Bici da corsa Torpado Sprint

lorenzoangelo

Novellino
12 Maggio 2008
12
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho qui un nuovo esemplare da catalogare, qualcuno di Voi sa darmi qualche informazione sull' anno di questa Torpado?
Caratteristiche:
Telaio: 52
Freni: Balilla
Registri posteriori: si
Rinforzo sotto testa forcella: si
Cambio e deragliatore: Campagnolo Valentino
Cerchi: Nisi (NISI TORO)
Mozzi: Gnutti
Nessuna matricola
Grazie a Tutti per l'aiuto, a proposito vale qualcosa?

Allegati

• DSCN3372.JPG
    DSCN3372.JPG
    372,8 KB · Visite: 143
  • DSCN3373.JPG
    DSCN3373.JPG
    362,8 KB · Visite: 125
  • DSCN3374.JPG
    DSCN3374.JPG
    379,8 KB · Visite: 161
  • DSCN3375.JPG
    DSCN3375.JPG
    369,8 KB · Visite: 101
  • DSCN3376.JPG
    DSCN3376.JPG
    390,5 KB · Visite: 117
  • DSCN3377.JPG
    DSCN3377.JPG
    382,8 KB · Visite: 110

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho qui un nuovo esemplare da catalogare, qualcuno di Voi sa darmi qualche informazione sull' anno di questa Torpado?
Caratteristiche:
Telaio: 52
Freni: Balilla
Registri posteriori: si
Rinforzo sotto testa forcella: si
Cambio e deragliatore: Campagnolo Valentino
Cerchi: Nisi (NISI TORO)
Mozzi: Gnutti
Nessuna matricola
Grazie a Tutti per l'aiuto, a proposito vale qualcosa?
Allora...
I freni Balilla mi pare siano freni di bassa gamma.
Il cambio Valentino è il più economico (e di seguito il peggiore) che la Campagnolo abbia prodotto.
I mozzi Gnutti erano molto usati all'epoca, penso siano di buona qualità.
Per il telaio però non ti so dire...
Ciao Diciotto

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I Gnutti erano mozzi discreti sì, però complessivamente la bici è una di bassa gamma. Non robaccia, ma quella che oggi sarebbe una bici montata Xenon... Sembra tenuta bene.

Come valore oggi come oggi pare che le bici vintage riacquistino nuova vita... Questa non vale molto, anzi, vale molto poco. Magari con una botta di fortuna puoi venderla a 100 euro, se è tutta a posto, compresi i tubolari.

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
I Gnutti erano mozzi discreti sì, però complessivamente la bici è una di bassa gamma. Non robaccia, ma quella che oggi sarebbe una bici montata Xenon... Sembra tenuta bene.

Come valore oggi come oggi pare che le bici vintage riacquistino nuova vita... Questa non vale molto, anzi, vale molto poco. Magari con una botta di fortuna puoi venderla a 100 euro, se è tutta a posto, compresi i tubolari.
Gnutti ha fabbricato più di un modello di mozzi in quel periodo o c'era un modello unico?

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Stanotte ho trovato una bicicletta identica a questa abbandonata tra i rifiuti. Ho notato le sagome delle ruote nel buio mentre pedalavo sotto la pioggia, sono tornato indietro, ho guardato le pedivelle e mi sono detto: è mia. L'ho caricata in spalla e sono andato a casa; sinceramente non mi aspettavo di trovare chissà quale meraviglia al mio risveglio, ma sono un ciclista urbano da guarnitura stampata e solo per prelevare un paio di organi ho pensato valesse la pena. Attualmente sto pedalando una fissa da passeggio pesantuccia ma divertente (naturalmente con guarnitura cinese stampata), che a suon di buche come trincee, dossi rallentatori un po' saltati e un po' subiti e marciapiedi avrà presto bisogno di un paio di nuove ruote. La bici che ho raccolto è in condizioni notevolmente peggiori di quella qui raffigurata, con i tubolari distrutti, senza più decalcomanie e molto probabilmente riverniciata, un po' di ruggine qua e là, niente più guaine freno nè nastro sul manubrio. Non so se sistemarla o cannibalizzarla: ho un'altro ferrovecchio marca Chiorda, modello (forse) President, probabilmente più recente ma probabilmente più scarso (guarnitura ignobile e cambio Skorpio), e l'idea di farmi una settimana o due in bici in Francia, tra valle della Loira e Normandia con tappe giornaliere da 80-100km. L'idea di sistemare un rottame e usarlo per un tour tranquillo mi alletta molto. A questo punto chiedo un consiglio: smembro o sistemo? La curva è marchiata Edoardo Bianchi: ha un qualche valore storico/affettiv/economico per cui è sconveniente tagliarla simil-crono? Grazie. Simone P.s.: non so se sono andato OT, nel caso fatemelo notare e aprirò un altro thread. Grazie.

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
da come descrivi lo stato della bici trovata difficlemente l'operazione recupero potrebbe avere una giustificazione economica: se solo metti in conto una coppia di ruote complete da copertoncino (quelle coi tubolari mi sembrano inadatte al viaggio in francia...), coperture, camere d'aria, catena, cavi, guaine, pattini freni, nastro manubrio... superi come niente i 200 euro, prezzo al quale trovi facilmente una bdc vecchia ma in ordine

se però ti diverti... è un altro paio di maniche

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
superi come niente i 200 euro, prezzo al quale trovi facilmente una bdc vecchia ma in ordine
se però ti diverti... è un altro paio di maniche

Tempo permettendo si, mi diverto.
Un restauro conservativo è fuori discussione, non è un pezzo storico nè pregiato.
Rimetterla in sesto senza grosse pretese sarebbe fattibile, ma come suggerisci un buon usato sarebbe più economico.

Visto che a occhiometro come peso e misure i due telai sono simili (forse un poco più grandi dell'ideale) forse la cosa più rapida è sostituire la guardintura Durango stampata della Chiorda prelevando quella Campagnolo dal rottame, insieme a pipa e manubrio.
Peccato perché il rottame ha le congiunzioni più stilose, tubo orizzontale alto e sembra fatto meglio intorno al movimento centrale, anche se è più complicato montare i parafango.

2cgyg60.jpg

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ti ho mandato un mp
ho parecchio materiale per bici da corsa (montaggi economici) anni '70 e '80 s e vuoi salvare il "rottame"

secondo me il rottame non è male, la vernice sembra in buone ccondizioni

buon restauro nel caso

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
La tua descrizione era troppo pessimistica! anche a me non sembra male. Bella fortuna trovare una bici così tra la spazzatura...

Forse non era chiaro, ma il mio commento non voleva assolutamente essere disfattista: volevo solo sottolineare che certe cose non si fanno per risparmiare, bensì per passione. Io stesso l'anno scorso ho speso oltre 200 euro per ripristinare un rottame che adesso avrà un valore commerciale di 100... poi ci ho partecipato all'Eroica è la soddisfazione di averla portata all'arrivo senza problemi tecnici mi ha ampiamente compensato della spesa.

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Guardate che io apprezzo i commenti disfattisti :-)

Dalla foto non si possono veder i dettagli: la vernice è saltata in tanti piccoli punti e si vede il metallo ossidato. Niente di grave, niente bolle di ruggine, il telaio mi sembra sano.

Mi sarei preoccupato molto di più a saltare su un telaio in alluminio di gamma media trovato tra i rifiuti: questo è inbubbiamente stato abbandonato per liberare la cantina (ha un gancio fatto con filo di ferro plastificato verde intorno alla pipa, segno che veniva tenuto appeso).

Il punto è che sono forse un po' antisociale ma mi sta sulle balle dovermi piegare alla volontà altrui quando posso farne a meno: ho in programma di fare un giretto di una settimana o due e una bici recente di gamma media specie se mal preparata non mi sarebbe di nessun aiuto.
Preferisco sistemare una vecchia bici che ha senza dubbio qualità migliori delle cinesate che rifilano i sivende a chi non è un ciclista ma semplicemente va in bicicletta senza pretese.
Se mi regge 2000km mi basta e mi avanza, e se ci ho messo le mani io so cosa aspettarmi in caso di problemi. O al peggio la rimetto tra i rifiuti e chiamo un taxi, anche se per carattere piuttosto la porterei in spalla fino a casa.

Detto questo ritengo valida la valutazione economica che è stata fatta, e il restauro andrebbe fatto con un occhio al portafogli: ruote in prestito da un'altra bici, una catena in ordine ce l'ho (mi porto dietro qualche maglia in più o la ricompro) cambio e freni revisionati (al limite il deragliatore posteriore lo cambio), le guaine le riciclo, sella e manubrio da decidere.
Per una vacanza in pianura penso possa andare.

Per tenerla andrebbe riverniciata, ma temo di non esser troppo capace: dovrei cercare chi vernicia a polvere dalle mie parti sperando in un pizzico di onestà, sarebbe il trattamento più economico e adatto a una mia bici.
Oppure la metto a ruota fissa con un rapportino da città, ma solo per far inorridire il sivende, visto che quella che uso di solito è più che sufficiente...

torpedine

Novellino
6 Maggio 2010
43
0
Visita sito
Bici
cassonettobike
Stasera l'ho smontata: la vernice rossa è ovunque, è stata riverniciata a spruzzo senza esser completamente smontata. Ci sono tracce sulla serie sterzo, sui cuscinetti e sulla calotta sinistra del movimento centrale, che è stata verniciata integralmente.

Dopo svariati tentativi di togliere la calotta con la chiave da 36 per la serie sterzo (utopia, sono riuscito solo a rovinare un po' la chiave), poi con pesanti attrezzi da idraulica (troppo grossolani per far presa su 2mm di intaglio) e infine con le maniere forti in una morsa da banco di pessima qualità, che ha avuto la meglio sulla calotta intorno al 20esimo tentativo quando avevo ormai ideato un metodo ancora più distruttivo: scalpello per sfondare la calotta creando un intaglio, per poi stringere lo scalpello nella morsa e ruotarvi la bici sopra..

Comunque si vede vernice arancio nella scatola del movimento centrale e nel tubo di sterzo: credo sia una torpado anche il mio rottame.