Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Alluminio
Bianchi Via Nirone
Testo
<blockquote data-quote="michael_alessi" data-source="post: 2548709" data-attributes="member: 12397"><p><span style="font-size: 15px"><span style="color: red"><strong>PROVA BIANCHI VIA NIRONE 7 2011</strong></span></span></p><p> </p><p> </p><p>Carissimi,</p><p>ho appena ritirato la nirone 2011 e mi ci sono andato a fare un bel giro completo per assaggiarne le qualità e le caratteristiche. premetto anche se me ne vergogno un po, che non posseggo una fotocamera digitale ne un telefonino provvistone quindi al momento non potrò caricarvi foto ma vedrò in qualche modo di procurarmi una fotocamera.</p><p> </p><p>inizio col dire una cosa: <span style="font-size: 18px"><strong>SONO FELICISSIMO DELL'ACQUISTO E DA OGGI SONO ANCH'IO UN BIANCHISTA!!!!</strong></span></p><p> </p><p>vorrei innanzitutto dire che per la mia corporatura (1,78 x 83 di cavallo), la misura 53 che ho preso è a dire poco perfetta. ho infatti avuto modo di constatare che a confronto della mia precedente caad9 di taglia 54, le due bici si equivalgono e non ho avuto alcuna necessità di effettuare modifiche e variazioni dell'attacco che è rimasto quello di serie.</p><p> </p><p>veniamo alla prova della nirone 7. (quella che ho preso io è la 105).</p><p> </p><p>l'impatto è stato positivissimo appena sono entrato in concessionaria. faccio una tabella dele caratteristiche della bici quì di seguito:</p><p> </p><p>-aspetto estetico: </p><p>la nirone 7 che è la mia prima bianchi da corsa si presenta con un telaio di ottima fattura curato in ogni particolare e sembra una bici di gamma superiore. la verniciatura a parte la bellezza in se della colorazione bianchi ck....quella celestino per intenderci, è una vernice "robusta" che potrei paragonare a quella di un'auto di gamma superiore per intenderci. non ci sono imperfezioni e tutte le scritte e le varianti tra il colore base e il bianco sono realizzate in modo perfetto.</p><p> </p><p>telaio, peso e assemblaggio:</p><p>quì piccola nota dolente (per chi ce la vede). facendo il confronto con la caad9 ultegra senza pedali s'intende, la nirone a mio parere pecca di un peso maggiore che potrei indicare attorno al kg in più per la bianchi ma questa differenza di peso non si nota in bici e non influenza a mio avviso più di tanto le performances, almeno quelle del ciclista come me che vive la bici come sport e non come agonismo. anzi posso dire il maggior peso da a mio avviso alla nirone 7 una maggiore stabilità. </p><p> </p><p>il telaio come ho detto è realizzato in modo esemplare, le saldature non sono "brasate" o cementate come dice qualcuno (come la cannondale per capirci) ma si vede la classica "spina di pesce" che però e meno evidente rispetto alle scott speedster (io ho la s20). sulla nirone le saldature sono coperte da un abbondante strato di vernice che le rende più tenui alla vista e passandoci su le dita.</p><p> </p><p>il montaggio è 105 ma quì i puristi troveranno un difetto poichè la guarnitura è "mix" cioè una FSA "omega" che però a mio parere non ha nulla da invidiare con la guarnitura 105 che ho sulla speedster anzi sarà che il mio meccanico è davvero bravo ma i comandi sono a dir poco un orologio svizzero, la cambiata è perfetta, rapida, nessun intoppo o strano scricchiolio ecc. inoltre la fsa di color nero s'intona a pennello con con le appendici e i cerchi di marca "bianchi reparto corse" che non sono delle piume ma fanno la loro sporca figura (se non fosse per i copertoncini vittoria zaffiro bianco neri che subito si sporcano), questa scelta la trovo discutibile.</p><p> </p><p>-prova su strada della nirone 2011:</p><p>descritta la bici nel suo aspetto estetico e meccanico vi riporto ora le mie impressioni "su strada". la nirone si comporta ottimamente anche se facendo sempre un raffronto con la caad 9 non è reattiva alla stessa maniera ma nel complesso è a mio parere più comoda col suo telaio slooping e quel po di peso in più (oltretutto riducibile cambiando ruote), da alla bici una grande stabilità.</p><p> </p><p>ho effettuato un'uscita di un paio d'ore percorrendo un tratto pianeggiante di diversi km quindi una salita discreta ed una abbastanza impegnativa effettuando cambiate sui percorsi indicati, cambiando posizione in sella e presa sul manubrio. devo dire che la bici si comporta egregiamente.</p><p> </p><p>posso aggiungere che per chi come me va in bici da oltre 10 anni passare dalla caad alla nirone ha rappresentato non una perdita bensì un guadagno in termini di godibilità della bici che reputo più idonea a chi come me ha sforato i 40 e cerca un prodotto di qualità, di alluminio, ma un prodotto che sappia essere il giusto compromesso tra comodità e performances.</p><p> </p><p>invece quanto alla rigidità del telaio posso dire che non ha nulla da invidiare al caad9, la nirone è dura ed aspra nel suo materiale che trasmette al ciclista tutte le asperitò della strada pure il sassolino di 1 mm di diametro però grazie alle sue geometrie è più comoda come posizione di guida.</p><p> </p><p>infine la forcella a mio avviso ottima, precisa come la bici nei cambi di traiettoria e favolosa in discesa. leggera e bellissima nel design non crea a mio parere instabilità anche nella guida più nervosa e nello sconnesso. sarà anche per le vittoria zaffiro che alcuni hanno dipinto male almeno sul bagnato (ma oggi quì c'è un sole estivo), ma la nirone con queste coperture è davvero attaccata all'asfalto, anche sui "sampietrini" dove si è comportata bene se consideriamo che è una bdc in alluminio quindi rigidissima.</p><p> </p><p>le mie conclusioni sono quindi positive da bianchista appena nato ma che ha potuto effettuare un confronto diretto con cannondale azienda leader nell'alluminio a noi tanto caro.</p><p> </p><p>spero di aver contribuito un po a questo forum con questa mia recensione. se avete domande sono a vs disposizione. </p><p>ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="michael_alessi, post: 2548709, member: 12397"] [SIZE=4][COLOR=red][B]PROVA BIANCHI VIA NIRONE 7 2011[/B][/COLOR][/SIZE] Carissimi, ho appena ritirato la nirone 2011 e mi ci sono andato a fare un bel giro completo per assaggiarne le qualità e le caratteristiche. premetto anche se me ne vergogno un po, che non posseggo una fotocamera digitale ne un telefonino provvistone quindi al momento non potrò caricarvi foto ma vedrò in qualche modo di procurarmi una fotocamera. inizio col dire una cosa: [SIZE=5][B]SONO FELICISSIMO DELL'ACQUISTO E DA OGGI SONO ANCH'IO UN BIANCHISTA!!!![/B][/SIZE] vorrei innanzitutto dire che per la mia corporatura (1,78 x 83 di cavallo), la misura 53 che ho preso è a dire poco perfetta. ho infatti avuto modo di constatare che a confronto della mia precedente caad9 di taglia 54, le due bici si equivalgono e non ho avuto alcuna necessità di effettuare modifiche e variazioni dell'attacco che è rimasto quello di serie. veniamo alla prova della nirone 7. (quella che ho preso io è la 105). l'impatto è stato positivissimo appena sono entrato in concessionaria. faccio una tabella dele caratteristiche della bici quì di seguito: -aspetto estetico: la nirone 7 che è la mia prima bianchi da corsa si presenta con un telaio di ottima fattura curato in ogni particolare e sembra una bici di gamma superiore. la verniciatura a parte la bellezza in se della colorazione bianchi ck....quella celestino per intenderci, è una vernice "robusta" che potrei paragonare a quella di un'auto di gamma superiore per intenderci. non ci sono imperfezioni e tutte le scritte e le varianti tra il colore base e il bianco sono realizzate in modo perfetto. telaio, peso e assemblaggio: quì piccola nota dolente (per chi ce la vede). facendo il confronto con la caad9 ultegra senza pedali s'intende, la nirone a mio parere pecca di un peso maggiore che potrei indicare attorno al kg in più per la bianchi ma questa differenza di peso non si nota in bici e non influenza a mio avviso più di tanto le performances, almeno quelle del ciclista come me che vive la bici come sport e non come agonismo. anzi posso dire il maggior peso da a mio avviso alla nirone 7 una maggiore stabilità. il telaio come ho detto è realizzato in modo esemplare, le saldature non sono "brasate" o cementate come dice qualcuno (come la cannondale per capirci) ma si vede la classica "spina di pesce" che però e meno evidente rispetto alle scott speedster (io ho la s20). sulla nirone le saldature sono coperte da un abbondante strato di vernice che le rende più tenui alla vista e passandoci su le dita. il montaggio è 105 ma quì i puristi troveranno un difetto poichè la guarnitura è "mix" cioè una FSA "omega" che però a mio parere non ha nulla da invidiare con la guarnitura 105 che ho sulla speedster anzi sarà che il mio meccanico è davvero bravo ma i comandi sono a dir poco un orologio svizzero, la cambiata è perfetta, rapida, nessun intoppo o strano scricchiolio ecc. inoltre la fsa di color nero s'intona a pennello con con le appendici e i cerchi di marca "bianchi reparto corse" che non sono delle piume ma fanno la loro sporca figura (se non fosse per i copertoncini vittoria zaffiro bianco neri che subito si sporcano), questa scelta la trovo discutibile. -prova su strada della nirone 2011: descritta la bici nel suo aspetto estetico e meccanico vi riporto ora le mie impressioni "su strada". la nirone si comporta ottimamente anche se facendo sempre un raffronto con la caad 9 non è reattiva alla stessa maniera ma nel complesso è a mio parere più comoda col suo telaio slooping e quel po di peso in più (oltretutto riducibile cambiando ruote), da alla bici una grande stabilità. ho effettuato un'uscita di un paio d'ore percorrendo un tratto pianeggiante di diversi km quindi una salita discreta ed una abbastanza impegnativa effettuando cambiate sui percorsi indicati, cambiando posizione in sella e presa sul manubrio. devo dire che la bici si comporta egregiamente. posso aggiungere che per chi come me va in bici da oltre 10 anni passare dalla caad alla nirone ha rappresentato non una perdita bensì un guadagno in termini di godibilità della bici che reputo più idonea a chi come me ha sforato i 40 e cerca un prodotto di qualità, di alluminio, ma un prodotto che sappia essere il giusto compromesso tra comodità e performances. invece quanto alla rigidità del telaio posso dire che non ha nulla da invidiare al caad9, la nirone è dura ed aspra nel suo materiale che trasmette al ciclista tutte le asperitò della strada pure il sassolino di 1 mm di diametro però grazie alle sue geometrie è più comoda come posizione di guida. infine la forcella a mio avviso ottima, precisa come la bici nei cambi di traiettoria e favolosa in discesa. leggera e bellissima nel design non crea a mio parere instabilità anche nella guida più nervosa e nello sconnesso. sarà anche per le vittoria zaffiro che alcuni hanno dipinto male almeno sul bagnato (ma oggi quì c'è un sole estivo), ma la nirone con queste coperture è davvero attaccata all'asfalto, anche sui "sampietrini" dove si è comportata bene se consideriamo che è una bdc in alluminio quindi rigidissima. le mie conclusioni sono quindi positive da bianchista appena nato ma che ha potuto effettuare un confronto diretto con cannondale azienda leader nell'alluminio a noi tanto caro. spero di aver contribuito un po a questo forum con questa mia recensione. se avete domande sono a vs disposizione. ciao [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Alluminio
Bianchi Via Nirone
Alto
Basso