Bici al carbonio

aquila1

Novellino
2 Ottobre 2013
19
0
Roma
Visita sito
Bici
CUBE Litening Super HPC Pro - Anni 46
Salve a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate sulle "continue critiche" sulle biciclette al carbonio. Non credo che tutti coloro che le hanno comprate sono rimasti delusi. Qualche pregio devono pure averlo e, inoltre se costano, ci sarà anche un motivo valido oltre al prezzo del materiale. Tanti dicono che sono fragili, si spezzano, si lesionano alla prima grossa buca. Insomma dei "cessi". Ditemi la vostra perché a marzo mi arriverà la "CUBE Litening super HPC pro. CIAO
 

scorbe

Pignone
5 Giugno 2011
209
3
Sassari
Visita sito
Bici
Nera
Tutte ste critiche non le sento, anzi...qualcuno che si lamenta c'è (ma vale per tutti i materiali...) ma mi pare che la stragrande maggioranza sia soddisfatta :)

comunque bella bici o-o
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Salve a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate sulle "continue critiche" sulle biciclette al carbonio. Non credo che tutti coloro che le hanno comprate sono rimasti delusi. Qualche pregio devono pure averlo e, inoltre se costano, ci sarà anche un motivo valido oltre al prezzo del materiale. Tanti dicono che sono fragili, si spezzano, si lesionano alla prima grossa buca. Insomma dei "cessi". Ditemi la vostra perché a marzo mi arriverà la "CUBE Litening super HPC pro. CIAO

Il carbonio è una fibra e come tale può danneggiarsi.......
se è di buona qualità è difficile che si rompa io personalmente nel passaggio da alluminio al carbonio ho trovato solo ed unicamente pregi......non parlo di peso ma di risposta alle sollecitazioni , confort , guida....
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Salve a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate sulle "continue critiche" sulle biciclette al carbonio. Non credo che tutti coloro che le hanno comprate sono rimasti delusi. Qualche pregio devono pure averlo e, inoltre se costano, ci sarà anche un motivo valido oltre al prezzo del materiale. Tanti dicono che sono fragili, si spezzano, si lesionano alla prima grossa buca. Insomma dei "cessi". Ditemi la vostra perché a marzo mi arriverà la "CUBE Litening super HPC pro. CIAO

Le Cube in particolare ho sentito che esplodono...:mrgreen:...o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh , direi proprio il contrario, secondo me sono molto più resistenti, avrai modo di testarla con le tue gambe e fare recensioni, anche perché il mezzo che ti arriva è una bici TOP gamma seria. Quindi difficilmente non sarai soddisfatto .o-o
P.S.= le CUBE ogni tanto esplodono,:mrgreen::mrgreen::mrgreen::rosik::-x concordo .
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io pedalo su una bici all'uranio impoverito e finora nessun problema, una bici al carbonio mi piacebbe pure provarla...

o-o

Comunque seriamente io finora ho provato solo alu, il carbonio mai ma mi piacerebbe.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
a parita di peso il la bici in carbonio è più resistente di qualsiasi altro metallo il problema è che a noi piacciono leggere quindi si riescono ad avere bici più leggere ma anche delicate ma questo però avveniva anche col metallo anche se non si raggiungevano i pesi del carbonio,il vero problema è che in caso di botta il carbonio lo spacchi
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il problema non è il carbonio, il problema è che una bicicletta ha due ruote e andar per terra non è una possibilità tanto remota. Il materiale di costruzione di una bicicletta reagisce ad un urto diversamente, a seconda che sia un materiale metallico o un composito di fibre di carbonio e allora può capitare che un telaio in carbonio a seguito di una caduta non presenti, nel l'immediatezza, alcun danno apparente ma che in seguito possa manifestare delle crepe difficili e costose da riparare. Un telaio in acciaio in questo senso da maggiori garanzie probabilmente, a fronte di costi sicuramente inferiori. Riguardo alle caratteristiche meccaniche invece, credo che i moderni telai in carbonio non abbiano nulla da invidiare ad altri materiali, anzi!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me sono tutti entusiasti delle bici in carbonio...Io attualmente non lo cambierei con nessun altro materiale...
Mi sembra una discussione aperta cosi' tanto per dire qualcosa...leggendo qui sul forum,io di critiche alle bici in carbonio ne ho viste ben poche...mah;nonzo%
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Trovo questa discussione campata in aria e senza senso..ma dove le hai sentite tutte queste critiche sui telai in carbonio...

Io di gente che và in bici ne conosco..parecchia, e che pedala su telai IN carbonio...
Ma onestamente sento per lo più solo pregi...

Anche io personalmente dal passaggio dall'alluminio al composito....ho trovato solo vantaggi...e miglioramenti...
Senza nulla togliere ai telai In Alluminio che sopratutto con specialized e cannodale...sono comunque al top.

Giovanni.
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Posseggo i due telai in questione, ebbene soffrendo come un bel po di gente alla schiena, quella in alluminio non mi vien più di prenderla perchè..........a voi la risposta
 

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
Anch'io non le sento tutte queste critiche verso le biciclette di carbonio. Di recente sono passato ad una bici di carbonio, dopo anni di alluminio, e non mi sono minimamente pentito; il carbonio ammortizza molto bene tutte le vibrazioni provenienti dall'asfalto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho fatto il passaggio inverso dopo essere stato uno dei primi col telaio in carbonio, sono passato prima all'alluminio con carro e forca in carbonio e negli ultimi 3 anni ad un telaio completamente in alluminio.
Il problema delle vibrazioni dell'alluminio (che effettivamente esiste) è stato risolto con un telaio su misura, una comoda sella SMP e passando al tubeless.
Discorso economico per chi interessa: al prezzo di una media gamma in carbonio ti fai due top di gamma in alluminio e ho dato lavoro ad un artigiano locale che di questi tempi non guasta.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io ho fatto il passaggio inverso dopo essere stato uno dei primi col telaio in carbonio, sono passato prima all'alluminio con carro e forca in carbonio e negli ultimi 3 anni ad un telaio completamente in alluminio.
Il problema delle vibrazioni dell'alluminio (che effettivamente esiste) è stato risolto con un telaio su misura, una comoda sella SMP e passando al tubeless.
Discorso economico per chi interessa: al prezzo di una media gamma in carbonio ti fai due top di gamma in alluminio e ho dato lavoro ad un artigiano locale che di questi tempi non guasta.

Yuk ma le bici in carbonio di oggi son tutt'altra cosa, trovi alto modulo unidirezionale con una spesa contenuta e gran sicurezza ad alta velocità
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Tra carbonio ed alluminio, a parità di livello qualitativo, non vi è la minima differenza in termini di prestazioni atletica e confort...entrambi sono ugualmente resistenti e affidabili, con la differenza che un telaio di alta gamma in carbonio realizzato su misura costa almeno il triplo di un telaio di alta gamma realizzato in alluminio...

Vorrei sfidare tutti quelli che dicono di aver riscontrato vantaggi nel passaggio da alluminio a carbonio, a provare un telaio in alluminio e uno in carbonio ed uno in alluminio senza sapere di che materiale è fatto e poi dirmi quale sia quello in carbonio....