Bianchi Rekord 748

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
grazie
pedivella: ho provato con vari chiavi e bussole ma non si riesce ad entrare correttamente. punta appena e sfregherebbe nel filetto interno.
pedivella: si poi utilizzerò estrattore
chiave a tubo: adesso fatta fresare e domani provo
pinze freni: anche a me piace di più quella anteriore "pantografata". vediamo cosa troverò.
grazie
ciao
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
buonasera.
pedivella:smerigliata la chiave a tubo del 15 ora entra bene nel "foro" della pedivella. per sicurezza gli ho fatto due giri di nastro isolante per evitare di graffiare il filetto interno. ora metterò svitol dopodiché procedo con rimozione.
mi porto avanti.
supponendo un movimento dei primi anni 80 in un catalogo campagnolo del 1982 vengono descritti i seguenti cuscinetti:
"...2100 Set (11+11) special diametro 1/4" balls selected with 1/1000 of mm. tollerance..."
sapete dirmi cosa dovrei cercare per sostituirli?
diametro esterno ed esterno della gabbietta?
diametro delle sfere? (1/4"?)

grazie
davide
 
Ultima modifica:

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
buongiorno
ieri sera ero convinto di aver realizzato "l'attrezzo del secolo" smerigliando una chiave a tubo per togliere l'esagonale delle pedivelle.

in effetti dalla parte sx entra benissimo... ma dal lato dx della guarnitura...non passa.
non avevo in quel momento il calibro però apparentemente tra i due lati non noto io visivamente differenze:
potrebbe essdiametro del foro o dimensione del dado?

20191127_075522.jpg



ciao
d. 20191127_075620.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
supponendo un movimento dei primi anni 80 in un catalogo campagnolo del 1982 vengono descritti i seguenti cuscinetti:
"...2100 Set (11+11) special diametro 1/4" balls selected with 1/1000 of mm. tollerance..."
sapete dirmi cosa dovrei cercare per sostituirli?
diametro esterno ed esterno della gabbietta?
diametro delle sfere? (1/4"?)

Ovviamente la cosa più semplice da farsi è, una volta smontato il movimento, recarsi con un campione delle sfere originali da qualcuno che venda cuscinetti ed affini (qualche vecchio meccanico potrebbe avere, tuttavia, ancora scorta in casa di sfere sfuse...) per trovare il ricambio adatto

Spesso però, smontando vecchi movimenti da bici anche in condizioni peggiori della tua, ci si accorge che le sfere non hanno problemi; i danni potresti trovarli sul perno o sulle calotte e, a quel punto, si rende necessario sostituire l'intero movimento (operazione di gran lunga più economica che andare a cercare il perno con la lunghezza giusta e in condizioni ottimali piuttosto che le calotte, anch'esse in buono stato...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
buongiorno
ieri sera ero convinto di aver realizzato "l'attrezzo del secolo" smerigliando una chiave a tubo per togliere l'esagonale delle pedivelle.

in effetti dalla parte sx entra benissimo... ma dal lato dx della guarnitura...non passa.
non avevo in quel momento il calibro però apparentemente tra i due lati non noto io visivamente differenze:
potrebbe essdiametro del foro o dimensione del dado?

Vedi l'allegato 191123

Vedi l'allegato 191122

La prima cosa che balza all'occhio è che i bulloni sono diversi, l'operazione più scontata da fare è sovrapporre le due teste dei bulloni per sincerarsi che siano della stessa misura

Dopodiché vedo che il bullone lato guarnitura è fuori asse, dovrebbe essere centrale sul foro della pedivella

Se fosse andato su giusto anche senza rondella dovrebbe risultare perfettamente al centro della guarnitura; purtroppo mi vengono in mente un paio di problemi:
- O il bullone è andato su storto, e a questo punto dovrebbe essere sfilettato sia il bullone che il perno
- O la guarnitura è storta sul perno, e a questo punto dovrebbe essere consumata da un lato

In entrambi i casi è necessario verificare cosa sia successo e come poter procedere con il ripristino delle parti eventualmente danneggiate

Per smontare il bullone prima proverei con una pinza a becchi dritti e sottili, prendendo le due facce del bullone più facilmente raggiungibili, sperando che non sia stretto alla morte, dopodiché bisogna ingegnarsi...
Hai fatto la chiave del secolo? prova con quella del millennio, tagliandone una parte, quanto basta per farla entrare e allentare il bullone, poi riprova con la pinza di prima

Purtroppo quel segno sul bullone mi fa pensare che qualcuno abbia già provato a tirare giù la guarnitura senza riuscirci, speriamo non sia sfilettata anche la guarnitura...
 

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
buonasera
smontato m.c.
- bulloni differenti in quanto uno "campagnolo" lato dx e l'altro "gipiemme" sul lato sx
- asse centrale gipiemme
- anello di fermo e ghiere gipiemme "dual sprint 36x24"
- cuscinetti con sfere non in gabbietta 11+11 diametro 1/4" (anche se sembra che il gipiemme avesse cuscinetti in gabbietta)
- "cilindretto" interno in plastica in due pezzi campagnolo.
un gran mix

l'interno era tutto "solidificato" talmente era secco il grasso.
tutto venuto via facilmente ad eccezione della calotta di dx.... svitol a pioggia e domani si prova a rimuoverla

domanda magari inutile
il perno centrale ha un lato sx e dx o sono indifferenti?
grazie
d.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
tutto venuto via facilmente ad eccezione della calotta di dx.... svitol a pioggia e domani si prova a rimuoverla

Fai attenzione che, normalmente, la calotta dx è avvitata piuttosto stretta, serve chiave apposta per smontarla pena lasciarci le nocche...

Come consiglio personale ti direi di investire 5 euro e farlo fare ad un meccanico, in alternativa, con le chiavi economiche che tutti hanno in cassetta, usa una barra filettata, 2 rondelle grandi e cerca di bloccare la chiave sulla calotta prima di provare a svitarla

il perno centrale ha un lato sx e dx o sono indifferenti?

Dovrebbero essere uguali, misura con il calibro la distanza tra la fine del perno e le piste delle sfere
 

Gabriele170484

Novellino
17 Maggio 2020
2
0
40
Fossano
Visita sito
Bici
Canyon ultimate
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un suggerimento. Ero interessato all'acquisto di una Bianchi 748 da utilizzare in futuro per l'Eroica. Ne avrei trovata una mod. 00.4.60 taglia 55 ma non avendo mai avuto biciclette di quel periodo faccio fatica ad individuare la taglia giusta per me. Tenete presente che non andrei a ritirarla di persona ma manderei un corriere. Io sono 1.81 e ho 89 di cavallo. Mi viene da pensare che la taglia giusta sia una 57 ma questa è solo una mia idea. Potete aiutarmi? Grazie a tutti