BICE Bubi "Croce CdT ed"

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Sono lieto di presentarvi uffucialmente la mia bici da gravel&road…
Non vi annoierò con la storia di com’è nato il progetto (la potete leggere qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=189829)
Si tratta di un telaio in acciaio (tubazioni Deda & Columbus), su misura, con colorazione ovviamente custom e geometrie ragionate su ciò che chiedeva un telaio su misura e su ciò che volevo farci io con questa bici… doveva essere un telaio robusto, con angoli belli verticali come nelle ciclocross, con uno spazio generoso per poter montare delle gomme da 35 da cx in inverno, con i supporti disc… poi il resto è venuto da se ragionando con il telaista…
Stavo quasi pensando inizialmente di lasciar perder tutto e di comprarmi una Cannondale caadX 105…scelta più vantaggiosa da un punto di vista economico, ma non l’avrei sentita mia, non era ciò che avevo in testa…e poi avrei speso il resto in upgrade e sarei finito col farmi fare un telaio come ultimo upgrade…per un po’ mi son detto che magari un Surly Straggler poteva andar bene lo stesso…o se solo Surly avesse fatto una CrossCheck disc…ma non erano verticali come volevo io o comunque non esisteva la bici che volevo io…e così ecco che è nata la
BICE “Bubi” Croce CdT* …
Angolo sella 75°, angolo sterzo 72,5° (a 73° avrei avuto un overlap indicibile), disc, sliding dropouts, sterzo 1,5” “basso”100mm tondi-tondi, foderi sagomati a clessidra, internal cable routing, tubazioni tonde semplici e belle robuste, saldobrasato... insomma…come dicevo prima, un telaio così non esisteva 

Ed ora la lista dei componenti
Telaio: BICE Croce custom 57.5 ver c/f x 54 orizz c/c (se non ricordo male)
Forcella: Columbus Mud disc tapered full carbon monocoque
Serie sterzo: tapered CaneCreek Forty
Spessori: Syntace Aluminium
Stem: Thomson X4
Piega: Deda RHM01 44cm
Nastro: Prologo black
Collarino: Hope Purple Ltd Ed. 28,6mm Allen-Key
Reggisella: Thomson Elite Inline27,2mm
Sella: Chromag Trailmaster LTD (carro Titanio, rivestimento Pelle)
Ruote: Ambrosio VaroDisc
Gomme: provvisorie 23 mm CST-Vittoria…
Comandi: Shimano 105 3x10v black
Deragliatore: Shimano LX-Trekking TopSwing
Cambio: Shimano 105 10v mid Cage
Catena: Shimano Tiagra 10v
Pignoni: Shimano Tiagra 10v
Movimento centrale: Strongligth 68-73mm BSA axle24mm
Guarnitura: RaceFace Turbine Triple
Corone: Shimano Deore Trekking 22-34-48
Bussolotti corone: BBB inox
Pedali: Shimano SPD m520
Freni: Avid BB5 Road 140r-160f
Guaine & co: Shimano & BBB, Jagwire etc
Portaborraccia: KingCage Inox

un immenso ringraziamento alla mia ragazza che mi ha sopportato in questi lunghi mesi in cui nasceva il progetto e che ieri, in un pomeriggio di sole impossibile mi ha portato in giro per scattare delle foto meravigliose, e al buon @bmario che mi ha realizzato questo capolavoro di telaio.

















 
Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
festeggiamo la nuova nata fratello! Alleluia! Alleluia! :)
(complimenti, proprio bella)

grazie mille carissimo!!!
è una bombetta... nonostante le ruote da 1900gr scorre e scatta come non so cosa...e "alla faccia di chi dice che l'acciaio non è race"...è scattante da far schifo e la cosa mi piace un sacco! proprio come volevo io :D
Dario ha fatto un lavoro superlativo! e l'idea della geometria così verticale s'è riconfermata ottima per me!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
bella!
ma come mai piantone da 75?
sia sulla mtb che sulla vecchia bianchi pedalavo con angoli 72 (72,5 sulla mtb), reggisella dritto e sella abbastanza avanzata...senza contare il manubrio solitamente basso... sarò fatto strano io...
qui potevo scegliere e volevo poter tenere un reggisella dritto e la sella centrata... e credimi che appena salito in sella mi son sentito la bici cucita addosso!!! semplicemente perfetta!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao, ieri sera sono stato telegrafico perché era tardi, ora vorrei dare un commento più completo.

Cosa mi piace:

Innanzitutto il concetto il concetto di bici veramente all-aound che ti permette sia di andare a fare la spesa sia di di spararti 100km.

Secondo, ma di un'inezia, il fatto che hai una bici 100% custom sulle tue misure, più personale di così si muore.

Terzo, le ruote mi piacciono molto esteticamente, come ti trovi?

Cosa non mi piace:

La tripla proprio no, sorry...

Concludendo:

Bella bici davvero, è quello che sto cercando io. Mi sono orientato su 3 possibilità: Specy diverge, Saracen Hack1, Genesis cda10

PS: non ti offendere x la guarnitura

Igor
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

hai fatto bene, d'altronde il su misura serve a questo!
Come ti trovi con gli Avid?io li ho sostituiti dalla disperazione con degli TPR Spyre.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
grazie mille!
per la guarnitura non mi offendo minimamente... è un blocco di alluminio from canada... in linea con la mia passione per i marchi canadesi e le lavorazioni in cnc... e preferisco un'opinione sincera che un falso complimento
i giri saranno anche da più di 100km
le ruote costano pochissimo, scorrono da favola e per ora sembran belle "comode"...
tra le tre... Genesis...ma solo perchè amo l'acciaio e la CroixDeFer era tra le papabili assieme alla Salsa Vaya se decidevo di rinunciare al custom
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
hai fatto bene, d'altronde il su misura serve a questo!
Come ti trovi con gli Avid?io li ho sostituiti dalla disperazione con degli TPR Spyre.
li usai per due estati sulla front 7-8 anni fa...
devono ancora rodarsi un pochino, ma conosco bene i loro limiti... quando faranno un impianto idraulico a cifre umane cambierò tutto...ma solo per capriccio... questi sono "a prova di babbeo"...con tutti i loro limiti ed i loro vantaggi dati da un eccesso di semplicità
"Less is more" diceva un architetto...
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1

genesis piace anche a me, e molto. La Croce d'Aune me la hanno proposta a 799€ ovviamente cambierei gruppo prima di subito, La Croix de Fer non so a quanto le vendano onestamente. Le ruote, se posso chiedere, quanto le hai pagate? ho visto su chainreaction le dt spline24 a poco più dei 300 la coppia e mi sembrava buono

ah non ti ho fatto i complimenti x la colorazione
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Progetto molto interessante e personale, anche se alcune scelte estetiche sono lontane dai miei gusti personali.
Una cosa che mi ha colpito delle geometrie è l'altezza del tubo sterzo e il notevole dislivello con la sella! per essere una bici pensata anche per uso gravel, la vedo un po sacrificante.
Comunque ti faccio i complimenti per questo progetto custom e buone pedalate....poi ci farai sapere.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
le ho pagate veramente poco... erano in offerta su bike24 a 132€... e credimi, scorrono da favola... l'obiettivo è una coppia di mozzi hope purple su cerchi carboncina da 30mm...forse per natale
intanto queste sono mooooolto meglio di altre ruote assai più prestigiose e costose provate...e poi...sono italiane :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745

come hai detto te "pensata"... pedalo parecchio caricato in avanti, da sempre... sulla bianchi il dislivello era ancora più marcato...questa è perfetta già dalle prime pedalate :)
grazie mille!!!
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Il mondo è bello perché è vario😉
A me il mix di guarna race face da mtb con gruppo 10vel 105 piaceva...
L'unica Guarnitura road che ci avrei messo volentieri era la rotor, ma ha il perno corto che litiga con l'imponenza del carro (battono le bussole e la corona 53 toccava...)... Quindi via di tripla MTB con corone trekking 😀
Il giorno che troverò una Guarnitura corsa BSA con perno lungo abbastanza (tutte le shimano) che mi faccia dire wow..magari sistituirò la RF...