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Bici Aero, perchè perdono in salita ?
Testo
<blockquote data-quote="robeambro" data-source="post: 6297475" data-attributes="member: 113143"><p>A parita' di tutto il resto, e' solo il peso. Con pendenze alte e velocita' basse, il beneficio aerodinamico si fa sentire poco e non abbastanza per compensare.</p><p></p><p>Si puo' stare a disquisire per ore sulla pendenza % dove la bilancia passa a favore di una bdc leggera piuttosto che di una aero. E si potrebbe parimenti disquisire per ore sulls "possibilita' per recuperare" di una bdc aero.</p><p>Tuttavia, il discorso sarebbe abbastanza futile, perche' le simulazioni e i calcolatori online sono una cosa, e la vita reale e' ben altro.</p><p></p><p>Per capirci, mettiamo il caso di una salita all'8%:</p><p></p><p>- magari dopo la salita c'e' una discesa parimenti ripida e tecnica, dove una bdc aero *nel simulatore* recupera qualcosa, ma nella vita reale, il fattore limitante e' il pelo sullo stomaco e la qualita' della frenata, che sia a disco o no.</p><p>- magari la discesa di cui sopra anziche' essere tecnica e' un rettilineo, e la aero potrebbe recuperare.</p><p>- magari dopo la salita c'e' un lunghissimo falsopiano a scendere, dove la bdc aero potrebbe recuperare sicuramente qualcosa.</p><p>- magari alla salita all'8% ci arrivi dopo uno sforzo importante, e forse forse, con un telaio tradizionale sarai lievemente meno affaticato (almeno in linea teorica) e riuscirai a dare di piu'.</p><p></p><p>Potrei continuare eh. Il punto e' comunque triplice:</p><p></p><p>1. Nel mondo reale, a meno di vivere sulle Alpi o in Pianura Padana, la varieta' di situazioni che un ciclista si trova di fronte e' cosi' vasta, che e' impossibile stabilire quale bdc possa essere piu' veloce tout-court.</p><p></p><p>2. Se anche si potesse stabilire a priori quale bdc possa essere piu' veloce, le differenze sarebbero di solito trascurabili (anche qui, a meno di fare sempre montagna o sempre pianura)</p><p></p><p>3. la velocita' non si misura solo con i calcolatori e le leggi della fisica, ci sono tantissimi altri fattori che vanno ottimizzati, tra cui comfort e posizione. E poi anche l'abbigliamento fa piu' del telaio in molti casi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="robeambro, post: 6297475, member: 113143"] A parita' di tutto il resto, e' solo il peso. Con pendenze alte e velocita' basse, il beneficio aerodinamico si fa sentire poco e non abbastanza per compensare. Si puo' stare a disquisire per ore sulla pendenza % dove la bilancia passa a favore di una bdc leggera piuttosto che di una aero. E si potrebbe parimenti disquisire per ore sulls "possibilita' per recuperare" di una bdc aero. Tuttavia, il discorso sarebbe abbastanza futile, perche' le simulazioni e i calcolatori online sono una cosa, e la vita reale e' ben altro. Per capirci, mettiamo il caso di una salita all'8%: - magari dopo la salita c'e' una discesa parimenti ripida e tecnica, dove una bdc aero *nel simulatore* recupera qualcosa, ma nella vita reale, il fattore limitante e' il pelo sullo stomaco e la qualita' della frenata, che sia a disco o no. - magari la discesa di cui sopra anziche' essere tecnica e' un rettilineo, e la aero potrebbe recuperare. - magari dopo la salita c'e' un lunghissimo falsopiano a scendere, dove la bdc aero potrebbe recuperare sicuramente qualcosa. - magari alla salita all'8% ci arrivi dopo uno sforzo importante, e forse forse, con un telaio tradizionale sarai lievemente meno affaticato (almeno in linea teorica) e riuscirai a dare di piu'. Potrei continuare eh. Il punto e' comunque triplice: 1. Nel mondo reale, a meno di vivere sulle Alpi o in Pianura Padana, la varieta' di situazioni che un ciclista si trova di fronte e' cosi' vasta, che e' impossibile stabilire quale bdc possa essere piu' veloce tout-court. 2. Se anche si potesse stabilire a priori quale bdc possa essere piu' veloce, le differenze sarebbero di solito trascurabili (anche qui, a meno di fare sempre montagna o sempre pianura) 3. la velocita' non si misura solo con i calcolatori e le leggi della fisica, ci sono tantissimi altri fattori che vanno ottimizzati, tra cui comfort e posizione. E poi anche l'abbigliamento fa piu' del telaio in molti casi. [/QUOTE]
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