Bici da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Direi che il peso se giustificato , nel senso che te lo ritrovi come beneficio su importanti aspetti della bici , non va demonizzare come invece é di moda attualmente , dico di moda perché non corrisponde alla realtà .
Provate a dare un occhiata qui :
Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bic…: http://youtu.be/5WIhup-hiaw
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

molto interessante...grazie della segnalazione. :)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Non serve nemmeno toglierli , se hai un cavalletto regolabile ho un amico che ti da una mano basta alzare tutta la bici in modo che il coperchio sia in bolla , lo apri aspiri il vecchio olio con una siringa e riempi con il nuovo , chiudi il coperchio e sei di nuovo operativo , persino più facile degli impianti a disco tradizionali .
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

A parte che non vedo un singolo caso in cui con la bici più pesante si vada peggio che con la bici più leggera , capisco l'idea di massima, infatti non si sta parlando di ultraleggere in carbonio o similari.
Stiamo parlando di una bici con telaio garantito a vita, con tubi a doppio spessore e non triplo, con ruote Mavic base e freni a disco... niente di ultraleggero o componenti tirati/inaffidabili.
Tra l'altro il costo è veramente relativo, visto che spesso non si tratta solo di grammi in meno ma di funzionalità migliore: ad esempio le ruote originali erano dei chiodi, flettevano, perdevano spesso regolazione dei coni.
Certo non ha senso spendere 400€ per una catena che pesa 5grammi in meno o per una cassetta in titanio TISO se non si è professionisti o miliardari.

Economicamente la cosa migliore è sempre prendere la bici meglio equipaggiata fin da nuova (chi più spende meno spende), però l'aftermarket ha il vantaggio di poter personalizzare la finitura a piacimento.

Tra le pesanti, dai un occhio anche alla Kona Rove, la Esatto DDL è molto bella ma non ha gli occhielli per il portapacchi.
 
Ultima modifica:

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Questo video mi piace.
Silvano mi sorgono però delle domande; questo vuol dire che come viaggiamo noi belli tosti di peso dobbiamo allenarci di più? Dobbiamo dimagrire? Non possiamo più mangiare le mega paste al ragù che ci facciamo durante le rando? Che disperazione .
Ma dico io, vale la pena pedalare magri e tristi per arrivare un'ora prima di noi che arriviamo belli pasciutti e allegri ? A te il giudizio
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Concordo in tutto tranne sul telaio, di un telaio garantito a vita che quando si rompe me ne danno uno di nuovo non saprei cosa farne se per caso mi cede in discesa a 60 all'ora forse per questo preferisco qualcosa di più robusto e anche per questo motivo che ho abbandonato il carbonio.
Telai crepati nel piantone o vicino alla guarnitura (di marche molto blasonate) e addirittura spezzati in corsa purtroppo ne ho visti (carbonio).
Da un telaio fatto con tubi Columbus doppio strato (Spirit) e triplo strato (Life) ci sono solo 170 gr.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
I telai in carbonio sono mediamente più robusti di quelli in altri materiali. Capita di vederne rotti perché sono venduti in numeri infinitamente superiori. Nulla di più sbagliato che pensare che pesante voglia dire sicuro. La sicurezza è data da una complessa combinazione di fattori che parte da un buon progetto.

Purtroppo a 60km/h può rompersi anche un telaio pesante e/o qualche altro componente obeso. Se hai fortuna rallenti e Ti fermi, altrimenti vai per terra e speri di farti meno male possibile
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Cappero allora spero aver fortuna con la mia bici però sarei anche curioso di vedere se fra 50 anni ci saranno ancora in circolazione biciclette costruite adesso con telai in carbonio come adesso vediamo ancora quelle in acciaio degli anni passati
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Mi sembra di vedere che al posteriore ha il disco da 140mm io purtroppo quella volta o messo un 160mm e a volte quando esagero troppo sulla pinza arrivo al bloccaggio, con un diametro disco minore dovrei diminuire la forza frenante in maniera da evitare questo problema?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida

bellissima peccato che non ha gli occhielli.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Premesso che la Crossrip è in alu, una garanzia a vita penso che te la offrano solo se sono ragionevolmente sicuri che la difettosità del modello sia contenuta.
In questo senso è da valutare. Non è un telaio del supermercato, nè roba esoterica con la data di scadenza impressa sopra.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Il 160 in teoria dovrebbe essere più modulabile del 140, però diminuire il diametro diminuisce la potenza per cui potrebbe essere più facile evitare il bloccaggio. Difficilmente mi capita di bloccare, ma la modulabilità dell'anteriore me la scordo. lo uso per rallentare.
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

All'anteriore problemi zero pinzata violenta senza bloccaggio ma per fare le staccatone ai tornanti uso molto anche il posteriore comunque proverò il disco da 140mm almeno ho un parametro di differenza
 

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
[MENTION=50880]Seb[/MENTION]ring......La kolossal è molto bella ma non ha gli occhielli per i portapacchi.

Scusate l'intromissione, sto cercando anch'io info e consigli utili per una bici universale rando - gf - e viaggio e questo è decisamente il posto migliore dove carpire suggerimenti utili ma la Colossal è predisposta per il montaggio del portapacchi vedi il sito ufficiale Salsa. [url]http://salsacycles.com/culture/2015_colossal_updates[/URL]
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora

anche io vorrei qualche consiglio su una bici un pò "universale".

Una cosa che mi chiedo è se i freni a disco siano così fondamentali, io sinceramente non ne vedo tutta questa utilità.

Sono fissato per questa:

https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3501
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem

Abbiamo fatto la randonnee dei santuari e perso parecchio tempo per i freni..........posti bellissimi, ma le discese ci mettono molto in difficoltà.
Un paio di volte mi è mancata la frenata sul posteriore, per fortuna si era su un tornante a velocità ridotta........sono brutte situazioni.
Chiaramente il sistema si surriscalda su discese in forte pendenza e tecniche, dove la velocità deve essere sempre controllata.....siamo pesanti 48 kg + 75 kg + tandem che non ho mai pesato+ 4 borracce+ borsa 5kg......troppo anche per un disco da 200 mm e uno da 185 mm
Pensavo di sostituire la pinza trp idraulica sul posteriore con una uguale a quella che porto sull'anteriore, sempre trp meccanica,oppure invertire l'idraulico con il meccanico e poi fare prove con mescola diversa dalle organiche che montiamo ora, semi metalliche oppure sinterizzate.
Cosa ne pensi/ate?
Ciao
Marco
 
Ultima modifica: