IMG_9530.JPG
    IMG_9530.JPG
    170,9 KB · Visite: 30
  • IMG_9539.JPG
    IMG_9539.JPG
    187,6 KB · Visite: 31
  • IMG_9545.JPG
    IMG_9545.JPG
    169 KB · Visite: 29

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao a tutti,

Io a fine Dicembre 2019 ho acquistato una Bianchi Vento 606 per iniziare a pedalare. bici entry level ma per me ha un certo fascino; una bici coerente con la mia età piuttosto ........ vintage.
Sotto le foto della bici.
Cambio Campagnolo Mirage 8 rapporti. Freni dell'epoca Campagnolo.
Guarnitura a tre corone "EXA Drive System" e questa mi sembra strano, sapevo che questo modello ne aveva solo 2. Che sia stata sostituita? Avete info?

Ho la ruota anteriore che gira dritta ma ovalizzata, c'è un punto piuttosto piatto mentre la posteriore necessita solo di una regolata . Se all'anteriore non si riesce a recuperare l'ovalizzazione regolando i raggi cosa mi consigliate?. La rotazione delle 2 ruote è buona anche se devo ancora verificare i coni e le sfere e lubrificare. Il cerchio è un FIR EL 202. Consigliate di cambiare solo il cerchio anteriore per mantenere il look delle ruote degli anni 90? Se invece dovreste sostituire le 2 ruote con ruote nuove e passare dai tubolari ai copertoncini , ma sempre con pacco pignoni a 8 V cosa consigliate ?. Possibilmente usate in quanto vorrei limitare la spesa.

Grazie per una vostro cortese suggerimento.

Adelmo
Ciao, io cercherei una coppia di ruote più moderne. Secondo me migliorano l'estetica della bicicletta senza compromettere l'impostazione vintage. Ora che molti cambiano per passare ai dischi, si trovano buone occasioni di usato (anche nel mercatino). Assicurati solo che la battuta dei forcellini posteriori sia di 130mm. Ciao.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao, io cercherei una coppia di ruote più moderne. Secondo me migliorano l'estetica della bicicletta senza compromettere l'impostazione vintage. Ora che molti cambiano per passare ai dischi, si trovano buone occasioni di usato (anche nel mercatino). Assicurati solo che la battuta dei forcellini posteriori sia di 130mm. Ciao.


Grazie per il suggerimento.