Bici ciclocross su sterrati

case93

Novellino
3 Marzo 2020
29
3
31
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale r400 CAAD3
Buongiorno, sto ponderando da un po' l'acquisto di una bici da CX.

Vorrei farne però un doppio utilizzo, ovvero in inverno un po' di ciclocross nei campi ma in estate anche qualche sterrato semplice, che dalle mie parti abbondano...tipicamente sterratini di montagna non troppo difficili.

La mia domanda è se una CX possa essere adatta a simili percorsi o se una gravel fosse migliore, sono uno che si adatta (onestamente ho fatto strade pessime pure in BDC) ma visto che devo spendere la domanda mi sorge spontanea.

Avevo in mente i modelli entry-level di Ridley, purtroppo non ho una grande disponibilità economica.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dipende se hai intenzione di fare gare di ciclocross o meno.
la differenza è tutta lì.
se hai intenzione di pedalare per i fatti tuoi e basta, chiamalo gravel, ciclocross, ciclopratismo, single trek boschivo (non quello più tecnico, ovviamente) , una gravel va benissimo
con una bici così ti ritroveresti, però, un po' penalizzato in gara (anche solo le geometrie sono più rilassate, e nelle curve - molteplici in un percorso tipico - ad esempio, fanno la differenza in negativo..) Se hai intenzione di privilegiare l'aspetto agonistico allora sarebbe meglio una ciclocross pura, altrimenti vai di gravel imho
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non sottovalutare la possibilità di mettere una borsa sulla bici, è sicuramente più comodo che portare uno zaino sulla schiena specie in estate con il caldo. o-o
le borse puoi montarle anche sulla bici da corsa volendo, e non solo borse da bikepacking....

dipende se hai intenzione di fare gare di ciclocross o meno.
la differenza è tutta lì.
se hai intenzione di pedalare per i fatti tuoi e basta, chiamalo gravel, ciclocross, ciclopratismo, single trek boschivo (non quello più tecnico, ovviamente) , una gravel va benissimo
con una bici così ti ritroveresti, però, un po' penalizzato in gara (anche solo le geometrie sono più rilassate, e nelle curve - molteplici in un percorso tipico - ad esempio, fanno la differenza in negativo..) Se hai intenzione di privilegiare l'aspetto agonistico allora sarebbe meglio una ciclocross pura, altrimenti vai di gravel imho
Io, oltre alle gare guarderei il tipo proprio di utilizzo....ad esempio, io prenderei il ciclocross perchè l'utilizzo sarebbe comunque dedicato a giri brevi ed intensi, percorsi che ho fatto diverse volte anche con la BDC quando il terreno è asciutto, ma in inverno la musica cambia....in poche parole, Ciclocross. C'è da dire che si trovano anche molte gravel con caratteristiche corsaiole ed altre più votate al viaggio, lunghe distanze e comodità. Come sempre, bisogna guardare il singolo prodotto e valutarne geometrie e caratteristiche.
Comunque, c'è chi utilizza bici da gara (Ciclocross) anche per turismo o per lunghi giri gravel senza alcun problema (i primi due che mi vengono in mente sono @bastianella31 e @focusmares1m ...)
Ale
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Molto basso, infatti avevo in mente la Ridley X Bow, che è la CX più economica in giro da quanto vedo.

L'alternativa sarebbe una gravel del Decatlhon ma temo che siano troppo rilassate.
Io ho la Scott Speedster (ca. 1200€) non è carissima, ci sono vari montaggi ed è una bici molto divertente.
Sia in strada che Offroad...
Per dire, in fuori strada vai discretamente "ovunque", dove con una normale BDC magari non ci arrivi e, in strada, ci puoi fare giri fino a 200km...
 

Allegati

  • DSC_0545_7.JPG
    DSC_0545_7.JPG
    408 KB · Visite: 56
  • DSC_0552_3.JPG
    DSC_0552_3.JPG
    385,5 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: gjelmo and alespg

case93

Novellino
3 Marzo 2020
29
3
31
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale r400 CAAD3
Ho appena visto che Ridewill vende un paio di CX ancora più economiche della Ridley, marchio Haibike...ne sapete qualcosa?

Oltre a costare meno montano il Tiagra invece del Sora.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho appena visto che Ridewill vende un paio di CX ancora più economiche della Ridley, marchio Haibike...ne sapete qualcosa?

Oltre a costare meno montano il Tiagra invece del Sora.
È una marca che vedo spesso qui da me in Baviera, assieme ad altre che Italia non vedevo mai, personalmente perö non l'ho mai pedalata.
Non credo siano "dei bidoni" ed il Tiagra è un ottimo Gruppo...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Molto basso, infatti avevo in mente la Ridley X Bow, che è la CX più economica in giro da quanto vedo.

L'alternativa sarebbe una gravel del Decatlhon ma temo che siano troppo rilassate.
Il modello di Scott uguale alla Mia ora viene 1000€, perchë sono usciti modelli migliori...

Tiagra 10v
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se ti può essere utile per avere una misura della reale importanza della specializzazione di un telaio di bicicletta ho fatto una intera stagione con una Trek Boone (cx), ci ho fatto le gare di ciclocross, i vagabondaggi su sterrato e tutte le GF più blasonate tipo, Siena, Cesenatico, Sölden, Roma, ecc.

L'unica cosa che ho cambiato nelle varie occasioni sono stati i tubolari e nelle GF non sono di certo stato penalizzato dal fatto che sul catalogo quel telaio si trovasse nelle pagine delle biciclette da cx.
 

case93

Novellino
3 Marzo 2020
29
3
31
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale r400 CAAD3
Se ti può essere utile per avere una misura della reale importanza della specializzazione di un telaio di bicicletta ho fatto una intera stagione con una Trek Boone (cx), ci ho fatto le gare di ciclocross, i vagabondaggi su sterrato e tutte le GF più blasonate tipo, Siena, Cesenatico, Sölden, Roma, ecc.

L'unica cosa che ho cambiato nelle varie occasioni sono stati i tubolari e nelle GF non sono di certo stato penalizzato dal fatto che sul catalogo quel telaio si trovasse nelle pagine delle biciclette da cx.

Ne sono cosciente, è che essendo i fondi limitati cerco di fare una scelta oculata, visto anche che non la affiancherei a una bici d'eccellenza ma ad una Cannondale del 2003 in alluminio, che è anche troppo piccola per me peraltro.

Fondamentalmente mi serviva capire se per ''finire le salite'', ovvero non dovermi fermare alla fine della strada asfaltata, mi andasse bene, visto che comunque mi sto appassionando al CX e vorrei prendere due piccioni con una fava. Inoltre girottolare per gli sterrati mi è sempre piaciuto ma su una MTB non mi ci vedo proprio.

Comunque grazie a tutti, mi faccio un paio di giri per negozi, che magari esce fuori qualche offerta o anche qualche usato, altrimenti penso proprio che mi butterò sulla Ridley da 790€ di Probike shop.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me per l'uso che andresti a fare tu le bici ideali sono Orbea Terra o Giant TCX ,2 bici con geometrie e peso più da ciclocross che Gravel ,ma su cui si possono montare all'occorrenza gomme da 40,più versatili magari per qualche bella strada sterrata di montagna.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ne sono cosciente, è che essendo i fondi limitati cerco di fare una scelta oculata, visto anche che non la affiancherei a una bici d'eccellenza ma ad una Cannondale del 2003 in alluminio, che è anche troppo piccola per me peraltro.

Fondamentalmente mi serviva capire se per ''finire le salite'', ovvero non dovermi fermare alla fine della strada asfaltata, mi andasse bene, visto che comunque mi sto appassionando al CX e vorrei prendere due piccioni con una fava. Inoltre girottolare per gli sterrati mi è sempre piaciuto ma su una MTB non mi ci vedo proprio.

Comunque grazie a tutti, mi faccio un paio di giri per negozi, che magari esce fuori qualche offerta o anche qualche usato, altrimenti penso proprio che mi butterò sulla Ridley da 790€ di Probike shop.
Se la Cannondale ti è troppo piccola, perchè non la vendi e non ti compri una bici unica con due paia di ruote per fare sterrati? Con l'avvento dei dischi le differenze tra le due tipologie di bici è molti sfumata. Possiamo dividerle in due: 1) geometrie corsaiole, ciclocross su sterrato e racing su strada 2) geometrie rilassate, gravel ed endurance. Scegli tu quale tipologia ti si addice di più. Per viaggi brevi, le borse al telaio possono essere messe su qualsiasi bici, per quelli più lunghi, le uniche bici con occhielli per portapacchi sono le gravel, ma neanche tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg