Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Bici da rando
Testo
<blockquote data-quote="parakito" data-source="post: 3164833" data-attributes="member: 16600"><p>Sono perplesso ........<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/scratchhead.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=";nonzo%" title="Scratchhead ;nonzo%" data-shortname=";nonzo%" />, quelle bici in foto personalmente mi piacciono molto ,Mentre la nevi titanio mi ha negativamente colpito per le scarsa qualità estetica delle saldature :rosik:, ne ho viste di fatte molto ma molto meglio , visto anche il costo per un telaio del genere . <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/PutEmUp.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":cassius:" title="PutEmUp :cassius:" data-shortname=":cassius:" /></p><p>Un discorso è l'estetica , un altro è la funzionalità , ( un esempio io con due click ho le borsa anteriore e posteriore in meno con tutto quello che mi sono portato dietro a portata di mano magari per fare la doccia cambio abiti e dormire ,oltre ad avere le cose personali o preziose sempre con me ) non sono cosi sicuro che una bici come quella delle foto sia più funzionale nel fare molti km , rispetto ad un telaio adatto alle rando ,anche e sopratutto in carbonio , magari appositamente progettato per lo scopo .</p><p>Il carbonio non avrebbe rivali in fatto di comodità , in realtà visto che nessuno li fabbrica per questo scopo , a partire dalle forcelle che dovrebbero avere una curva e una inclinazione più pronunciata verso l'anteriore , per ottenere un effetto ammortizzante delle asperità del terreno , allora occorre ripiegare su telai un po " gommosi " passatemi il termine ,paradossalmente sono telai di bassa qualità sportiva , che invece in una rando diventa un pregio , perché il primo requisito è senz'altro la comodità e la robustezza .</p><p>Per il discorso parafanghi ,ne ho visti di validi e removibili/installabili quasi al volo.</p><p>Mi sembra che le bici in foto hanno molti particolari presi pari pari dal reparto corsa puro o MTB.</p><p>Per me una vera bici da rando ,è una bici costruita ed adattata alla persona che la guida ,basata sul fatto che deve essere comoda in modo da poterci pedalare sopra per molte ,molte ore/giorni senza sosta ,senza dolori insopportabili , infatti l'allenamento fisico si ottiene con costanza e metodo , la resistenza in sella per molte ore si può allenare ma di poco , solo i vari accorgimenti e sapienti modifiche personali (anche il minimo dettaglio fa enormi differenza dopo 40 ore ininterrotte di sella ) partendo da una base telaio opportuna ci consentirà di avere una bici adatta alle rando .</p><p>infatti visto le peculiarità diverse di ognuno di noi ,si avrà una bici diversa per ogni randonneur .</p><p>Ne consegue che una bici da rando non deve rispettare canoni di estetica prefissati , anzi sarà più facile che ne risulti un ibrido su misura de suo guidatore , con soluzioni molto personalizzate , prevalendo sull'estetica che risulterà il più delle volte compromessa . </p><p>Detto questo , <strong>credo che una vera bici da rando non si possa definire con un preciso canone estetico</strong> ,sicuramente non assomiglia ad una BDC pura, una MTP pura ,forse un po ad una bici da cicloturismo mix corsa .</p><p><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="parakito, post: 3164833, member: 16600"] Sono perplesso ........;nonzo%, quelle bici in foto personalmente mi piacciono molto ,Mentre la nevi titanio mi ha negativamente colpito per le scarsa qualità estetica delle saldature :rosik:, ne ho viste di fatte molto ma molto meglio , visto anche il costo per un telaio del genere . :cassius: Un discorso è l'estetica , un altro è la funzionalità , ( un esempio io con due click ho le borsa anteriore e posteriore in meno con tutto quello che mi sono portato dietro a portata di mano magari per fare la doccia cambio abiti e dormire ,oltre ad avere le cose personali o preziose sempre con me ) non sono cosi sicuro che una bici come quella delle foto sia più funzionale nel fare molti km , rispetto ad un telaio adatto alle rando ,anche e sopratutto in carbonio , magari appositamente progettato per lo scopo . Il carbonio non avrebbe rivali in fatto di comodità , in realtà visto che nessuno li fabbrica per questo scopo , a partire dalle forcelle che dovrebbero avere una curva e una inclinazione più pronunciata verso l'anteriore , per ottenere un effetto ammortizzante delle asperità del terreno , allora occorre ripiegare su telai un po " gommosi " passatemi il termine ,paradossalmente sono telai di bassa qualità sportiva , che invece in una rando diventa un pregio , perché il primo requisito è senz'altro la comodità e la robustezza . Per il discorso parafanghi ,ne ho visti di validi e removibili/installabili quasi al volo. Mi sembra che le bici in foto hanno molti particolari presi pari pari dal reparto corsa puro o MTB. Per me una vera bici da rando ,è una bici costruita ed adattata alla persona che la guida ,basata sul fatto che deve essere comoda in modo da poterci pedalare sopra per molte ,molte ore/giorni senza sosta ,senza dolori insopportabili , infatti l'allenamento fisico si ottiene con costanza e metodo , la resistenza in sella per molte ore si può allenare ma di poco , solo i vari accorgimenti e sapienti modifiche personali (anche il minimo dettaglio fa enormi differenza dopo 40 ore ininterrotte di sella ) partendo da una base telaio opportuna ci consentirà di avere una bici adatta alle rando . infatti visto le peculiarità diverse di ognuno di noi ,si avrà una bici diversa per ogni randonneur . Ne consegue che una bici da rando non deve rispettare canoni di estetica prefissati , anzi sarà più facile che ne risulti un ibrido su misura de suo guidatore , con soluzioni molto personalizzate , prevalendo sull'estetica che risulterà il più delle volte compromessa . Detto questo , [B]credo che una vera bici da rando non si possa definire con un preciso canone estetico[/B] ,sicuramente non assomiglia ad una BDC pura, una MTP pura ,forse un po ad una bici da cicloturismo mix corsa . o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Bici da rando
Alto
Basso