Bianchi via Nirone 7

C90M

Novellino
26 Ottobre 2020
32
2
33
Milano
Visita sito
Bici
Via Nitone 7
anche io giro "quasi sempre" con il 34/26 (a volte anche quando vado a fare un giro qui intorno che prevede qualche km al 13%, più che altyro per non sporcarmi le mani a cambiare la ruota, che sull'altra ho il 28), ed anzi di soolito il 26 me lo tengo "di riserva" e vado col 23 finché posso, cioé circa fino al 9-10%; però sul sacro monte direi che il 28 ci sta tutto. Poi qualcuno ben allenato lo farà anche col 24 o col 21, non ne dubito, e sicuramente Pantani saliva dappertutto col 39/23 (e Coppi non voglio sapere cosa usava)... ma non lo prenderei come riferimento, visto che faceva scoppiare fior di ciclisti!

Fermo restando che da 26 a 28 la differenza non è tanta. Ma un po' di differenza c'è.

PS certo, se stiamo parlando di salite brevi è un'altra cosa - anche se per uno che comincia 4/5 km al 10% magari non sembrano uno strappetto
Confermo.. il Sacro Monte tutto mi è sembrato tranne che uno strappetto.. ok non è lo Zoncolan, ok era una delle prime uscite, ok da un mesetto ero fermo, ok ho attaccato la salita con già una cinquantina di km sulle gambe, però un pò più di agilità non mi sarebbe affatto dispiaciuta.. di sicuro non avrei frullato a vuoto ecco.. poi chiaro, magari con allenamento il 28 diventerà inutile.. però boh, dubito onestamente.. anche perchè purtroppo di uscite non riesco a farne chissà quante e per allenarmi in salita devo per forza fare tanti km di spostamenti..