Bianchi Specialissima CV vs. Corratec CCT PRO: improponibile o estremamente attuale?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Da tanto tempo non scrivo, e mi sono guardato le recensioni delle 2 bici, una che ho attualmente, l'altra che sto cercando di riacquistare senza investirci una cifra troppo alta.
Lo scrivo, questo breve confronto, perché alcuni mi hanno chiesto info sia di una che dell'altra bici/telaio ed in tutta onestà mi sono ritrovato in difficoltà pure io a dare una spiegazione al perché bisognerebbe investire 3000 euro od oltre per un telaio TOP di gamma attuale (caliper) invece di 500 euro per un telaio (prendo come esempio un Corratec cct pro che ho avuto) di qualche anno fa, ormai quasi 10 anni fa.

Perché allora continuiamo a spenderci soldi? io mi sono fermato da qualche anno allo SPecialissima CV in quanto regalo per la vita di mia moglie, una scelta di ciclismo fatto si di tecnologia, ma anche di ritorno al passato...
- Specialissima CV: leggerissimo, reattivo, comodissimo, multi disciplina e soprattutto bello esteticamente
- Corratec CCT PRO: leggero, reattivissimo, non troppo comodo, da salita e percorsi ondulati, non bellissimo.

ENTRAMBI: guidabilità in discesa (sono dei telai da discesa a tutti gli effetti, specie Corratec con il rake della forcella così pronunciato), reattività in tutte le circostanze, prediligono ruote a medio profilo belle rigide.

Ma allora: mi conviene investire di più o prendere un telaio di qualche anno fa?
Ricordo che circa 8/9 anni fa era nato questo telaio tedesco con struttura a "nido d'ape" ed aveva dato un risultato in termini di STW ai vertici (Stiffness to weight, rapporto rigidità/peso) mentre le altre aziende andavano in cerca o di uno o dell'altro senza riuscire (fata salva Canyon...) a dare un prezzo decente.

Io ho chiaro quello detto anni fa, quando pedalando si percepiva in modo estremamente "racing" di correre, quando macinavo km su km senza problemi (avevo anche più tempo ovviamente) ed ero anche molto più giovane; ma ho cercato di rapportare quello che sarebbe ora un Bianchi Specialissima CV in quelle circostanze.
Forse cambierebbe solamente il modo di affrontare certe discese, certe strade dissestate, ma fondamentalmente una Corratec CCT PRO di quasi 10 anni fa non sfigura, anzi... probabilmente è superiore in termini di rapporto qualità/prezzo visto che ad oggi si trovano gran bei telai praticamente nuovi sui 500 euro, allestendola bene con un buon gruppo Sram Force22 e delle ruote leggere in carbonio TLR possiamo tranquillamente arrivare ad una bici intorno ai 6.4 kg con prestazioni che ONESTAMENTE sono paragonabili ad un telaio attuale da 4K.
E lo dice uno che li ha davvero avuti tutti e 2.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Senza polemica ma faccio fatica a capire il tuo post, non è nemmeno un vero confronto o una recensione delle due bici che oggi in ogni caso sono diventate un pò vecchiette.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Le prestazioni non le fa' il telaio..ma l'allenamento...poi trovare dei gran bei telai nuovi a 500 euro..Non mi pare proprio.. i telai top anno altri prezzi...da 2500...3000 euro in su
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
in effetti manca un pezzo di messaggio, non ho capito come mai non è stato caricato...
cmq il mio messaggio partiva da un punto importantissimo che è proprio l'allenamento.
Da qua si aprono 2 strade: spendere tanto o il minimo indispensabile.