Bici Colnago: qualcuno sa dirmi modello e anno?

15 Gennaio 2021
5
0
39
Firenze
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao

Mi è stata porata questa colnago per una revisione e per mettere in vendita...
Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu su modello-anno-valutazione?

Grazie

Allegati

• IMG20230202175948.jpg
    IMG20230202175948.jpg
    306,5 KB · Visite: 118
  • IMG20230202180207 (1).jpg
    IMG20230202180207 (1).jpg
    232,3 KB · Visite: 112
  • IMG20230202180045.jpg
    IMG20230202180045.jpg
    224,3 KB · Visite: 102
  • IMG20230202180030.jpg
    IMG20230202180030.jpg
    250,5 KB · Visite: 100
  • IMG20230202180014.jpg
    IMG20230202180014.jpg
    207 KB · Visite: 99
  • IMG20230202180001.jpg
    IMG20230202180001.jpg
    155,9 KB · Visite: 114

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao

Grazie

A mio avviso è un "accrocchio", passami il termine, di un super a cavallo nel passaggio tra gli anni 90 e 91, riverniciato con colori più moderni

Infatti ha la congiunzione nodo sella con il fiore, presente nel periodo 89/92 (precedentemente aveva la scritta Colnago e successivamente è stato modificato il nodo sella) ma ha anche il cavo del freno posteriore fuori, tipico degli ultimi anni 90; negli anni successivi il cavo è stato fatto passare internamente al telaio

Il gruppo, un Athena del 93, fosse originale, la daterebbe in quegli anni

Valutazioni non ne faccio mai, troppe variabili da prendere in considerazione, dallo stato complessivo al lato emotivo/affettivo...

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao

Grazie
Ciao, è un Colnago spiral conic fine anni 80, colorazione non originale anni 90, il gruppi invece mi sembra tutto chorus risalente alla fine degli anni 80 quindi il suo originale.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A mio avviso è un "accrocchio", passami il termine, di un super a cavallo nel passaggio tra gli anni 90 e 91, riverniciato con colori più moderni

Infatti ha la congiunzione nodo sella con il fiore, presente nel periodo 89/92 (precedentemente aveva la scritta Colnago e successivamente è stato modificato il nodo sella) ma ha anche il cavo del freno posteriore fuori, tipico degli ultimi anni 90; negli anni successivi il cavo è stato fatto passare internamente al telaio

Il gruppo, un Athena del 93, fosse originale, la daterebbe in quegli anni

Valutazioni non ne faccio mai, troppe variabili da prendere in considerazione, dallo stato complessivo al lato emotivo/affettivo...

Le valutazioni di queste bici sono come quelle dei calciatori della juve :))):

• Haha
Reactions: FrancoNero

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Chiedo scusa, aveva assolutamente ragione @agospeed:
Ciao, è un Colnago spiral conic fine anni 80, colorazione non originale anni 90, il gruppi invece mi sembra tutto chorus risalente alla fine degli anni 80 quindi il suo originale.

il gruppo è un Chorus del 1988, mi aveva tratto in inganno la gabbia chiusa del cambio...

Concordo invece sulla colorazione, non originale, mentre, per quanto riguarda il modello non sarei certissimo
Tutte le foto dello Spiral conic che ho trovato riportano il cavo del freno posteriore interno tubo orizzontale oppure, nei modelli - credo - precedenti, esterno ma passaggio sotto l'orizzontale, non sopra come quella in foto
L'unico Spiral che ho trovato con il cavo esterno, sopra l'orizzontale, è in una immagine in questo forum ma il nodo sella riporta la scritta anziché l'asso di fiori; comunque, se si esclude il particolare, tornerebbe tutto: anno - montaggio - testa forcella - singolo portaborraccia

In ogni caso si potrebbe pensare di scrivere a Colnago, riportando il numero che dovrebbe essere inciso sul forcellino posteriore lato cambio, per vedere se avessero una qualche informazione in più

• Mi piace
Reactions: agospeed

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Chiedo scusa, aveva assolutamente ragione @agospeed:

il gruppo è un Chorus del 1988, mi aveva tratto in inganno la gabbia chiusa del cambio...

Concordo invece sulla colorazione, non originale, mentre, per quanto riguarda il modello non sarei certissimo
Tutte le foto dello Spiral conic che ho trovato riportano il cavo del freno posteriore interno tubo orizzontale oppure, nei modelli - credo - precedenti, esterno ma passaggio sotto l'orizzontale, non sopra come quella in foto
L'unico Spiral che ho trovato con il cavo esterno, sopra l'orizzontale, è in una immagine in questo forum ma il nodo sella riporta la scritta anziché l'asso di fiori; comunque, se si esclude il particolare, tornerebbe tutto: anno - montaggio - testa forcella - singolo portaborraccia

In ogni caso si potrebbe pensare di scrivere a Colnago, riportando il numero che dovrebbe essere inciso sul forcellino posteriore lato cambio, per vedere se avessero una qualche informazione in più
molo hai perfettamente ragione, anche a me e sembrato strano il passaggio sull'orizzontale, pero ho pensato che siccome per il resto torna tutto potrebbe anche essere uno dei primi spiral fatti, oppure (ma mi sembra molto improbabile) è stato modificato in seguito.

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
HI

This colnago was brought to me for a review and to put up for sale...
Can anyone tell me more about the model-year-evaluation?

Thank you
You can measure the down tube diameter to determine if it is a "Spiral Conic" model. The diameter near the head tube is 28.6mm and near the bottom bracket it is 32mm. If your frame has those measurements than it is a "Conic"; otherwise it is not. Early versions had no flutes, later versions had a fluted down tube. Frame is late 80s to 90s. Cut-out on bottom bracket might help assisting in determining the year (s) of manufacture. Colnago Masters (Piu), Supers (even before the Piu model was introduced), Conics, I believe, all had internal top tube cable routing at that time (late 80s and onward); except '88 has guides below the top tube.

Ultima modifica: