Bici con telaio in allumino... quanti km massimo avete mai fatto in una singola uscita?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
La Milano - Sanremo qualche anno fa, 290km
Con la Gravel in alluminio, la Lodi-Lecco-Lodi, 170km su strade per la maggior parte sterrate.
Il problema non e' il materiale ma come sei messo in sella. Se sei messo male già dopo un'ora ti fa male da qualche parte indipendentemente dal materiale del telaio
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
2 gf , 120km e 170 su un telaio no brand, carro corto, una scheggia. Dopo i 120 a 40 di media ( mia migliore performance) non potevo neanche scendere avevo la schiena bloccata. (Mavic r SYS) ero abbastanza tirato avevo attacco negativo senza spessori...ma l ho pagata. Con un carbonio non mi sarebbe successo. ( infatti o c sono passato)
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
La mia precedente bici era in alluminio, l'ho posseduta dal 2002 al 2013, era di un costruttore locale, montata Campagnolo Veloce 9V.
A parte la sostituzione della sella per usura, mai fatto modifiche di sorta.
Ci ho corso Gran Fondo, fatto ciclovacanze di più giorni, ho scalato Zoncolan e Fauniera e per due volte ho toccato i 313 km alla Randonnée delle Dolomiti Orientali (quando la organizzavano ancora). La ricordo ancora con piacere.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
204 km. Con il mio storico muletto del 2001 Battaglin in alluminio con forcella in carbonio,gruppo veloce,ruote F5,comodissima e reattiva.Stesso percorso con il mio Colnago Master del 1993,completamente rinnovato con gruppo Chorus in carbonio e ruote con cerchi Mavic Open Pro e raggi DTSWISS Revolution,bici...almeno per me straordinariamente comoda.Percorso ovviamente in un giorno solo.324 km invece,ma in due giorni,A/R Roma-Cascia...con la mia storica Daccordi Furioso in acciaio del 1997...niente da invidiare alle due sopradette ...nonostante sia pesantuccia!Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
con la mia bici in alluminio che ancora ho, scott speedster 10 2015 (quasi 10 kg), max ho fatto 130 km x 3100 d+ (piu di 5 h), da solo. gli unici "upgrade" che ho fatto sono: sella, ruote e pipa + corta
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
con la mia bici in alluminio che ancora ho, scott speedster 10 2015 (quasi 10 kg), max ho fatto 130 km x 3100 d+ (piu di 5 h), da solo. gli unici "upgrade" che ho fatto sono: sella, ruote e pipa + corta
Ottima bici la speedster, anche io l'avevo.
Certo non proprio una piuma, una volta in salita con cambio 7 vel. Ho pennellato 3 con pinarello.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
202km con la Scott Speedster Ciclocross l´anno scorso, quindi coi copertoni da35mm che davano un buon comfort forse a discapito di un leggero Maggiore impegno fisico.
170km con la datata Wilier Triestina Alpe d´Huez (nel 2014, stavo ancora in Italia), il Giro era fantastico: lo Zoncolan partendo da casa.
Non ho riscontrato stanchezze particolari dovute al materiale, e la Wilier aveva pure la forca in Alu.
Il limite dell´insieme Uomo-bici ero sempre io, come lo sono sempre stato, a prescindere dalle bici in Accciao-Alu-Carbon-Crono che ho pedalato...
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Noi abbiamo un tandem Vetta in alluminio, fatte 2 PBP (2015-2019), una Londra Edimburgo Londra (2017) 1480 km per poco meno di 14.000 mt dislivello, per le nostre tabelle di marcia vuol dire sempre una prima tranche tra 530 e 580 km in linea prima di dormire e ripartire per i successivi due spezzoni in cui idealmente dividiamo questi kilometraggi.
Geometrie: avevamo un tandem sempre in alluminio, incredibilmente difficile e faticoso da gestire, Vetta ha fatto una vera opera d'arte, abbassando il baricentro,riducendo la lunghezza complessiva e questo è stato il primo passo verso una confortevolezza per noi necessaria.
Da tenere conto che siamo un equipaggio mal assortito per caratteristiche,io 75 kg scarso in salita,mia moglie 47 kg e scalatrice pura, ma Vetta è riuscito ad armonizzare il tutto,fondamentale.
Forcella in carbonio.
Coperture,partiti con il 622x25 per essere veloci, ma dopo 300 km schiena rotta,passati a 622x37, meno scorrevoli anche perchè usiamo prodotti antiforatura, ma molto più confortevoli, sicuri in discesa sul bagnato ed essendo passati nel frattempo a freni a disco, una frenata immediata che viene sopportata meglio, anche qui un passaggio fondamentale
Cerchioni profilo basso, 36 raggi in terza.
Un saluto a tutti.
Armida e Marco.