Bici da Cronometro?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Luogo comune? Per andare forte direi che in primis ci vuole una potenza non proprio trascurabile.
il luogo comune è che sia facile esprimere molti watt ad alti rpm. A volte, noi comuni mortali, sulla lunghezza tipica delle crono amatoriali, non riusciamo a fare i watt necessari per piazzarci a 100 rpm, a volte dobbiamo scendere molto, anche a 80 e qualcuno anche sotto.
E allora, se non vuoi "frullare" rispetto alle tue caratteristiche (si, lo so che Ganna mena i 60 e passa all'ora a delle cadenze elevatissime, ma Ganna è Ganna ed è li perchè è Ganna), ci vogliono i rapporti duri.
Tanto, su 15 km non è che c'è da salvare la gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Premetto che non faccio gare a cronometro, ma uso la bici per quelle di triathlon.
In salita riesco a tenere 300W per un'ora, in una gara di ciclocross arrivo a 170BPM medi (ho 49 anni), eppure con la crono, stando a 38/40 km/h arrivo a circa 250W e 150BMP col 53x11, per aumentare avrei bisogno di un rapporto più duro, perchè alzare la cadenza non ci riesco proprio
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Premetto che non faccio gare a cronometro, ma uso la bici per quelle di triathlon.
In salita riesco a tenere 300W per un'ora, in una gara di ciclocross arrivo a 170BPM medi (ho 49 anni), eppure con la crono, stando a 38/40 km/h arrivo a circa 250W e 150BMP col 53x11, per aumentare avrei bisogno di un rapporto più duro, perchè alzare la cadenza non ci riesco proprio
Eh, appunto. E quando arrivano quelli che ti dicono: "eh, ma se giri il rapporto X a Y RPM, puoi fare Z km/h." Eh, fammi vedere tu come fai a fare Y RPM a quell'intensità di sforzo... me lo potrebbe dire Ganna, ma Ganna è intelligente, sa che non tutti sono capaci di mantenere una certa agilità e allora si arrangiano come possono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io di solito vado a 85 rpm circa, sono molto più solido e stabile, se aumento la cadenza sono meno composto, mentre a 85 rpm posso pedalare con un vassoio carico sulla schiena :mrgreen:
Chiarissima e condivisa la tua osservazione e quella di @leandro_loi.
Nel consigliare se mettere la corona da 54 al posto della 53, facevo una considerazione più sulla potenza comunque necessaria per spingere a quelle velocità, a latere degli rpm utilizzati.
Chiaro che se poi, come dite correttamente, indipendentemente dal fatto che uno abbia 250, 300 o 400W il massimo lo esprime a certi rpm dovrà mettere una corona adatta per massimizzare la relazione rpm<==>potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Eh, appunto. E quando arrivano quelli che ti dicono: "eh, ma se giri il rapporto X a Y RPM, puoi fare Z km/h." Eh, fammi vedere tu come fai a fare Y RPM a quell'intensità di sforzo... me lo potrebbe dire Ganna, ma Ganna è intelligente, sa che non tutti sono capaci di mantenere una certa agilità e allora si arrangiano come possono.
Esatto. Mentre sui rulli arrivo a 300W con 95 RPM, ripetere lo stesso in strada è un'altra cosa: o meglio, se hai quei numeri sai di poterci arrivare, ma occorre dedicarci tempo, non arrivano da soli.
Oggi ad esempio 30 min spinti, 250W a 66RPM. Se avessi voluto aumentare la velocità avrei dovuto indurire il rapporto, perchè la cadenza non c'era verso di tirarla su
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Haha
Reactions: dani83

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
raga intanto faccio montare il 53 poi vediamo, grazie a tutti:)
Oppure contatta Pyramid Cycle Design o ARI bike e te le fai fare come vuoi, dimensioni e forma (tonda, ovale o doppia camma, e del colore che vuoi)
Io avevo le ARI rosse doppia camma ma non mi sono trovato bene con la geometria delle corone (mai abituato alla sensazione di pedalata a stantuffo) e sono tornato all'ovale che uso da anni.
Però, ripeto, le fanno anche tonde.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
A me piacerebbe affiancare alla mia bici una bella bici da crono TT.
Io vengo dal running, quello è il mio sport principale, sono un discreto corridore di mezza maratona (1h30'), peso piuma da 54 kg, ho già una bici aero e ci giro costantemente con giri da circa 2 ore /2 ore e mezza. Avendo orari di lavoro fissi e non flessibili mi ritrovo ad avere solo 1 ora netta disponibile per allenarmi, motivo per cui preferisco sempre dare la precedenzaa corsa che richiede molto meno tempo. Ma cmq sarebbe bello avere una bella TT per qualche sparata di 1 ora.
Problema: io non faccio gare ciclistiche e questo mi frena un po' dall'andare avanti nella scelta. Però più le guardo più mi piacciono.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me piacerebbe affiancare alla mia bici una bella bici da crono TT.
Io vengo dal running, quello è il mio sport principale, sono un discreto corridore di mezza maratona (1h30'), peso piuma da 54 kg, ho già una bici aero e ci giro costantemente con giri da circa 2 ore /2 ore e mezza. Avendo orari di lavoro fissi e non flessibili mi ritrovo ad avere solo 1 ora netta disponibile per allenarmi, motivo per cui preferisco sempre dare la precedenzaa corsa che richiede molto meno tempo. Ma cmq sarebbe bello avere una bella TT per qualche sparata di 1 ora.
Problema: io non faccio gare ciclistiche e questo mi frena un po' dall'andare avanti nella scelta. Però più le guardo più mi piacciono.
Perché la mountain bike la compreresti solo se fai gare?
La bici TT è uno dei tanti modi "specifici" di praticare il ciclismo. Non ti fermare di fronte a una bici "che se ne vedono poche in giro". E' più fuori luogo una mtb su asfalto di una bici TT. Secondo me l'unico "freno" è quello di uscire da soli, perché con la bici TT difficile stare a ruota, quindi o tiri il gruppo oppure nessuno ti sta dietro.
Se sei un solitario, una volta presa la TT non la molli più.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me piacerebbe affiancare alla mia bici una bella bici da crono TT.
Io vengo dal running, quello è il mio sport principale, sono un discreto corridore di mezza maratona (1h30'), peso piuma da 54 kg, ho già una bici aero e ci giro costantemente con giri da circa 2 ore /2 ore e mezza. Avendo orari di lavoro fissi e non flessibili mi ritrovo ad avere solo 1 ora netta disponibile per allenarmi, motivo per cui preferisco sempre dare la precedenzaa corsa che richiede molto meno tempo. Ma cmq sarebbe bello avere una bella TT per qualche sparata di 1 ora.
Problema: io non faccio gare ciclistiche e questo mi frena un po' dall'andare avanti nella scelta. Però più le guardo più mi piacciono.
Guarda, per me una tt se non fai gare è un po' sprecata. Nel traffico non è salutare tenere le mani sulle appendici, per me nell'ambito dell'uscita di un'ora è molto meno sfruttabile di una bdc. Poi vedi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Andibi

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Entrambi pareri interessanti.

Vero, ho pure una MTB (ve l'avevo nascosto ) senza che mi dia alle gare. Io giro sempre da solo, qualche volta ho provato con un amico ma abbiamo stazze e ritmi differenti e mi sembrava di fare la passeggiata, quindi io sempre in giro da solo con la bici.
Inoltre, importante, nella mia zona ci sono centinaia di km di ciclabili larghe e poco frequentate dove io cmq preferisco sempre andare.
Qualche volta mi ritaglio 1h in pausa pranzo per fare un avanti/indietro in pianura su ciclabile e poi nel fine settimana faccio un giro più lungo con salite ma in quel caso prendo la bdc.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
A me piacerebbe affiancare alla mia bici una bella bici da crono TT.
Io vengo dal running, quello è il mio sport principale, sono un discreto corridore di mezza maratona (1h30'), peso piuma da 54 kg, ho già una bici aero e ci giro costantemente con giri da circa 2 ore /2 ore e mezza. Avendo orari di lavoro fissi e non flessibili mi ritrovo ad avere solo 1 ora netta disponibile per allenarmi, motivo per cui preferisco sempre dare la precedenzaa corsa che richiede molto meno tempo. Ma cmq sarebbe bello avere una bella TT per qualche sparata di 1 ora.
Problema: io non faccio gare ciclistiche e questo mi frena un po' dall'andare avanti nella scelta. Però più le guardo più mi piacciono.

Io se non facessi gare non userei praticamente mai la TT (anche adesso che faccio gare la uso una volta a settimana se va bene), nel traffico è molto meglio una Bdc normale, a meno di non abitare in posti adatti di sparate nel traffico ne fai ben poche dato che andare ai 40/45 kmh all'ora senza le mani in mezzo alle auto non è il massimo, infatti l'80% del tempo che passo sulla crono lo passo facendo avanti e indietro sullo stesso stradone quando faccio le ripetute.
Anche usare una tt su una ciclabile non lo vedo molto indicato data la velocità, poi investire uno con le appendici non deve essere il massimo :==
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ritorno sull'argomento per sponsorizzare la bici TT, che a me piace un sacco. Premetto che non ho prestazioni strabilianti, avendo solo 245W di FTP, però abitando 30km a nord di Milano, sebbene la zona sia molto urbanizzata, andando verso nord trovo generalmente poco traffico e quasi zero semafori. Per esempio, verso il Lago Maggiore in un giro di 100km con qualche saliscendi trovo una decina di semafori. Per contro, lavorando a Milano nei 30km che faccio in bici di semafori ne incontro 59!!!! (infatti uso la bici per questo motivo).
Ma anche verso il Lago di Como, se penso al tragitto Como-Bellagio-Lecco ci sono zero semafori, strade con pochissimo traffico, piene di curve che esaltano la guida della bici TT.

Premetto che anche io sono stato molto dubbioso inizialmente, tant'è che il primo passo è stato quello di mettere le prolunghe sulla bdc per provare posizione e impressioni. E' stato amore a prima vista.
In concreto se non prevedo di fare discese dove sia necessario frenare, preferisco sempre la TT. Magari solo perché con le ruote a razze posso tirarmela. :==
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
anche a me piace molto la TT, la uso parecchio anche se non ho mai fatto una gara a cronometro ed ho fatto solo due triathlon long distance pre pandemia. abito in pianura e non in città quindi trovo strade extraurbane poco trafficate su cui girare con relativa tranquillità, e pedalo quasi sempre da solo.
se voglio fare un allenamento breve su strada e non di scarico uso sempre la TT, per quelli lunghi a seconda di quello che ho voglia di fare prendo la bdc o la TT, che mi piace anche nel collinare...
bisogna trovare la posizione giusta, ma per me è un gran bel pedalare e se non pedali in gruppo ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La mia testimonianza: mi sono fatto una TT più per sfizio e curiosità che altro, mai usata in gara perché per ora faccio solo sprint e olimpici draft allowed, in futuro chissà.

Posseggo anche due bdc, ma da quando ho approcciato al triathlon se faccio una stima delle ore passate su strada sono a netto vantaggio della TT, non praticando quasi più altimetrie significative preferisco uscire con questa che mi diverte di più, ovviamente scegliendo percorsi adatti e sopportando la scomodità della guida in città fino al raggiungimento della strada su cui posso mettermi sulle barre per lungo tempo.

Non sono completamente d'accordo con il fatto che la TT non sia adatta al gruppo, ovvero non lo è se si vuol battagliare e stare in scia gomito a gomito, in questo caso bdc punto! Se invece si sta a una distanza di sicurezza e si ha la giusta abilità si può tranquillamente seguire il gruppo, io lo faccio senza problemi, e volendo si riesce anche a cambiare se il ritmo è regolare e il gruppetto (non certo un peloton) è affiatato, uno dei vantaggi della TT è che in posizione aero è molto più reattiva e veloce negli allunghi e questo consente di cambiare la posizione a piacimento senza creare problemi agli altri, anzi quando allunghi in testa è pure divertente vedere con quale fatica ti vengono a prendere... se ci riescono ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia testimonianza: mi sono fatto una TT più per sfizio e curiosità che altro, mai usata in gara perché per ora faccio solo sprint e olimpici draft allowed, in futuro chissà.

Posseggo anche due bdc, ma da quando ho approcciato al triathlon se faccio una stima delle ore passate su strada sono a netto vantaggio della TT, non praticando quasi più altimetrie significative preferisco uscire con questa che mi diverte di più, ovviamente scegliendo percorsi adatti e sopportando la scomodità della guida in città fino al raggiungimento della strada su cui posso mettermi sulle barre per lungo tempo.

Non sono completamente d'accordo con il fatto che la TT non sia adatta al gruppo, ovvero non lo è se si vuol battagliare e stare in scia gomito a gomito, in questo caso bdc punto! Se invece si sta a una distanza di sicurezza e si ha la giusta abilità si può tranquillamente seguire il gruppo, io lo faccio senza problemi, e volendo si riesce anche a cambiare se il ritmo è regolare e il gruppetto (non certo un peloton) è affiatato, uno dei vantaggi della TT è che in posizione aero è molto più reattiva e veloce negli allunghi e questo consente di cambiare la posizione a piacimento senza creare problemi agli altri, anzi quando allunghi in testa è pure divertente vedere con quale fatica ti vengono a prendere... se ci riescono ;-)
Descritta così in gruppo ha perfettamente senso. Come dici anche tu alla fine è adattissima per tirare perché basta stare 10cm più bassi per guadagnare un sacco in aerodinamica, cosa che con la bdc non si riesce a fare se non in quelle un po' estreme stando in presa bassa, mentre noi sulla TT siamo rilassati sulle appendici.
Ovviamente dipende anche da quanto uno sa stare in gruppo, io che sono abbastanza scarso, a meno di stare in testa o in coda, in mezzo a un gruppetto per istinto ho sempre le mani sui freni.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
io non pratico nemmeno il Triathlon, ma solo il running per ora. Forse l'anno prossimo un paio di Duathlon ma tanto lì la TT non è ammessa quindi la prenderei più perché mi piacciono che per altro.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Anche io con la TT vado benissimo negli allenamenti di un'ora in pausa pranzo, dove dopo 10 minuti di riscaldamento è uno spasso tirare rapportoni e fare velocità. La uso mediamente una volta a settimana, anche in inverno, per fare forza, oltre a qualche gara di triathlon
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi