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Triathlon
Bici crono con 52 36 + 11- 28
Testo
<blockquote data-quote="Darius" data-source="post: 6072935" data-attributes="member: 3105"><p>Condivido in pieno il tuo approccio e, anche se gli 11V hanno in parte eliminato il fastidio di dover cambiare cassetta a ogni gara, un'analisi attenta della rapportatura in base al profilo altimetrico ed alle proprie caratteristiche fisiche e di abilità di guida sono indispensabili.</p><p></p><p>Faccio un esempio: io ho una bdc 10V, con il 50/12 su una discesa dritta di 3Km al 5% riesco a tirare bene i 60-65Km/h, e con la stessa rapportatura su una discesa analoga di 10Km riesco a spingere oltre gli 80Km/h.</p><p></p><p>Queste velocità sono ottenute con rotazioni nella fase di lancio molto elevate (superiori ai 100 RPM), che nel ciclismo sono un valore abbastanza normale, se invece avessi una TT e dovessi preparare un percorso triathlon con lunghe discese, diciamo superiori ai 5Km con pendenze 5-6%, non esiterei a montare una cassetta con l'11 che mi consentirebbe di riposare la gamba con RPM più bassi e magari di fare selezione sfruttando l'abilità di guida.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Darius, post: 6072935, member: 3105"] Condivido in pieno il tuo approccio e, anche se gli 11V hanno in parte eliminato il fastidio di dover cambiare cassetta a ogni gara, un'analisi attenta della rapportatura in base al profilo altimetrico ed alle proprie caratteristiche fisiche e di abilità di guida sono indispensabili. Faccio un esempio: io ho una bdc 10V, con il 50/12 su una discesa dritta di 3Km al 5% riesco a tirare bene i 60-65Km/h, e con la stessa rapportatura su una discesa analoga di 10Km riesco a spingere oltre gli 80Km/h. Queste velocità sono ottenute con rotazioni nella fase di lancio molto elevate (superiori ai 100 RPM), che nel ciclismo sono un valore abbastanza normale, se invece avessi una TT e dovessi preparare un percorso triathlon con lunghe discese, diciamo superiori ai 5Km con pendenze 5-6%, non esiterei a montare una cassetta con l'11 che mi consentirebbe di riposare la gamba con RPM più bassi e magari di fare selezione sfruttando l'abilità di guida. [/QUOTE]
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