Bianchi Sprint '70

i'ginettaccio

Novellino
8 Ottobre 2008
42
0
67
campy valley fi
tombiker.blogspot.com

per i pedali se hai smontato le pedibelle ,queste mettile in morsa magari con delle "bocchette" di alluminio per non rovinarle,,cosi con una chiave di 15 farai molta piu' forza che sulla bici,prova

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Con quello che costano, io le cambio ogni volta per sicurezza (sicurezza in tutti i sensi...).

i'ginettaccio

Novellino
8 Ottobre 2008
42
0
67
campy valley fi
tombiker.blogspot.com
Con quello che costano, io le cambio ogni volta per sicurezza (sicurezza in tutti i sensi...).

costano poco e merita,ma e' un sistema per togliere ogni cosa bloccata dal "conico" senza danni.per la sicurezza tranciarla e' difficile,e se si allentasse ti avvisa prima,magari rimani a piedi ma per la tua incolumita' non ci sono problemi..........

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Rieccomi qua,
ho fotografato la guarnitura (tranne pedali e pedivelle) ed il movimento centrale, così da poterli identificare.
Le moltipliche hanno rispettivamente 54 e 40 denti, o così mi pare.

Quali chiavi mi servono per un m.c così?

Ciao,
Diciotto

Allegati

• DSC_0357.jpg
    170,5 KB · Visite: 70
  • DSC_0358.jpg
    154,2 KB · Visite: 66
  • DSC_0359.jpg
    521,8 KB · Visite: 58
  • DSC_0360.jpg
    430 KB · Visite: 50

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
E queste sono le parti della ruota:
- mozzo (mi aiutereste ad identificarlo?)
- cerchio (Sanremo)
- raggi (anche se non ho foto)

Sì, sono sporchi! Ma oggi pomeriggio mi sono dedicato solo allo smontaggio, forse domani mi metto a "grattare".

Un'ultima domanda: ho sentito dire che la CocaCola può aiutare a togliere la ruggine superficiale, provo con quella o mi affido a prodotti più sicuri?

Allegati

• DSC_0361.jpg
    170,3 KB · Visite: 42
  • DSC_0362.jpg
    214,3 KB · Visite: 40
  • DSC_0365.jpg
    254,1 KB · Visite: 27
  • DSC_0367.jpg
    121,9 KB · Visite: 26

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
La Cocacola bevila e basta. Per gli adesivi e colla uso la trielina (cosa poco), per la ruggine un po' di paglietta fine (cosa ancora meno) e viene via tutto. Per lucidare il metallo vai di Sidol (lo trovi al supermercato) e viene una cannonata

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
per la calotta che hai fotografato ti serve la chiave del 36, per quella dall'altra parte mi sembra la 25

Se riesci a smontare la calotta con la chiave da 36 o è montata male o sei Hulk.
Ci vuole un attrezzo apposito (ovviamente quello Campagnolo è il migliore...).

Comunque non ti conviene smontarla se poi devi rimontare lo stesso movimento (e se vuoi cambiare movimento devi cambiare pure guarnitura: non credo convenga...). Anzi, se rimonti una guarnitura a perno quadro, quella calotta puoi tenerla e cambiare solo il perno.

Puliscila bene infilando uno straccio dall'altra parte...

La calotta sinsitra di solito vuole una chiave da 24mm e una chiave a settore per togliere la ghiera (oppure cacciavite piatto grosso e martelletto...).

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
scusa ma il procedimento non mi è chiaro...prendo una chiave per aprire la ghiera (la parte contro il telaio...(l'altra chiave dove la uso?) poi smonto, pulisco e ingrasso, cambiando il perno (il pezzo che esce)...sono un po' confuso...

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Rieccomi tornato all'assalto sulla bicicletta.

Ma con un grande problema :rosik::rosik::rosik:

Ho smontato la forca e ho portato i cuscinetti in casa, questa mattina arriva mia mamma, li sposta come se niente fosse (anche se le avevo chiesto di lasciarli in ordine com'erano) e me li ha sdraiati tutti!!

Adesso non so proprio più come sia l'ordine...

So soltanto che l'ultimo pezzo in fondo era dentro la forcella...

mi aiutate please?!

Allegati

• DSC_0097.jpg
    294,7 KB · Visite: 60

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
l'ultimo a destra è l'expander del manubrio o dell'attacco manubrio se sono due pezzi differenti e non appartiene allo sterzo..
i due componenti con testa esagonale vanno a chiudere il tutto alla fine con uno spessore in mezzo quindi vanno sopra
a questo punto te ne rimangono 2 che vanno una sulla forcella
e una sulla parte inferiore del piantone dello sterzo (quella con la sede per il cuscinetto)
dalle foto non riconosco bene
fotografa di fianco