Bici da corsa con manubrio dritto???

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Mi presento,sono nuovo del forum.
Ho ricominciato a girare in bici da un po' di tempo,ho una mtb della Dechatlon da tre lire che ha fatto il suo onesto lavoro fino ad oggi,ma l'ammortizzatore in salita è veramente uno stress e il peso della bici è notevole. Adesso esco circa 3-4 volte la settimana e faccio una 40ina di km. Volevo sapere dei consigli per l'acquisto della mia prima bdc,ho visto nelle varie discussioni che si consiglia di rivolgersi ad un negozio specializzato (infatti non so le mie misure) e di valutare bene l'usato piuttosto che una nuova bici però più scarsa. Giusto?
La domanda poi che volevo farvi era quella che da il titolo alla discussione: si può parlare di bdc anche se io la vorrei col manubrio "dritto"? Spero di non aver bestemmiato,ma di bici da corsa non ne so veramente nulla,è solo che il manubrio da corsa mi da molta insicurezza e in giro ne ho viste parecchie con la postura da mountain e il telaio da corsa. Grazie a tutti!
Ah, per consigli eventuali avrei un budget di 500-600 euro,massimo 700.

4

450stralis450

Guest
no dai anch'io ne ho visto in giro, anche di belle bdc, con manubrio dritto e ti dirò non è che mi facciano tutta questa bell'impressione (saranno pure gusti personali), poi ci vuole poco per abituarsi, e a quel punto il manubrio da corsa ti piacerà pure. per quanto riguarda il tuo budget puoi benissimo prendere una bici graziosa nuova o un buon usato girando online o per i negozi della tua zona. per ultimo posta le tue misure che ci sarà gente esperta che potrà aiutarti nelle tue giuste misure

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho avuto una bdc con manubrio dritto, dopo un po' ho speso dei soldi per montare la piega da corsa.
Il manubrio dritto non da alcun vantaggio rispetto alla piega, anzi, ti impone una posizione fissa che rende faticose le lunghe percorrenze.
Vero che tu fai uscite da meno di un'ora e mezza, ma come spesso accade, tieni presente che con la bici da corsa puoi spingerti ad uscite ben più lunghe, fino a 4-5 ore, e poter variare tra 2-3 diverse posizioni ti da maggior confort e vantaggi aerodinamici non da poco.
Per la guida ti adatti dopo il primo km, non c'è nessun problema o difficoltà.
Quindi il mio modesto consiglio, frutto di esperienza personale, prenderei da subito una bdc corsa classica, il manubrio dritto può avere vantaggi solo di carattere estetico, non ne vedo altri.

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Innanzi tutto postaci le tue misure, così potremo indirizzarti sulla misura più corretta.
Secondo, essendo la prima bdc, io non cercherei online, ma mi farei un giro dei negozi della zona per vedere se hanno qualche usato o comunque qualche nuovo che rientri nel tuo budget.
Per quanto riguarda la piega, io ti consiglio di prenderla subito, per non dover spendere magari altri soldi successivamente per passare da manubrio dritto a questa. Vedrai che ti abituerai subito, senza neppure accorgertene.
Una scelta su cui riflettere, invece, potrebbero essere i pedali...

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX

Per il manubrio dritto, anche io avevo fatto lo stesso tuo ragionamento per la mia prima bici da corsa (circa 3 anni fa) comprando nuova una scott spedster S60 a circa 620 euri. Telaio e ruote da corsa ma con impostazione un po' turistica e di gamma medio-bassa, manubrio dritto.
Facevo dei bei giri da 30 a 70 km circa.
Pero' poi 3 ani fa ho preso una vera bdc con manubrio curvo e ti dico che non c'è paragone, non è vero che è più scomodo di quello dritto anzi si va molto meglio in tutte le situazioni anche turistiche, io non ho nessuna velleità corsaiola ma si va molto meglio lo stesso.
Adesso la scott è diventata solo una bici per fare giretti in città, andare a fare le compere ecc.
Poi, sempre con impstazione da corsa e manubrio curvo, sta a te scegliere un modello più o meno spnto verso l'agonismo piuttosto che verso il cicloturismo, anche in base all'impostazione del telaio, l'altezza del manubio (se è un po' più alto è ovviamente più comodo anche se meno corsaiolo) ecc.
Insomma se ti piace pedalare per dei gii oltre i 30-40 km non perdere tempo coi manubri dritti.

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Io avevo paura del manubrio da corsa per la questione della posizione dei freni. Mi spiego:se sono in presa alta e mi capita di dover frenare in fretta non è pericoloso avere i freni sotto? Se tutti mi dite che è molto meglio il manubrio curvo immagino di no!
Acquisti online adesso non me li posso proprio permettere,devo andare nelle mani di qualcuno che mi indirizzi un po',intanto perchè non so le mie misure e poi perchè non avendo conoscenze rischierei bidoni. Comincio a chiedere un po' ovunque (sono della periferia di Bologna),poi vi posto le misure e le varie offerte che ho visto in giro. Per il discorso manubrio allora accetto il vostro consiglio e parto già con l'impostazione da corsa. Sì,l'obiettivo è di iniziare a fare uscite via via più impegnative (almeno 2-3 ore,poi si vedrà). Fazu cosa dicevi invece sul discorso-pedali? Accetto consigli su qualsiasi argomento visto che adesso giro in mtb con scarpe da ginnastica. Grazie a tutti

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Fazu cosa dicevi invece sul discorso-pedali?

Riguardo al discorso pedali, intendeva dire che essendo la prima volta che di dirigi verso una bici da corsa, più che del manubrio, del quale non c'è molto da preoccuparsi poiché dopo 50 mt ti sei già abituato, sarebbe bene che valutassi se utilizzare da subito pedali con attacco oppure inizialmente montare i classici pedali utilizzabili con tutti i tipi di scarpe (sia scarpe da ginnastica che normali scarpe, ovviamente non quelle con l'attacco per le quali vanno invece i primi pedali che ti ho detto).

abujafar

Novellino
26 Settembre 2010
31
1
Visita sito
Bici
Nessuna

Ho preso una bdc da poco e anch'io mi ponevo il problema a suo tempo, subito fugato: in presa alta (sui cappucci dei freni) i freni sono perfettamente utilizzabili con indice e medio. Non sarà comodo come con la presa bassa, ma funziona benissimo!

Discorso pedali: secondo me i pedali con gli attacchi sono fondamentali, perché consentono una pedalata infinitamente + efficace e "rotonda". Solo che devi poi metterci anche il costo delle scarpe (direi almeno 60-70€ x scarpe decenti). L'unica controindicazione è se devi poi girare molto in città con la bici, nel qual caso potrebbe essere stressante il continuo stacca-attacca.

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Nelle strade che ho in mente di fare io non dovrei avere troppi semafori o situazioni da "attacca e stacca". Immagino che bisognerà farci un po' l'abitudine al discorso scarpini,ma se come dicono tutti nelle varie discussioni la differenza nella pedalata si sente moltissimo non saranno 60 euro di scarpe il problema. Sempre più professional! Mi sto gasando come un bambino! E non ho ancora preso la bici!

4

450stralis450

Guest
solo questione d'abitudine, dopo qualche giorno diventerà un movimento del tutto naturale

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Intanto, come già detto dagli altri, assolutamente manubrio classico da bdc e non dritto da mtb, vedrai è un attimo abituarsi ed apprezzarne i vantaggi di avere più possibilità di impugnatura.
Per quanto riguarda il tuo impegno di spesa puoi restare in casa decathlon (ti ricordo che hanno 5 anni di garanzia contro i 2 dei più "blasonati") ed avresti anche una componentistica migliore.
Secondariamente puoi valutare un usato ma occhio a come è stata tenuta e alla misura che sia giusta per te, forse se la prendi in un negozio potresti "godere" di 1 anno di garanzia.
Terzo puoi farti una tedesca.....ma occhio al marito! Cioè....ehm intendendevo una Cube, Focus, Rose, Radon, Hibike o eventualmente Ghost (a seconda della reperibilità) queste ti danno un migliore allestimento, diciamo costano circa 500 € meno delle altre, a patto di trovare una bdc da 5/700 €...ma la vedo duretta.
Se punti sulle classiche Bianchi, Wilier, Scott, Frw, ecc. non porti via tantissimo, anzi forse proprio niente, magari guarda anche Olympia e Bottecchia ma temo che per la tua cifra ci sia poco o niente.
Io quando decisi di prendere la mia prima bdc (avevo una Deca r.r. 6.3) avevo il tuo stesso budget e pensavo ad un usato da negozio, poi feci compassione a mia moglie...............e cambiò tutto.
Magari se pensi all'usato (da negozio) consigliati con qualche tuo amico che si appoggia a qualcuno di fiducia, diminuiresti la possibilità del bidone.

Ultima modifica:

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta

azz...e Pepino? il nome è gagliardo,ma come bici è buona?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
azz...e Pepino? il nome è gagliardo,ma come bici è buona?

ciao allora anche a te come scritto in altri post ad altri utenti dubbiosi sul tipo di manubrio ti consiglio vivamente subito il manubrio bici da corsa.. tanti di noi siamo passati per la MTB ecomonica, poi Corsa manubrio dritto e poi dopo un po' dici da corsa vera e propria... quindi vai diretto all'obbiettivo non te ne pentirai in fatto di comodità e piacevolezza nella guida... le tante prese che puoi fare con la piega del manubrio da corsa sono veramente il massimo...

poi la PEPINO?... OTTIMA!!! di qualsiasi livello parli sono ottime per quello che le paghi e allestimenti che danno...

comunque per entrare nel mondo della BDC, la prima pagina di post principianti è piena di suggerimenti e modelli interessanti per tutte le tasche....

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Prossima settimana dovrei andare in un negozio con mio zio che conosce il titolare,sento un po' cosa mi propone e soprattutto a quali cifre,almeno mi sento un po' più sicuro sul rischio-fregature.
Oggi ho fatto un'uscitina da un'oretta e mezzo e ho percorso 32km, il percorso era appenninico quindi nessuna salita impegnativissima ma mai più di 100 metri consecutivi di pianura. A casa zero dolori e sicuramente ne avevo per farne ancora,ma oggi avevo proprio poco tempo. Chiedevo una cosa: secondo voi all'incirca di quanto può migliorare la velocità media tra una mtb da 15-16 chili con gli ammortizzatori molli e i copertoni da strada e una bdc entry level? Sicuramente deve migliorare anche la gamba,sono solo 3 mesi che esco con costanza,ma mi sembra veramente di essere fermo,in salita poi è una tortura,sono costretto a stare sempre seduto perchè appena mi alzo sui pedali sembra di stare su un cavallo a dondolo e scarico tutta la spinta sull'avantreno. Migliorerà molto la faccenda? Me lo auguro perchè a me girare in bici piace comunque,ma macinare qualche chilometro in più non mi dispiacerebbe affatto

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
bene farsi accompagnare è una bella idea, per le media c'è un post poco prima dove si parla del cambio MTB - BDC su stesso percorso senza un incrememnto di media immediata e delusione del cilcista... puo capitare che le prima uscite siano come la MTB a causa di troppi fattori da valutare... e soprattutto credo l'abitudine a pedalare con la BDC...non bisogna però scoraggiarsi.. pedalare è sempre e deve essere sempre un divertimento e piacere... ma il piu delle volte, come capitò a me da una MTB da 16kg alla ia prima BDC 10,5kg feci lo stesso giro di 50km circa con 3 km/h in piu di media trovando condizioni di vento molto simili e da allora sono sempre migliorato mentre con la MTB non miglioravo piu... il miglioramento comunque non dovuto al peso ma alla scorrevolezza e posizione aereodinamica... in salita (relativamente impegnative) infatti alle prime uscite con BDC non c'era tutta questa differenza esempio ricordo che salite fatte in MTB a 12-13 le facevo subito dopo con BDC a 13-14 km/h... (misurazione sempre con GPS) dopo però 12.000 KM e 2 anni le stesse salite ora si fanno intorno ai 20 con molta meno fatica.....

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Aggiornamento degli ultimi 2 giorni: ieri ho fatto un'uscita di 2 ore e ho percorso 47 km sullo stesso percorso dell'altra volta,le sensazioni sono state favolose e il contachilometri mi ha dato qualche soddisfazione in + dell'altra volta (3km\h di media).
Discorso acquisto bici: sono andato con lo zio dal sivende e mi ha proposto alcune bici nuove in alluminio-carbonio a prezzi bassettini e mi ha proposto una bici che mi ha detto essere un affarone.
Ha il telaio frw sonoma in carbonio e monta uno shimano 105. La sella è da cambiare,le ruote invece ha detto mio zio che sono buone (non ho guardato la marca). Me la fa a 900 euro,la prendo al volo o non vale la spesa oltre-budget?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici

diche anno è? se è del 2009 potrebbe essere un prezzo interessante.. ma che ruote monta è anche importante saperlo.... il telaio FRW sonoma sembra sia ottimo... ma mi sembra lo facciano dal 2006...
fatti dare piu informazioni e cercheremo di aiutarti...
ciao