Bici da corsa bianchi costo revisione ?

Steve87fi

Novellino
10 Febbraio 2017
8
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bici da corsa bianchi
mio cugino mi ha regalato una bici da corsa della bianchi la prese usata nel 96 è tutto della campagnolo, soltanto che è un po' da sistemare, nel senso che va sostituita la camera d'aria posteriore, cambiate le fasce al manubrio, va sostituita la catena e ingrassato il tutto, va dato una pulita generale, registrato il cambio ( mai salito su una bici da corsa, ci proverò dopo averla sistemata ) , poi è comparso un problema.. c'è una staffa sopra la moltiplica che regge un pezzo per cambiare le marce, e la parte alta della staffa si è crepata ( o la saldano.. o la molano e la tolgono per poi metterci una fascia per reggere questo pezzo, ragionavo con mio cugino ) , la parte sotto invece no, quanto chiederanno per sistemare il tutto?
 

Steve87fi

Novellino
10 Febbraio 2017
8
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bici da corsa bianchi
1a1fc0c8c2767e732f601070b98a90fa.jpg
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
O molano la staffa e mettono un collarino (che di per sè costa meno di 10 Euro, quindi in pratica ci sarebbe solo il costo del lavoro) o provano a saldare o incollare la staffa (deve valutare il meccanico)
Certo è che la verniciatura celeste in quel punto va via.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sostituire il collarino mi sembra un lavorone, chiedi un preventivo per vedere se il gioco vale la candela, anche, perché, non vorrei avesse indebolito il tubo piantone, il verticale per capirci, non ricordo un danno così, ma quanto hanno stretto?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
mio cugino mi ha regalato una bici da corsa della bianchi la prese usata nel 96 è tutto della campagnolo, soltanto che è un po' da sistemare, nel senso che va sostituita la camera d'aria posteriore, cambiate le fasce al manubrio, va sostituita la catena e ingrassato il tutto, va dato una pulita generale, registrato il cambio ( mai salito su una bici da corsa, ci proverò dopo averla sistemata ) , poi è comparso un problema.. c'è una staffa sopra la moltiplica che regge un pezzo per cambiare le marce, e la parte alta della staffa si è crepata ( o la saldano.. o la molano e la tolgono per poi metterci una fascia per reggere questo pezzo, ragionavo con mio cugino ) , la parte sotto invece no, quanto chiederanno per sistemare il tutto?

alluminio vero? Io farei montare una fascetta
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho trovi un saldatore che ti fa il piacere e poi anche con un po' di vernice e pennello rivernici il tutto (tanto la bici è regalata)

oppure ma non so quanto funzionino ho visto delle colle per metalli

per il resto della manod'opera se la bici è del 96 è sta ferma da anni dovrai cambiare cavi guaine copertoni e camere d'aria, più consguente mano d'opera

diciamo che potresti cavartela anche con meno di 100 euro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le colle per metalli sull'acciaio funzionano (non provate sulla bici, ma su altre cose tengono); quello è un punto che ha sollecitazioni zero (tranne quando uno stringe troppo le viti), quindi l'ipotesi minimalista di rinforzare con la bicomponente apposita mi sembra la migliore. Suggerimento: prendi qulche pezzo di ferro dal ferramenta ed esercitati a fare il lavoro senza lasciare sbaffi, visto che la bici è conservata abbastanza bene e che così' salvi anche la verniciatura, sarebbe un peccato fare un danno estetico per inesperienza
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
si alluminio, comunque grazie a tutti per le risposte.
In settimana girerò un po' di negozi di biciclette per farmi fare qualche preventivo e per sentire cosa mi consigliano.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

io la farei saldare, si rovina la vernice ma sicuramente meno che non molarla e potresti continuare ad usare lo stesso deragliassero senza collarini aggiuntivi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'ideale sarebbe riuscire ad infilare la colla proprio nella fessura allargandola un pelo e poi stringerla

secondo me tentar nun nuoce, male che vada gratti tutto via con la carta vetrata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'ideale sarebbe riuscire ad infilare la colla proprio nella fessura allargandola un pelo e poi stringerla

secondo me tentar nun nuoce, male che vada gratti tutto via con la carta vetrata.

probabilmente puoi anche spingerla dentro con qualche lama sottile; bisogna fare un po' di prove per capire quanto è fluida (magari scaldando col phon, ma così può anche invece seccarsi prima)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
probabilmente puoi anche spingerla dentro con qualche lama sottile; bisogna fare un po' di prove per capire quanto è fluida (magari scaldando col phon, ma così può anche invece seccarsi prima)

non so quella per metalli, ma altre colle bicomponenti non sono molto fluide specie se non girate di continuo una volta mescolati i 2 componenti iniziano ad indurirsi

però esistono formati pratici a siringa magari se allarga leggermente riesce a metterne un goccio giusto nella fessura.

come dici tu va fatta qualche prova
 

Steve87fi

Novellino
10 Febbraio 2017
8
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bici da corsa bianchi
non so quella per metalli, ma altre colle bicomponenti non sono molto fluide specie se non girate di continuo una volta mescolati i 2 componenti iniziano ad indurirsi

però esistono formati pratici a siringa magari se allarga leggermente riesce a metterne un goccio giusto nella fessura.

come dici tu va fatta qualche prova
ringrazio tutti, sinceramente non me la sento di fare questo lavoro con la resina.. perché non sono tanto pratico, proverò comunque a sentire il meccanico e gli chiederò quanto costa rimettrla in sesto.. e in più riparare questa staffa, è necessario cambiare le gomme e i cavi del cambio.. anche a distanza di anni nonostante siano in buono stato, poi la bici è sempre stata in casa mi ha detto mio cugino, spero di spendere sotto i cento euro.. perché di soldi non ce ne sono molti.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dubito che tu riesca a spendere così poco. Se cambi la catena non è escluso che tu debba poi anche sostituire il pacco pignoni e le corone della guarnitura (rinnovare insomma l'intera trasmissione). Dalla foto sembrerebbe che i denti della corona più grande siano piuttosto consumati e abbiano assunto la caratteristica forma "a pinna di squalo".
Allora, oltre al costo, si porrebbe anche il problema della reperibilità dei pezzi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che i cavi el cambio, quelli (ed i tacchetti) dei freni ! Un cambio poco scorrevole dà noia, ma i freni devono funzionare bene.
2 copertoni = 50 E
2 camere = 10 E
2 flaps = 6 E
4 tacchetti = 20 E
1 catena8V = 10 E

poi vedi tu come sta il resto

Se sei stretto di soldi e sei in contatto con gruppi di ciclisti, magari qualcuno ha dei copertoni a fine vita che regala; quello che è da cambiare per chi fa 20000 km/anno ed inizia la stagione con cose nuove, magari per te può durare ancora qualche mese (mettendo nel conto che magari buchi più del dovuto)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ringrazio tutti, sinceramente non me la sento di fare questo lavoro con la resina.. perché non sono tanto pratico, proverò comunque a sentire il meccanico e gli chiederò quanto costa rimettrla in sesto.. e in più riparare questa staffa, è necessario cambiare le gomme e i cavi del cambio.. anche a distanza di anni nonostante siano in buono stato, poi la bici è sempre stata in casa mi ha detto mio cugino, spero di spendere sotto i cento euro.. perché di soldi non ce ne sono molti.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

anche se la bici è stata tenuta in casa la gomma dei copertoni e dei pattini freno è ormai indurita (a meno che non si stata ferma 1-2 max anni) e sarebbe pericoloso uscirci. le guaine devi provarle magari i cavi scorrono anche bene e poi evitare la spesa per il momento

per la staffa le soluzioni sono quelle proposte. fatti un giro per negozi e botteghe e vedi chi ti propone la soluzione più adatta alle tue tasche