Bici da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Bella ed economica. Anche se non trovo info su pesi e tipo di ruote, etc.

interessante ed economica...dove scelgo la variante della tripla? La devo mettere io in aftermarket? Alzando leggermente il budget si aumenta il ventaglio dell'offerte?

grazie dell'info

Surly Pacer, Straggler?
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Interessante prodotto, non male
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

partendo da quale base?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

questa insieme alla genesis è una delle due candidate ma non riesco a capire in cosa effettivamente sia migliore rispetto la genesis. Ho letto una recensione della genesis e ne parlano un gran bene ma dice che con un portapacchi al massimo si può montare una 35, che per me andrebbe bene, sperando che anche con i parafanghi sia installabile. Al che mi è sorto un dubbio: dalle specifiche è possibile ricavare la larghezza massima installabile da una bici?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Quale Genesis?? CdF, CroixdeFer o 931??
Perchè la CdF è pesantissima...
Occhio anche alle geometrie, Le Genesis sono molto quadrate, la Trek per avere un orizzontale giusto, devi prendere il verticale di una taglia in meno o due (la 54 ha un orizzontale di 56,9) e/o mettere una pipa corta.

Io sono 1,78x83 di cavallo e ho una 54 (56,9 orizzontale) con pipa da 8.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
e come ti sembrano? La surly non mi sembra male, sembra molto simile alla genesis, o sbaglio? Sei a conoscenza del prezzo?

Io ti posso dire che ho dal 2011 una Pacer. Il prezzo comprando la bici completa é in linea col tuo budget.
Io mi ci trovo bene. Puoi montare parafanghi integrali o portapacchi. Copertoncini da 32 o 28 con parafango.
Doppio spessore nel triangolo principale.
Un panzer massiccio
Si pedala bene e comodi ma non é mollacciona: relativamente reattiva.
Telaio e forca pesano ca. 3 kg. insieme.
Ruote fornite all' epoca come bici completa: quella posteriore quest' anno ha ceduto e non mi conveniva farla mettere inordine. Passata ai rulli perl' inverno.
Secondo me é bici onesta e solida. Unico "neo" o caratteristica(?) il peso complessivo.
Dipende cosa cerchi e appunto il budget
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Di serie è pesante

Credo che se non si alza il budget il peso rimanga il "neo" (ma può essere anche una caratteristica) di tutte queste bellissime bici citate. E se telaio é di un certo tipo di tubazione, inutile sarebbe metterci attorno componentistica leggerissima
Peraltro, da parte mia, trovo che il peso si senta (in negativo) solo in eventuali rilanci - nelle randonnee peraltro poco importanti in assoluto - e in salita. Altrimenti la mia Pacer sarebbe quasi perfetta, considerato quanto speso.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Più per le salite infatti.

Sarebbe interessante conoscere il peso delle ruote, più che del telaio.
Proprio per capire com'è distribuito il peso e se si può far cambiare "carattere" alla bici con un semplice cambio ruote/cassetta.

Io ho le originali da 2kg e un bel po' montate con delle 37c, cassetta 11-32 deore e dischi Hayes e quelle da 1,6kg montate con 25c, 13-25 e dischi leggeri ashima.

Swappo, riallineo le pinze (pensavo di passare alle Spyre per la facilità di riallineamento) e ho due bici completamente diverse.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Eh le mie originali sulla Pacer non erano fuscelli... D' altronde é ovvio: allineate al telaio. Chiaro che se uno ha un po' di componenti e accessori...
Sono sodisfatto della mia Pacer che all' epoca é stata una scelta "obbligata" per diversi motivi, ma se tornassi indietro opterei per un bell' acciaio magari un po' più leggero (soprattutto la forca) oppure mi rivolgerei ad un telaista accoppiando una forca in carbonio che ci stia (geometrie comprese). Il prezzo finale potrebbe essere un po' superiore.
L' acciaio é un po' così: pesantuccio rispetto a carbo o titanio. Ovvio...
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Se calcoliamo che l'ultima Zero7 della Wilier pesa poco più di 6 kg e che ci sono acciai con forcella carbonio che arrivano a 7 kg non è poi così tanto "pesantuccio".
Il problema è che noi poi ci montiamo, la cucina, il salotto, la camera matrimoniale e bagno con doccia doppia
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

la CroixdeFer. In che senso non sono molto quadrate?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
La pacer l'avevo valutato all'unizio ma mi sembra che non ha gli occhielli per il porta pacchi classico, o sbaglio?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la CroixdeFer. In che senso non sono molto quadrate?

La Croix de Fer è caruccia, prova a sentire l'importatore, io avevo chiesto per la CdF e si superava agevolmente il millino già con quella.

Nel senso che una 54 Genesis è 54x545 una 56 è 56x56.
La Trek è più distesa, la 54 è 54x56,9, la 56 è 56x58,4, magari ti ci va una taglia in meno con un paio di cm in più di svettamento sella.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
Come alternativa spendendo un poco di più c'è anche questa:

Canyon Inflite AL 1699 euro

Montata Ultegra 6800 freni a disco idraulici.

Guarnitura 46/36 con e cassetta 11-32

(se poi cambi poi il 36 con il 34 spendi 20/30 euro e li davvero sali ovunque).

Le ruote DT Swiss R23 Spline (1650 gr) sono Tubeless Ready

quindi con il liquido non serve avere le camere.

Il tutto per 8,6 kg senza pedali.

Per le borse oltre al classico porta pacchi si può pensare a queste:

Apidura (cerca su google)
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

non ha occhielli per il portapacchi che per me è essenziale per riusare l'attrezzatura cicloturistica comprata fino ad oggi. Cmq una bella bici
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

e l'avere una postura più distesa è pro o contro comfort?
Non sono riuscito a trovare l'importatore genesis in ita. Hai un contatto? Ho trovato dei vecchi post in cui si menziona che Backcountry.it è il distributore ma poi il sito sembra uno shop di attrezzatura da montagna.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
... non ha occhielli per il portapacchi che per me è essenziale per riusare l'attrezzatura cicloturistica comprata fino ad oggi. Cmq una bella bici





Ok questo è allora un altro discorso.

Ciao
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Dall'indirizzo mi paiono loro, ma sul sito Genesis pare non ci sia più un importatore ufficiale italiano Stockists
Io non mi andrei a complicare la vita, quando dall'altra parte c'è una rete capillare ed una garanzia a vita. Certo, al cuore non si comanda :D

E' la geometria che è diversa, non la postura. Se prendi una CdF con 54 e attacco 11cm, grossomodo sei nella stessa posizione di una Crossrip 54 con attacco manubrio da 8cm. Valuta solo di non arrivare a dover utilizzare attacchi di meno di 8cm perchè la renderebbero troppo nervosa di sterzo.