Bici contromano

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Si legge in una proposta di modifica del codice della strada che però mi sembra poco chiaro esposto in questi termini e comunque mi pare fosse già in vigore il alcuni comuni.
Sarebbe il caso che chi conosce bene la proposta di legge ne chiarisse meglio il senso.
Grazie

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app
bah, prima vediamo quali provvedimenti verranno realmente presi... brucia ancora a tutti la "norma" annunciata dell'obbligo di distanza laterale di 1,5 metri, poi sparita nel dimenticatoio...
Questi annunci sembrano più che altro fatti per acuire il fastidio verso i ciclisti (scrivere "contromano" su tutti i titoli equivale a farci fare la figura dei trasgressori regolarizzati dalla legge salvafurbetti...:bua:)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and 3NR1

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Avevo letto anche io l'articolo apparso sul Corriere, che aveva subito scatenato le ire degli automobilisti o comunque di tutti quelli che non mal sopportano i ciclisti. Anzi, l'articolo aveva dato terreno fertile nei commenti proprio agli haters che ormai in qualsiasi situazione social, intervengono a sproposito senza documentarsi e avendo un quadro pressapochistico dell'argomento.

Mi ero però meravigliato che un giornalista, un editorialista usasse toni del genere, che sembravano più adatti ai commenti facebook della gente comune, ed invece non avesse impostato l'editoriale, anche sbagliando punto di vista, ponendosi delle domande.

Tali domande me le ero poste, per buon senso mettendomi nei panni di entrambe le parti, quando avevo letto la notizia diffusa dalle varie agenzie senza che si andasse nello specifico, e quindi nessuno parlava di "senso unico eccetto bici" oppure di "strade larghe almeno 4 mt.". E mi ero detto: ma come è possibile ammettere tutti i ciclisti in qualsiasi strada a senso vietato? Le strade non sono mica tutte larghe uguali. E anche: qualunque persona alla guida di un automobile in un senso unico di una strada che ha delle curve cieche potrebbe durante la svolta investire un ciclista, ma come può essere possibile? Come si comporterebbero le assicurazioni? E come dovrei comportarmi da automobilista quando imbocco una strada a senso unico? Devo sapere di default che potrei incrociare un ciclista "contro mano" in qualsiasi momento e quindi stare sulle spine e con mille attenzioni?

Fatte queste considerazioni mi sembrava improbabile l'attuazione della norma come veniva descritta dal giornalista, perché così come era enunciata era assurda e lontana da qualsiasi codice della strada. Mi domando il giornalista cosa pensasse mentre faceva un lavoro molto importante, e cioè quello di divulgare informazioni, sapendo di avere una platea di lettori molto ampia e di poterla influenzare. Le cose che ha scritto vanno bene al bar, dove nessuno ha una missione e non viene pagato per dire la sua. E al massimo, se avesse trovato qualcuno che gli faceva notare l'assurdità delle sue convinzioni, avrebbe potuto bersi un altro bicchiere di vino e andarsene a casa convinto di avere ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and 3NR1
M

Musiko

Guest
Riproduco da IL SOLE 24 ORE

Strade urbane ciclabili
Proprio sul fronte bici, vengono introdotte le «strade urbane ciclabili», con limite di velocità a 30 km/h e priorità a questi mezzi: chi guida gli altri veicoli dovrà dare la precedenza ai ciclisti che transitano o si immettono (anche da luoghi privati) su queste strade e dovrà usare particolari cautele nel sorpassarli. Precisata (anche se in modo opinabile) la nozione di «corsia ciclabile» introdotta in primavera: la sua percorribilità anche da parte degli altri veicoli è limitata ai punti dove non c’è spazio. Incentivato il contromano oggi diffuso ma vietato: per “ospitarlo” ci potranno essere corsie ciclabili sulla sinistra delle strade a senso unico. Contromano autorizzabile dal sindaco anche sulle strade urbane con limite di velocità fino a 30 km/h o in parti di Ztl. Dove è consentito il doppio senso ciclabile, se l’incrocio tra i due sensi di marcia non è agevole, tutti dovranno dare la precedenza alle bici. Da capire come si riuscirà ad applicare queste norme senza far ulteriormente aumentare la guida pericolosa anche dei ciclisti e se priorità e contromano riguarderanno anche i monopattini elettrici, che in generale dal 2019 sono equiparati proprio alle bici

Francamente (soprattutto i periodi che ho evidenziato) sembrano le regole del VAR in serie A di calcio: mi pare solo più lavoro per gli avvocati.
Non ci siamo: non è una questione di questo o quel governo. Se chi legifera non si è mai spostato in bici rischia di partorire norme complicate e di difficile applicazione.
Come al solito manca la Cultura (generale e ciclistica in particolare).
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Leggete meglio, non potete andare contromano dove caxxo vi pare.

Nei centri abitati, la velocità massima consentita è 50 kmh, salvo diversa indicazione.

Praticamente le strade delle vostre città o paese dovrete continuare a percorrerle nel senso di marcia.

Rispetto alla normale circolazione contromano di molti fenomeni del pedale, questa legge e la creazione di suddette corsie interesserà forse lo 0,1% dei centri abiti.

Il rischio è che adesso il poco informato fenomeno che si limita a leggere il titolo senza approfondire il contenuto dell'articolo, prosegue a fare quello che ha sempre fatto, ma adesso senza la minima attenzione pensando di avere ragione finché non viene caricato sul cofano di qualche macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Leggete meglio, non potete andare contromano dove caxxo vi pare.

Nei centri abitati, la velocità massima consentita è 50 kmh, salvo diversa indicazione.

Praticamente le strade delle vostre città o paese dovrete continuare a percorrerle nel senso di marcia.

Rispetto alla normale circolazione contromano di molti fenomeni del pedale, questa legge e la creazione di suddette corsie interesserà forse lo 0,1% dei centri abiti.

Il rischio è che adesso il poco informato fenomeno che si limita a leggere il titolo senza approfondire il contenuto dell'articolo, prosegue a fare quello che ha sempre fatto, ma adesso senza la minima attenzione pensando di avere ragione finché non viene caricato sul cofano di qualche macchina.
Già ora ci sono molti di questi fenomeni che vanno contromano nei centri abitati ora con questa stupidaggine si sentiranno ancora più autorizzati a farlo