Bici appesa cosi...si o no?!

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, io e mio padre ci siamo adoperati per appendere la bici in questo modo. Con due ganci e un tubo di canna dell acqua. È appesa al tubo orizzontale. Come vedete dalle prime due foto è in biblico perche non avevamo due catene lunghe uguali. Nelle ultime foto è appeda a tubo orizzontale e al sellino.
Lasciandola appeda cosi anche per molto tempo (ad esempio tutto l inverno) si rischia di rovinare qualcosa, tipo telaio, cavi, perti meccaniche o altra componentistica?! O secondo voi puo stare cosi?! Che ve ne pare? Grazie mille.
20200804_222924.jpg 20200804_222053.jpg 20200804_222233.jpg 20200804_222247.jpg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho fatto un altra discussione con foto messe meglio...se puoi rispondere di la...perche qui ho chiesto di chiudere la discussione. Grazie
L'altra discussione l'ho appena chiusa in quanto doppia, dato che qua ti avevano già risposto.
Ma perché aprire una discussione identica quando è possibile modificare i post?
Per complicarci un po' la vita?

Ed a chi avresti chiesto di chiudere questa discussione?
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
L'altra discussione l'ho appena chiusa in quanto doppia, dato che qua ti avevano già risposto.
Ma perché aprire una discussione identica quando è possibile modificare i post?
Per complicarci un po' la vita?

Ed a chi avresti chiesto di chiudere questa discussione?
L ho segnalata e ho chiesto che venisse chiusa. L ho prima pubblicata, poi per sbaglio sono andato in cronologia e ho aperto la bozza della discussione e anziche elimiarla ho inavvertitamente cliccato su salva. Chiedo scusa.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
È un po' che volevo chiederlo!

Sono indeciso se acquistare un bikestand che solleva la ruota posteriore, o un supporto di quelli che la tengono tutta per aria.

Ho sempre sentito che le ruote non dovrebbero stare sempre appoggiate a terra..è una leggenda?
Non so...io per motivo di spazio non posso lasciarla a terra. Vivo coi miei e abbiamo del materiale in garage, e poi lasciandola cosi c è il rischio che qualcuno la urti e possa cadere. Cosi abbiamo provato ad appenderla in questo modo fatto da noi. Ma non so se puo stare o se appendendola per il tubo orizzontale si possa rovinare qualcosa. Chiedo consiglio. Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so...io per motivo di spazio non posso lasciarla a terra. Vivo coi miei e abbiamo del materiale in garage, e poi lasciandola cosi c è il rischio che qualcuno la urti e possa cadere. Cosi abbiamo provato ad appenderla in questo modo fatto da noi. Ma non so se puo stare o se appendendola per il tubo orizzontale si possa rovinare qualcosa. Chiedo consiglio. Grazie.
Non si rovina niente, se si dovesse rovinare qualcosa sarebbe già andata in mille pezzi alla prima buca presa in velocità.
Le bici non sono fatte di vetro di Murano...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
boh, a me sembra che impicci di più stando appesa (seè a terra spostarla è un attimo); non so se si rovini a stare appesa, c'è gente che con il carbonio ha mille fisime maio uso metalli e non so delle finezze del carbonio appeso; sicuramente non si rovina a stare appoggiata a terra, che è quello per cui è fatta (con te sopra ed andando pure veloce, figurarsi a star ferma).
Poi, quello che va e viene nel tuo garage lo sai tu, se dici che così è più pratico hai senz'altro ragione.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
boh, a me sembra che impicci di più stando appesa (seè a terra spostarla è un attimo); non so se si rovini a stare appesa, c'è gente che con il carbonio ha mille fisime maio uso metalli e non so delle finezze del carbonio appeso; sicuramente non si rovina a stare appoggiata a terra, che è quello per cui è fatta (con te sopra ed andando pure veloce, figurarsi a star ferma).
Poi, quello che va e viene nel tuo garage lo sai tu, se dici che così è più pratico hai senz'altro ragione.
Si perché ho uno scooter una vespa e anche la macchina, piu scaffali con scarpe, cibi e conserve, macchinari da lavoro ingombranti ecc...farla cadere è un attimo, dovrei tenerla appesa o lasciarla fuori ma lasciarla fuori non credo sia la soluzione migliore. Per questo chiedo appesa se e come puo stare. Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Unica accortezza se la lasci tanti mesi ferma è sgonfiare i copertoni un pò (basta che siano a 3/4 bar) per non tenere ad alta pressione i copertonicini e la molla del cambio totalmente rilassata e non in tensione, quindi catena su corona piccola e pignone piccolo.
Per il resto la bici appesa così è ok.
 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
se abiti in zona sismica quelle scaffalature in caso di terremoto si aprono in due e si rovesciano sulla bici
verifica i vari allerta della protezione civile terremoti e anche meteoriti in caduta ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Unica accortezza se la lasci tanti mesi ferma è sgonfiare i copertoni un pò (basta che siano a 3/4 bar) per non tenere ad alta pressione i copertonicini e la molla del cambio totalmente rilassata e non in tensione, quindi catena su corona piccola e pignone piccolo.
Per il resto la bici appesa così è ok.
Ok grazie...quindi in pratica quando non la uso per un po sgonfio leggermente le ruote e scarico il pacco pignoni aul piccolo e anche corona piccola...questo non lo sapevo! Grazie mille
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok grazie...quindi in pratica quando non la uao poi sgonfio leggermente le ruote e scarico il pacco pignoni aul piccolo e anche corona piccola...questo non lo sapevo! Grazie mille
Esatto. Meglio non tenere per mesi la molla del cambio in tensione, quindi il più in condizione di riposo possibile. Ne guadagna in precisione il cambio soprattutto in ritorno. E i copertoni inutile farli stare a pressioni elevate, meglio solo un pò gonfi.
Dettagli eh. Però che non costano nulla.
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma ho visto vari video in cui per fare manutenzione, scaricano i pignoni cambiando a vuoto senza car girare i pedali, dopodiché, si fanno girare i pedali e la catena va sul pignone piu piccolo...ed io che son cresciuto col mito del "non si cambia rapporto a vuoto ma solo mentre pedali" (per bici non da corsa, ma non capisco perche in tutti quei video scaricano i pignoni prima a pedali fermi e poi facendo girare i pedali)...commenti su questo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma ho visto vari video in cui per fare manutenzione, scaricano i pignoni cambiando a vuoto senza car girare i pedali, dopodiché, si fanno girare i pedali e la catena va sul pignone piu piccolo...ed io che son cresciuto col mito del "non si cambia rapporto a vuoto ma solo mentre pedali" (per bici non da corsa, ma non capisco perche in tutti quei video scaricano i pignoni prima a pedali fermi e poi facendo girare i pedali)...commenti su questo?
Il problema di cambiare a vuoto che non si deve fare, avviene al contrario, ossia facendo salire la catena verso i pignoni grandi. Se lo fai da fermo, tiri tantissimo il filo stressando filo e comando perchè il cambio resta con la catena sul pignone originario. Quello che invece vedi fare è esattamente il contrario, ossia scaricano il cambio mollando, cioè alleggerendo anche il filo. Quello non genera problemi. Lo vedi fare dai meccanici molto comunemente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maury93

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema di cambiare a vuoto che non si deve fare, avviene al contrario, ossia facendo salire la corona verso i pignoni grandi. Se lo fai da fermo, tiri tantissimo il filo stressando filo e comando perchè il cambio resta con la catena sul pignone originario. Quello che invece vedi fare è esattamente il contrario, ossia scaricano il cambio mollando, cioè alleggerendo anche il filo. Quello non genera problemi. Lo vedi fare dai meccanici molto comunemente.
Ok...altra cosa che non sapevo...grazie mille!!!