Bici che "si smonta" sulle asperità

Albertone1969

Novellino
7 Agosto 2014
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Scott Addict
Da un po', la mia Scott Addict 10, montata Shimano Ultegra, ha una rumorosità pazzesca sulle asperità dell'asfalto.
Se prendo una buca, ma ancora peggio se c'è un asfalto "rugoso", e non parliamo del pavè, la bici fa una serie di rumori che sembra si stia smontando.
Sembra quasi che ci sia qualcosa di allentato o di rotto che sbatte clamorosamente, con un rumore di metallo contro metallo.

Il rumore è lo stesso:
- che io sia in ruota libera o che stia spingendo sui pedali.
- anche forzando il cambio su corona grande e pignone grande (è roba brutta, l'ho fatto solo per avere la catena in massima tensione).
- su qualunque rapporto
- che stia frenando o meno
- salita, pari, discesa

Non si riesce a riprodurre il rumore con la bici in mano, neanche lasciandola cadere sulle ruote o facendola saltellare ripetutamente.

Il rumore sembra provenire (giuro che non riesco a identificare il punto esatto) dalla zona corona o dalla zona pignoni.
Mi sento di escludere la ruota anteriore, la forcella e lo sterzo.

Ho già fatto queste prove, senza che migliorasse niente:
- smontato scicon, portaborracce, lasciate a terra la borraccia dell'acqua e quella degli attrezzi
- verificate tutte le viti di freni, sellino, pedali
- provato a mano che sia tutto ben saldo (ciò che è visibile, come i freni)
- lubrificate le intersezioni dei raggi posteriori (questo ha eliminato il gnikgnik in salita, ma non il rumore grosso)

La cosa è ormai insopportabile, se siamo in gruppo la gente smette di parlare perchè non ci si sente l'un l'altro.

Non è un problema portare la bici dal meccanico, ma essendo un rumore che non riesco a riprodurre, vorrei evitare (come già accaduto in passato per un altro problema) di portare la bici, ritirarla, pagare, il problema era rimasto, riportarla, ripagare, il problema c'era ancora, ecc...
Per cui, se ci fosse qualche prova da fare prima, per identificare la causa con certezza, poi potrei intervenire io (mi diverto a trafficare con gli attrezzi) oppure andare dal meccanico a botta sicura.

Confido in voi...
 

Albertone1969

Novellino
7 Agosto 2014
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Ho provato lo sterzo, ed è solidissimo.
Il rumore c'è anche in piedi, ed avevo già smontato il canotto sella, scusate se avevo dimenticato di riferirlo.

Però ho avuto una specie di illuminazione: ho smontato la ruota posteriore, ho tolto lo sgancio rapido, ed ho preso in mano l'intera ruota.
Muovendo velocissimamente la ruota su e giù, impugnata in verticale, si sente qualcosa che si muove dentro al mozzo.

Non so però se questo sia un normale rumore dei dentini del ruota libera, o se in effetti ci sia qualcosa che balla dentro al mozzo.
 

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Recordman
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Ho provato lo sterzo, ed è solidissimo.
Il rumore c'è anche in piedi, ed avevo già smontato il canotto sella, scusate se avevo dimenticato di riferirlo.

Però ho avuto una specie di illuminazione: ho smontato la ruota posteriore, ho tolto lo sgancio rapido, ed ho preso in mano l'intera ruota.
Muovendo velocissimamente la ruota su e giù, impugnata in verticale, si sente qualcosa che si muove dentro al mozzo.

Non so però se questo sia un normale rumore dei dentini del ruota libera, o se in effetti ci sia qualcosa che balla dentro al mozzo.
Scusa ma hai i freni a disco?
 

Emmever

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29 Gennaio 2020
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Hai per caso qualche borsa, sotto sella o sul tubo orizzontale?
A me sono serviti due mesi per capire che un rumore simile proveniva dalla borsa dove c'erano attrezzi che ballavano.
Capitato anche a me. Era il multitool nel sottosella che sbatteva sui binari della sella.

Altre cose porrebbero essere le viti dei portaborracce e della tacchette lente. Non sembra dalla tua descrizione ma prova a stringerle
 
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Albertone1969

Novellino
7 Agosto 2014
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Ma quindi, chiedo a voi che sono sicuro abbiate almeno una ruota posteriore a testa:
La ruota, smontata e senza sgancio rapido, se viene agitata su e giù a voi fa rumore?

Cioè, il tlik tlik di qualcosa che si muove dentro al mozzo, è normale o indica qualcosa di regolabile/riparabile/sostituibile?
 

Shadowplay

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Ma quindi, chiedo a voi che sono sicuro abbiate almeno una ruota posteriore a testa:
La ruota, smontata e senza sgancio rapido, se viene agitata su e giù a voi fa rumore?

Cioè, il tlik tlik di qualcosa che si muove dentro al mozzo, è normale o indica qualcosa di regolabile/riparabile/sostituibile?
Cricchetti della RL o molle degli stessi? o qualche altro componente della RL o del mozzo che si è danneggiato? Prova a smontare e verifica.
 
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scapin eos 3
Capitato anche a me. Era il multitool nel sottosella che sbatteva sui binari della sella.

Altre cose porrebbero essere le viti dei portaborracce e della tacchette lente. Non sembra dalla tua descrizione ma prova a stringerle
anche a me è successo, ma è stata la prima cosa che ho guardato, ho modificato la borsetta incollandoci sopra uno strato di Feltro di quello che si usa per i piedini della sedie bella cumpa . A far casino ora è rimasta solo la pompetta 900 del decathlon, esteticamente una schifezza inguardabile, ma almeno gonfia.
 
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Recordman
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Ma quindi, chiedo a voi che sono sicuro abbiate almeno una ruota posteriore a testa:
La ruota, smontata e senza sgancio rapido, se viene agitata su e giù a voi fa rumore?

Cioè, il tlik tlik di qualcosa che si muove dentro al mozzo, è normale o indica qualcosa di regolabile/riparabile/sostituibile?
Se fa rumore da smontata hai qualcosa dentro al cerchio, e se fossero cerchi in alluminio potrebbe essere il blocchetto della congiunzione che si muove
Devi capire , se hai qualcosa dentro devi rimuovere il paranippli e toglierlo se invece fosse il blocchetto di congiunzione va trovato il sistema
 

Albertone1969

Novellino
7 Agosto 2014
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Mi sa che siamo arrivati oltre le mie potenzialità in termini di attrezzi.
Non avendo nè la frusta per fermare i pignoni, nè l'inserto per smontare la ghiera, inutile che mi metta a forzare attorno al blocchetto.
Porto la ruota dal meccanico.
Se non altro, non ho la menata di dover caricare tutta la bici in auto, nè il rischio che mi smonti mezza bici per poi ritrovarmi col problema non risolto.

Grazie a tutti
 

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Recordman
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Mi sa che siamo arrivati oltre le mie potenzialità in termini di attrezzi.
Non avendo nè la frusta per fermare i pignoni, nè l'inserto per smontare la ghiera, inutile che mi metta a forzare attorno al blocchetto.
Porto la ruota dal meccanico.
Se non altro, non ho la menata di dover caricare tutta la bici in auto, nè il rischio che mi smonti mezza bici per poi ritrovarmi col problema non risolto.

Grazie a tutti
Non va smontata la cassetta, ma solamente il copertone casomai, il rumore è li non nel mozzo se a scuotere si sente
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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prima di andare dal mecca, fatti prestare una ruota da un amico e vedi che effettivamente con l'altra ruota il rumore non ci sia.
Tanto per essere sicuro
 

Albertone1969

Novellino
7 Agosto 2014
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Aggiornamento (perché devo ringraziare chi ha dedicato un po' di tempo a rispondermi e lasciare al forum un'informazione potenzialmente utile in futuro).

Il meccanico ha preso la ruota in mano, l'ha agitata come gli dicevo di fare. Ha preso in mano i pignoni e ha provato a muoverli in ogni direzione.
"ok ho capito"
Sono tornato il giorno dopo.
Mi dice di avere "ingrassato i cuscinetti e stretto il pacco pignoni che era lasco".
10€.

Oggi gran giro in montagna, zero rumori. Problema risolto.

Faccio notare che un po' di rumore lo faceva già a bici nuova (5 anni fa). Ero andato dal meccanico dove l'avevo comprata, ma in officina non riuscivamo a riprodurre.
Evidentemente il pacco pignoni era lasco all'origine, e col tempo deve essersi allentato ulteriormente.

Grazie a tutti
 
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