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Testo
<blockquote data-quote="molo70" data-source="post: 6704923" data-attributes="member: 70170"><p>Visto che hai dimestichezza nel maneggiare attrezzi (e li possiedi) non posso che suggerirti di cominciare smontando completamente la bici, così facendo ti renderai conto dei passaggi da eseguire in fase di rimontaggio</p><p></p><p>In fondo un bici non è che un insieme di bulloni, nulla di complicato, annota e tieni diviso tutto ciò che smonti per non rischiare di mischiare sfere e altri componenti</p><p></p><p>Una volta fatto questo ti troverai con il telaio nudo in mano ed allora potrai procedere con una pulizia approfondita che ti consentirà di evidenziare eventuali parti da trattare se troppo rovinate</p><p></p><p>Spesso si tende a voler recuperare davvero tutto ma tante volte non è conveniente, vuoi per il lavoro da svolgere vuoi per l'economicità di un eventuale pezzo nuovo; una catena, ad esempio, è molto più facile sostituirla piuttosto che recuperarla, così come la ruota libera, dove le tolleranze sono davvero risicate e, nel recuperarla, fai più danni che altro</p><p></p><p>Non avere fretta nell'eseguire i lavori e studia bene la situazione valutando la difficoltà e l'eventuale risultato finale</p><p></p><p>Se non hai attrezzi dedicati alla bici ti serviranno alcune chiavi specifiche; le chiavi a sogliola per i coni dei mozzi, uno smagliacatena e la chiave per smontare la ruota libera</p><p>Non sono investimenti impostanti, ovviamente non prendere roba cinese, ma ti accompagneranno per il resto del periodo per cui vorrai cimentarti in piccoli lavori sulla tua bici; per altri lavori più invasivi è conveniente rivolgersi ad un meccanico (al quale "rubare" il lavoro con gli occhi), l'investimento di altre chiavi dedicate (calotta dx del movimento centrale in primis) ha senso solo se lavori assiduamente dato il costo rilevante</p><p></p><p>Per il resto il forum ti servirà come punto di riferimento, troverai senz'altro tanti appassionati pronti a darti un suggerimento qualora trovassi difficoltà</p><p></p><p>Buon lavoro!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="molo70, post: 6704923, member: 70170"] Visto che hai dimestichezza nel maneggiare attrezzi (e li possiedi) non posso che suggerirti di cominciare smontando completamente la bici, così facendo ti renderai conto dei passaggi da eseguire in fase di rimontaggio In fondo un bici non è che un insieme di bulloni, nulla di complicato, annota e tieni diviso tutto ciò che smonti per non rischiare di mischiare sfere e altri componenti Una volta fatto questo ti troverai con il telaio nudo in mano ed allora potrai procedere con una pulizia approfondita che ti consentirà di evidenziare eventuali parti da trattare se troppo rovinate Spesso si tende a voler recuperare davvero tutto ma tante volte non è conveniente, vuoi per il lavoro da svolgere vuoi per l'economicità di un eventuale pezzo nuovo; una catena, ad esempio, è molto più facile sostituirla piuttosto che recuperarla, così come la ruota libera, dove le tolleranze sono davvero risicate e, nel recuperarla, fai più danni che altro Non avere fretta nell'eseguire i lavori e studia bene la situazione valutando la difficoltà e l'eventuale risultato finale Se non hai attrezzi dedicati alla bici ti serviranno alcune chiavi specifiche; le chiavi a sogliola per i coni dei mozzi, uno smagliacatena e la chiave per smontare la ruota libera Non sono investimenti impostanti, ovviamente non prendere roba cinese, ma ti accompagneranno per il resto del periodo per cui vorrai cimentarti in piccoli lavori sulla tua bici; per altri lavori più invasivi è conveniente rivolgersi ad un meccanico (al quale "rubare" il lavoro con gli occhi), l'investimento di altre chiavi dedicate (calotta dx del movimento centrale in primis) ha senso solo se lavori assiduamente dato il costo rilevante Per il resto il forum ti servirà come punto di riferimento, troverai senz'altro tanti appassionati pronti a darti un suggerimento qualora trovassi difficoltà Buon lavoro! [/QUOTE]
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