Bici assemblata a casa

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
93
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Ciao non sono un esperto di bici ... corro ultra maratone a buon livello e la bici la uso come scarico quando esco faccio 30..40km in pianura facili , 28..30kmh .. nel tempo mi sono appassionato e seppur usandola poco ho deciso di cercare bazza per bazza i componenti per assemblarmi da solo una buona bici.

Telaio ho trovato una occasione Focus Izalco Race taglia M nuovo

Manubrio Cinelli ram 2 che ho comprato ad un prezzaccio, riverniciato con bicompontente lucida , quindi adesso è pari a nuovo

Reggisella cinese carbonio e sellino ne avevo uno in buono stato in più.

Ruote Mavic krisium elite

Gruppo completo Sensah Empire pro che mi dovrebbe arrivare dalla Cina.

Guaine e altro decathlon

Leggendo dalle discussioni e vedendo i vari tutorial da youtube ho capito come montare e smontare i vari componenti, ma sono un pó preoccupato di fare dei pasticci.. ho una buona manualità ma non so se andare fino in fondo o rivolgermi a qualcuno.

Qualcuno ha assemblato la propria bici pezzo per pezzo? È difficile?
Nel caso quanto costa grossolanamente farsi montare tutto da un buon meccanico.
Non volevo spendere migliaia di euro, ora sono circa sugli 800 euro di spesa e la bici è solo da assemblare .. per i componenti che ho messo penso sia un buona spesa .. purtroppo spendere 2000..3000 euro per l'uso che ne faccio non ne vale la pena.

Grazie
 

Allegati

  • 20210506_183155.jpg
    20210506_183155.jpg
    384,7 KB · Visite: 235

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bel mezzo!
dovresti cavartela con meno di un centinaio di euro per il montaggio. Il telaio ha già serie sterzo e movimento centrale inseriti, quindi è già una cosa in meno da fare. comunque, chiedere un preventivo non costa niente.
Se vuoi farlo da te, dovrai prendere anche la chiave per il pacco pignoni, chiave a frusta per lo smontaggio, smagliacatena ed una buona tronchese per i cavi e le guaine, sei già oltre i 50 euro di attrezzi, vedi tu, io, li ho presi :pork:.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
93
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
ah mi sono dimenticato di scriverlo, ho un kit di attrezzi abbastanza completo, ho anche una chiave dinamometrica da 0/15nm e le varie chiavi eventualmente per il movimento centrale , pacco pignoni ecc. di base ho quasi tutti gli attrezzi che potrebbero servire.

l'unica cosa che mi manca eventualmente sarebbe la guida con magnete per inserire le guaine nel telaio, ho visto che con 15 euro si compra ..

In ogni caso grazie mille della riposta, per un centinaio di euro ci penso .. intanto mi muovo per chiedere eventuali preventivi e costi proposti.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, come ti ha detto @alespg il montaggio di un meccanico onesto non dovrebbe essere troppo costoso. Più che altro considera che chi si assembla la bici in garage lo fa perchè gli piace farlo e non per risparmiare (io sono del club degli smanettoni e ne ho montate un paio complete).
Se ti piace prova. Se proprio ti blocchi e non vai avanti chiedi sul forum oppure, in casi estremi, porti la bici da un meccanico a farti fare il lavoro che non riesci a fare
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao non sono un esperto di bici ... corro ultra maratone a buon livello e la bici la uso come scarico quando esco faccio 30..40km in pianura facili , 28..30kmh .. nel tempo mi sono appassionato e seppur usandola poco ho deciso di cercare bazza per bazza i componenti per assemblarmi da solo una buona bici.

Telaio ho trovato una occasione Focus Izalco Race taglia M nuovo

Manubrio Cinelli ram 2 che ho comprato ad un prezzaccio, riverniciato con bicompontente lucida , quindi adesso è pari a nuovo

Reggisella cinese carbonio e sellino ne avevo uno in buono stato in più.

Ruote Mavic krisium elite

Gruppo completo Sensah Empire pro che mi dovrebbe arrivare dalla Cina.

Guaine e altro decathlon

Leggendo dalle discussioni e vedendo i vari tutorial da youtube ho capito come montare e smontare i vari componenti, ma sono un pó preoccupato di fare dei pasticci.. ho una buona manualità ma non so se andare fino in fondo o rivolgermi a qualcuno.

Qualcuno ha assemblato la propria bici pezzo per pezzo? È difficile?
Nel caso quanto costa grossolanamente farsi montare tutto da un buon meccanico.
Non volevo spendere migliaia di euro, ora sono circa sugli 800 euro di spesa e la bici è solo da assemblare .. per i componenti che ho messo penso sia un buona spesa .. purtroppo spendere 2000..3000 euro per l'uso che ne faccio non ne vale la pena.

Grazie
Qui dentro abbiamo assemblato una bici da zero in tanti, non è un lavoro difficile ma, come ti hanno già detto, richiede qualche attrezzo specifico.

Farsela assemblare non è una cattiva idea, a meno che non ti venga la passione per certi lavoretti.

Prova a dare un occhio qui

 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie mille dell'aiuto, ok .. visto che ho tutti gli strumenti necessari provo a partire appena mi arriva il gruppo completo. Intanto provo a far passare le guaine nel telaio. Vi aggiorno passo passo magari potete aiutarmi nel caso di necessità! Grazie mille

Sono uno smanettone come voi..
Una cosa sola...non usare MAI la morsa del cavalletto sul tubo orizzontale con un telaio in carbonio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie mille dell'aiuto, ok .. visto che ho tutti gli strumenti necessari provo a partire appena mi arriva il gruppo completo. Intanto provo a far passare le guaine nel telaio. Vi aggiorno passo passo magari potete aiutarmi nel caso di necessità! Grazie mille

Sono uno smanettone come voi..
Guarda....io ho le stesse abilità meccaniche di un paracarro e se ci sto riuscendo io ad assemblare da zero (forcella però già montata in precedenza...) ci può riuscire chiunque!!! Unica cosa, la devo portare dal meccanico per far chiudere la catena perché non ho lo smagliacatena e poi è una catena campagnolo (e da quello che so ci vuole il suo smagliacatena perché campy non usa la falsamaglia e costa un botto) però, per orgoglio....ho preso la chiave per il MC! Questo è il risultato dopo 2 ore di lavoro, è imbastita, ora devo solo far montare la catena poi procedo alla regolazione e nastratura piega
 

Allegati

  • IMG_20210408_190528.jpg
    IMG_20210408_190528.jpg
    245,3 KB · Visite: 128
  • 16206627252873908076720656508471.jpg
    16206627252873908076720656508471.jpg
    212,3 KB · Visite: 125

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io non ho comprato tutti gli attrezzi ma mi sono adattato: es. quello per piantare la ralla sulla forcella (costo 50-60 €) è stato sostituito da un tubo di pvc da 75 cent, chiaramente triboli di più. La forca l'ho tagliata con un seghetto e un paio di fascette come riferimento. Essenziali: seguire le procedure dei manuali, smagliacatena, pinza tagliacavi, dinamometrica e tanta pazienza. Se non riesci a montare e regolare qualcosa ci dormi sopra e la mattina dopo vedrai che va meglio.

PS repetita iuvant, molla il tubo dal cavalletto prima che sia troppo tardi :azz
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Non ti scoraggiare, si puo' fare . La cosa piu' noiosa ( serve solo TANTA pazienza) e' passare i cavi dentro il manubrio ( il mio e' uguale, solo verniciato) ma ti puoi portare avanti adesso intanto che aspetti il gruppo. Lo smagliacatena, gli estrattori per smontare pacco pignoni ed evtl. pedivelle sono essenziali
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
93
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Grazie mille, oggi pomeriggio mi sono messo avanti e ho fatto passare il cavo del freno posteriore da manubrio e telaio.
Per quelli del cambio invece è passante solo il cavo in acciaio quindi non avrò alcun problema!

Per il momento purtroppo sono ancora in attesa del gruppo. Comprato ormai da 2 settimane .. spero arrivi presto, la paura iniziale mi è passata.
L'unica cosa con questo tipo di manubrio (cinelli ram) che tipo di supporto per orologio si può usare?? .. ho un garmin fenix 6 pro e con l'altra bici ho un attacco di gomma sagomato che si mette sul manubrio ""tondo"" .. la forma invece del manubrio che ho sulla nuova è un pó rognoso.. non penso di comprare nessun computer da bici... mi faccio bastare l'orologio per adesso.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Guarda....io ho le stesse abilità meccaniche di un paracarro e se ci sto riuscendo io ad assemblare da zero (forcella però già montata in precedenza...) ci può riuscire chiunque!!! Unica cosa, la devo portare dal meccanico per far chiudere la catena perché non ho lo smagliacatena e poi è una catena campagnolo (e da quello che so ci vuole il suo smagliacatena perché campy non usa la falsamaglia e costa un botto) però, per orgoglio....ho preso la chiave per il MC! Questo è il risultato dopo 2 ore di lavoro, è imbastita, ora devo solo far montare la catena poi procedo alla regolazione e nastratura piega
alt
stop
fermo!!!!

ma sei proprio tu!!!!!
ho riconosciuto la vetta verde kawa!!!!!!
come va? e quel telaio in titanio????
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie mille, oggi pomeriggio mi sono messo avanti e ho fatto passare il cavo del freno posteriore da manubrio e telaio.
Per quelli del cambio invece è passante solo il cavo in acciaio quindi non avrò alcun problema!

Per il momento purtroppo sono ancora in attesa del gruppo. Comprato ormai da 2 settimane .. spero arrivi presto, la paura iniziale mi è passata.
L'unica cosa con questo tipo di manubrio (cinelli ram) che tipo di supporto per orologio si può usare?? .. ho un garmin fenix 6 pro e con l'altra bici ho un attacco di gomma sagomato che si mette sul manubrio ""tondo"" .. la forma invece del manubrio che ho sulla nuova è un pó rognoso.. non penso di comprare nessun computer da bici... mi faccio bastare l'orologio per adesso.
Sotto dovresti avere due viti che servono per il montaggio di una particolare staffa per ciclocomputer tipo quella in foto
 

Allegati

  • 31+ZtgAXWpL._AC_SX466_.jpg
    31+ZtgAXWpL._AC_SX466_.jpg
    7,6 KB · Visite: 18
  • IMG_20210510_200536.jpg
    IMG_20210510_200536.jpg
    85,7 KB · Visite: 17

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io non ho comprato tutti gli attrezzi ma mi sono adattato: es. quello per piantare la ralla sulla forcella (costo 50-60 €) è stato sostituito da un tubo di pvc da 75 cent, chiaramente triboli di più. La forca l'ho tagliata con un seghetto e un paio di fascette come riferimento. Essenziali: seguire le procedure dei manuali, smagliacatena, pinza tagliacavi, dinamometrica e tanta pazienza. Se non riesci a montare e regolare qualcosa ci dormi sopra e la mattina dopo vedrai che va meglio.

PS repetita iuvant, molla il tubo dal cavalletto prima che sia troppo tardi :azz
Hahaha io per mettere la ralla della forcella ( cannotto da 1-1/8 dritto) ho tolto il reggisella della mtb ( da 31,6 ....dopo anni ho capito a cosa può servire..) ed ho picchiato dentro il tubo piantone il cannotto con la ralla! ....il metalmeccanico si arrangia....
Per la serie sterzo, barra filettata m12, rondelle e 2 spessori ricavati da una barra di PVC.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Hahaha io per mettere la ralla della forcella ( cannotto da 1-1/8 dritto) ho tolto il reggisella della mtb ( da 31,6 ....dopo anni ho capito a cosa può servire..) ed ho picchiato dentro il tubo piantone il cannotto con la ralla! ....il metalmeccanico si arrangia....
Per la serie sterzo, barra filettata m12, rondelle e 2 spessori ricavati da una barra di PVC.
Io ho usato un pezzo di tubo metallico di un aspirapolvere.

È perfetto perché ha un anello finale in plastica :mrgreen:
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Era la prima cosa che mi è capitata sotto mano in cantina...ovviamente ho messo qualche giro di nastro carta sul collarino reggisella.
Unica cosa, la devo portare dal meccanico per far chiudere la catena perché non ho lo smagliacatena e poi è una catena campagnolo (e da quello che so ci vuole il suo smagliacatena perché campy non usa la falsamaglia e costa un botto)
Io uso la falsa maglia che fa Kmc sia sul 10 che sull'11v. Non sono mai riuscito a chiudere la catena col pin.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
93
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
ultimi aggiornamenti il pacco contenente il gruppo ha passato lo sdoganamento a Milano e adesso sta arrivando a Bologna. E' perfetto perchè sabato 22 maggio ho il campionato italiano 100km (corsa) e dopo per un mesetto vorrei andare in bici e scaricare, quindi tempo un paio di giorni per arrivare.. dopo mi rimangano 8 giorni circa per assemblare la bici.

Intanto ho acquistato su amazon 2 tendicavo, perchè per il deragliatore anteriore penso che dovrò inserirne 1 nella guaina che va dal manubrio al passaggio dentro al telaio.
Già montato sul telaio come deragliatore anteriore c'è un shimano 105 che se non sbaglio ha lo stesso funzionamento del sensah, quindi essendo compatibile non penso che lo smonterò per cambiarlo, comunque farò tutte le prove del caso.

OK per il supporto del manubrio per l'aggancio del computer da bici/orologio , devo trovarne 1 fatto con appositamente per orologio, cioè sostanzialmente staffa + parte finale al posto che la sagomatura per garmin ci deve essere un tubo dove agganciare l'orologio .. ma lo troverò con calma.

Per adesso mi ssno procurato guaine , tendicavo mi deve arrivare assieme alle copriguaine .. il nastro per il manubrio. Penso di avere tutto per iniziare (strumenti compresi).

Questa è la bici che uso adesso, non è nulla di che .. una storck scenario presa usata, ho cartato i punti dove il trasparente era rovinato e gli ho dato una passata di bicompontente (tipo tubo orizzontale), cambiato le corone anteriori .. ho messo le prime trovate in bazza sram, monta cambio shimano 105 2x10v.
Ruote montava delle Miche SWR full carbon, leggermente rovinate, adesso le ho portare a rettificare (mi sa che parte un 120/150 euro .. ma penso ne valga la pena su ruote di valore) e sistemare così potrei metterle sulla nuova e su questa mettere le mavic in alluminio .. anche perchè quelle che monta adesso sono veramente da battaglia.

Considerando la spesa della rettifica delle ruote arrivo circa a 900 euro totali di spesa sulla bici nuova .. però con un ulteriore Upgrade per entrambe le bici a livello di ruote
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    1,2 MB · Visite: 88

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
93
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Pensavo molto peggio, come prima esperienza direi super .. circa 7.6kg di bici

Sono riuscito a regolare bene il cambio, il problema sono I freni che non sono di ottima qualità.. mentre I comando e cambio sembrano solidi, I freni non mi hanno soddisfatto. Se trovo una bazza cerco di metterci dei shimano 105 sicuramente più rifiniti.

Come inizio penso vada bene grazie dei consigli
 

Allegati

  • 20210513_123349.jpg
    20210513_123349.jpg
    338,3 KB · Visite: 98