Bici da Cronometro?

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti,

pratico ciclismo a livello amatoriale, con al massimo 6.000km annui, e triathlon da un paio di anni.
In questi giorni sto valutando l'acquisto di una bici da cronometro, ma un dubbio mi assale: la utilizzerò realmente?

Mi spiego meglio:
è ovvio che è sicuramente indicata per le uscite in solitaria e su percorsi prettamente pianeggianti ed ovviamente per le (pochissime) gare di triathlon che farò dove ne è consentito l'utilizzo, ma quanto può essere utilizzabile anche per le uscite domenicali con il gruppo di "amici"?

Tutti sappiamo come sono le uscite domenicali, tutti amici fino allo sprint al cassonetto e si viaggia più o meno in gruppetti dove possibile.
Ovviamente massima attenzione e mani sui freni, ma una bici del genere è comunque utilizzabile in un contesto del genere o decisamente sconsigliata?
Semplicemente per capire, secondo l'esperienza di qualcuno che la usa regolarmente, se dopo l'acquisto la utilizzerò sempre/spesso a meno di uscite in montagna o se dovrò abbandonare il gruppo di amici.

Premesso che comunque manterrei la BDC, non di primissimo pelo ma comunque ancora più che valida, da utilizzare in caso di uscite con forti dislivelli o per qualche granfondo.

Accetto consigli.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Per me, su quel piano (thriathlon), le bmc sono imbatibili!
se invece vuoi una bdc classica ma prestante, leggera e che non ti faccia sfigurare con gli amici, vai di Giant TCR
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.451
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il discorso di base è che la bici da crono va bene su qualsiasi percorso misto o pianura ma non va bene in gruppo.

io esco sempre da solo e la uso moltissimo, ma se le tue uscite domenicali sono come le descrivi, per quelle non la vedo adatta.
da solo, o con uno-due-tre amici, ok. in gruppo, anche no. a meno che non stai davanti a tirare tutto il tempo. se sei dietro devi stare con le mani sui freni tutto il tempo e ti passa la voglia dopo la prima volta.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, per quel tipo di uscite decisamente no poi ti stuferesti, la bici da crono sia per ľassetto, per il peso e non ultimo il comfort è solo da utilizzare in allenamento o gara. Lo stesso utilizzo delle appendici e della posizione avanzata e testa in basso richiede concentrazione non compatibile con uscite con amici, a meno che tutti non abbiano la crono, ma questo è un altro discorso. Con la crono esco sempre solo quando vado con gli amici prendo la bici normale ,diciamo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Se pedali in gruppo, oltre che essere poco divertente e poco allenamente ( a meno di fare crono squadre) e pure pericolosa
Re le gare, in Italia onestamente solo Idro nn è indicata per tt bike, gli altri percorsi no draft sono tutti adatti alla bici crono e quindi avrai modo di usarla
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ah.. Ti consigliavo le bmc da crono perchè ti sta piacendo il mondo del thriatlon e, in quel settore, ogni disciplina, deve cercare di non compromettere le prestazioni della successiva. La crono bike ti fa sfruttare la muscolatura in modo diverso da una bdc classica, perchè successivamente dovrai correre o nuotare e alcune fasce muscolari saranno più fresche di altre.
L'altra bici te l'ho consigliata per aumentare i km annui e per fare qualche gran fondo essendo molto performante.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao a tutti,

pratico ciclismo a livello amatoriale, con al massimo 6.000km annui, e triathlon da un paio di anni.
In questi giorni sto valutando l'acquisto di una bici da cronometro, ma un dubbio mi assale: la utilizzerò realmente?

Mi spiego meglio:
è ovvio che è sicuramente indicata per le uscite in solitaria e su percorsi prettamente pianeggianti ed ovviamente per le (pochissime) gare di triathlon che farò dove ne è consentito l'utilizzo, ma quanto può essere utilizzabile anche per le uscite domenicali con il gruppo di "amici"?

Tutti sappiamo come sono le uscite domenicali, tutti amici fino allo sprint al cassonetto e si viaggia più o meno in gruppetti dove possibile.
Ovviamente massima attenzione e mani sui freni, ma una bici del genere è comunque utilizzabile in un contesto del genere o decisamente sconsigliata?
Semplicemente per capire, secondo l'esperienza di qualcuno che la usa regolarmente, se dopo l'acquisto la utilizzerò sempre/spesso a meno di uscite in montagna o se dovrò abbandonare il gruppo di amici.

Premesso che comunque manterrei la BDC, non di primissimo pelo ma comunque ancora più che valida, da utilizzare in caso di uscite con forti dislivelli o per qualche granfondo.

Accetto consigli.
Grazie
Ho avuto tre Anni la bici da Crono, un'anno è mezzo come unica bici.
Ci ho fatto giri fino a 230km, con salite, ed avevo un assetto parecchio spinto.
La gamba e la schiena erano buone, mi sono divertito.
Le mie uscite erano ovviamente in solitaria, o con massimo 2 amici fidati, per cui il manubrio particolare non creava problemi ed anzi, quando la strada chiamava stavo ovviamente davanti io.
Per uscite di Gruppo come le descrivi tu, io te la sconsiglio al 100%.
A ruota non staresti comunque sulle prolunghe, negli Sprint se ci dai forte le ginocchiate al manubrio sono assicurate!
Per il resto, una crono resta una crono e se piace va presa...
Spero di esserti stato utile...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho avuto tre Anni la bici da Crono, un'anno è mezzo come unica bici.
Ci ho fatto giri fino a 230km, con salite, ed avevo un assetto parecchio spinto.
La gamba e la schiena erano buone, mi sono divertito.
Le mie uscite erano ovviamente in solitaria, o con massimo 2 amici fidati, per cui il manubrio particolare non creava problemi ed anzi, quando la strada chiamava stavo ovviamente davanti io.
Per uscite di Gruppo come le descrivi tu, io te la sconsiglio al 100%.
A ruota non staresti comunque sulle prolunghe, negli Sprint se ci dai forte le ginocchiate al manubrio sono assicurate!
Per il resto, una crono resta una crono e se piace va presa...
Spero di esserti stato utile...
quindi è meglio pedalare in piedi per non urtare sotto al manubrio ? infatti hanno selle ridottissime, come se non fossero molto utilizzate, chissà magari qualcuno pedala anche senza sella per far presto (in gara intendo) :mrgreen:
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Pareri estremamente utili e puntuali.

Si, diciamo che un pò quello che immaginavo.
Chiaramente non si parla di grupponi da 30 persone, ma più probabilmente una decina al massimo (poco cambia in effetti).
Sul fatto che in questa condizione dovrei fare da traino non avevo grossi dubbi, ma più che altro la domanda è: quando mi sto "riposando" non in testa, la pressa con le meni sui freni quanto è simile (in termini di sicurezza e posizione) ad una presa bassa della classica BDC?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
quindi è meglio pedalare in piedi per non urtare sotto al manubrio ? infatti hanno selle ridottissime, come se non fossero molto utilizzate, chissà magari qualcuno pedala anche senza sella per far presto (in gara intendo) :mrgreen:
Il manubrio è molto piü vicino del normale, pedalare in piedi ti riesce malissimo come gesto atletico, ed è per questo anche che sono molto nervöse in discesa (sei col petto sopra al tubo sterzo).
Guarda l'immagine e capirai che non è una posizione comoda da stare in Gruppo.
Se trovo la Foto di lato della mia ex bici, e al titolare del Thread interessa, la metto volentieri...
 

Allegati

  • IMG-20191115-WA0010.jpg
    IMG-20191115-WA0010.jpg
    94,6 KB · Visite: 172

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pareri estremamente utili e puntuali.

Si, diciamo che un pò quello che immaginavo.
Chiaramente non si parla di grupponi da 30 persone, ma più probabilmente una decina al massimo (poco cambia in effetti).
Sul fatto che in questa condizione dovrei fare da traino non avevo grossi dubbi, ma più che altro la domanda è: quando mi sto "riposando" non in testa, la pressa con le meni sui freni quanto è simile (in termini di sicurezza e posizione) ad una presa bassa della classica BDC?
Si, è sicura è tranquilla ma se in un Giro di diciamo 100km, tra stare in Gruppo, salite e discese, stai 80km sulla piega e 20km sulle prolunghe, capisci da te che la bici è un pö sprecata...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il manubrio è molto piü vicino del normale, pedalare in piedi ti riesce malissimo come gesto atletico, ed è per questo anche che sono molto nervöse in discesa (sei col petto sopra al tubo sterzo).
Guarda l'immagine e capirai che non è una posizione comoda da stare in Gruppo.
Se trovo la Foto di lato della mia ex bici, e al titolare del Thread interessa, la metto volentieri...
cacchio però son proprio belle!
e se gli montasse un manubrio di quelli race ?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Pareri estremamente utili e puntuali.

Si, diciamo che un pò quello che immaginavo.
Chiaramente non si parla di grupponi da 30 persone, ma più probabilmente una decina al massimo (poco cambia in effetti).
Sul fatto che in questa condizione dovrei fare da traino non avevo grossi dubbi, ma più che altro la domanda è: quando mi sto "riposando" non in testa, la pressa con le meni sui freni quanto è simile (in termini di sicurezza e posizione) ad una presa bassa della classica BDC?
La bici e molto più in piedi rispetto alla classica bdc , altezza sterzo ridotta, carichi molto di più sull avantreno, la frenata e un po' meno modulabile, e spesso i sistemi frenanti carenati frenano poco. In discesa e parecchio scorbutica. I telai molto belli cari e performanti sono molto rigidi e tutto diventa ancora più complicato.
C'è da stare davanti e tirare sempre tu!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
cacchio però son proprio belle!
e se gli montasse un manubrio di quelli race ?
Si puö anche fare, le Geometrie comunque sono molto spinte (tubo sella in piedi, tubo sterzo corto), rischi di non venirne fuori con le misure.
A quel Punto prendi un BMC, una Sistemsix, per fare due esempi, e metti le prolunghe alla piega...
Parere personale ovviamente...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven and Giantista

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pareri estremamente utili e puntuali.

Si, diciamo che un pò quello che immaginavo.
Chiaramente non si parla di grupponi da 30 persone, ma più probabilmente una decina al massimo (poco cambia in effetti).
Sul fatto che in questa condizione dovrei fare da traino non avevo grossi dubbi, ma più che altro la domanda è: quando mi sto "riposando" non in testa, la pressa con le meni sui freni quanto è simile (in termini di sicurezza e posizione) ad una presa bassa della classica BDC?

cerca una BMC TMR e quando fai le gare monti appendici o manubrio da chrono.
di più recente la MADONE è a catalogo anche col modello, appunto, da thriatlon con le appendici smontabili agevolmente senza smontare il manubrio o rifare tutto il passaggio cavi.
di sicuro se ti serve una bici per uscire in gruppo la chrono direi di no.
c'è di bello che per un po' le uscite in gruppo saranno solo un piacevole ricordo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Avevo un telaio kalibur , montato con piega stradale , tra che era corto x giometria, tra lo sterzo da 100 , per starci su benino attacco manubrio da 14. In presa bassa sfioravo l asfalto. Tutto estremamente aero e figo, tutto molto scomodo quando ero poco in forma e poco flessibile di schiena, sofferenza pura.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
cerca una BMC TMR e quando fai le gare monti appendici o manubrio da chrono.
di più recente la MADONE è a catalogo anche col modello, appunto, da thriatlon con le appendici smontabili agevolmente senza smontare il manubrio o rifare tutto il passaggio cavi.
di sicuro se ti serve una bici per uscire in gruppo la chrono direi di no.
c'è di bello che per un po' le uscite in gruppo saranno solo un piacevole ricordo.
Vero, la Madone la fanno fuori pure col manubrio "cronizzabile", me la ero dimenticata!
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
le bdc convertibili le lascerei dove sono.

mi farei una TT vera

e mi terrei la bdc

Su questo concordo. Sulla mia attuale bdc ho montato le appendici ma non è ne carne ne pesce.
Per sfruttarla bene con le appendici sono convinto che sia necessario un setup specifico, e comunque non si avrà mai l'assetto che può dare una crono.

L'idea non è comunque di accantonare la BDC, ma già facendone un utilizzo 50% e 50% sarei soddisfatto.
Il budget non permette inoltre una Madone :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Altro dubbio :doh::doh:
Uci legal o posso fregarmene?
Per vostra esperienza quanto viene rispettato il regolamento UCI per le gare amatoriali?

In fatto di estetica le bici da triathlon che nn rientrano nei canoni UCI stanno un passo avanti.