"Bianchi Record 745" trasformata fixed

atala86

Novellino
2 Luglio 2011
22
0
Pescara
www.flickr.com
Bici
Bianchi Campione del Mondo 1973
Salve a tutti, mi piacerebbe sentire pareri su come continuare ad allestire questo gioiellino.

Premetto che ho trovato gettato tra i rifiuti il solo telaio e che tutto il resto proviene da fondi di magazzino degli anni '70, fatta eccezione per le cinghiette dei pedali, il nastro e il freno anteriore.

Più in là vorrei montare o una Brooks Swallow o una Regal scamosciata marrone e ovviamente due cerchi a medio profilo con freno contro pedale dietro.

Che ne dite???

Le foto sono visionabili qui: http://www.flickr.com/photos/micheledelgiudice/

atala86

Novellino
2 Luglio 2011
22
0
Pescara
www.flickr.com
Bici
si si c'è una foto in cui si vede che è un pò malconcio, non c'era niente sul telaio, poi l'ho sverniciato completamente e montato tutti i pezzi

Ultima modifica:

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Aaaahh ok, avrei strozzato chiunque avesse gettato un gioiellino così...:angrymod:

Per il contropedale e per la Brooks concordo anch'io, per i cerchi invece il bassissimo profilo, a mio parere, è la morte sua.

Comunque complimenti per il lavoro eseguito, il telaio è stupendo!

arnaldo

Novellino
25 Maggio 2011
64
1
Visita sito
Bici
n/d
proprio bravo...complimenti...concordo con basso profilo...anche se li preferirei in alluminio naturale...e sella swallow o simile bianca!
per curiosità...quanto ci hai speso?

atala86

Novellino
2 Luglio 2011
22
0
Pescara
www.flickr.com
Bici
Ciao Fausto, siccome il telaio era molto malconcio parte del numero è andato via, comunque ti dico con certezza che la tua è posteriore al '74, cioè alla mia, potrebbe essere anni '80; in pratica la tua è quella che utilizzava Gimondi.

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao Fausto, siccome il telaio era molto malconcio parte del numero è andato via, comunque ti dico con certezza che la tua è posteriore al '74, cioè alla mia, potrebbe essere anni '80; in pratica la tua è quella che utilizzava Gimondi.

Quindi gli adesivi, uguali a quelli che trovai sotto la 2a mano di vernice, quindi penso gli originali, sono un avanzo! In teoria avrebbe dovuto avere lil marchio anche sul tubo sella o, quantomeno, lo stesso del tubo diagonale.

Vabbè! l'importante è che sia Bianchi!!
Fausto

ps
io ho speso 120 di verniciatura, con sverniciatura totale, fondo, vernicie, adesivi e trasparente.

arnaldo

Novellino
25 Maggio 2011
64
1
Visita sito
Bici
n/d
come costi di restauro siamo oltre i 150 euro ed ho fatto tutto io!!
ah però...con la verniciatura...da quel che sembra....potrei dire che fai il carrozziere di mestiere :D
guardando il risultato...direi che fatiche e soldi ne son valsi la pena...anche perchè..quando le cose le si fanno da soli....cresce anche a dismisura il valore affettivo...

atala86

Novellino
2 Luglio 2011
22
0
Pescara
www.flickr.com
Bici
Ciao Arnaldo, grazie di nuovo per i complimenti, è da fin da piccolo che smanetto con le bici, ora diciamo che sono arrivato ad un'età "matura" in modo tale da fare lavori di qualità quasi professionale; il telaio è stato tutto sverniciato con sverniciatore chimico, poi raschiato, carteggiato con carta di varia grammatura, messo il fondo ancorante, la vernice, gli adesivi e il lucido può sembrar strano ma non glielo metto perchè all'epoca non si applicava sugli adesivi, tanto la vernice è catalizzata ed è già lucidissima da sola.

Ora mi deve arrivare il portagiornale rivestito in cuoio da mettere sulla pipa del manubrio, per i cerchi credo che per ora monterò i mavic neri della Bianchi Reparto Corse del '96 che custodisco gelosamente...pensa che ha ancora i pattini e i copertoncini originali di fabbrica...