Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Bici da rando
Testo
<blockquote data-quote="parakito" data-source="post: 4562614" data-attributes="member: 16600"><p>In realtà è una cosa che mi sono chiesto pure io , mi sono dato le seguenti rispote , nonostante io sia convintissimo che l'alluminio o meglio le leghe ormai hanno raggiunto veramente degli ottimo standard sia come peso che resistenza ecc . Anche superiore al carbonio , infatti la migliore componentistica e proprio data da queste leghe .</p><p>Ma rimane il fatto che per fare un telaio serio con queste leghe ecc . è davvero complicato , e di conseguenza costoso , un telaio carbonio una volta progettato , il costo di produzione è minimo , il ricarico quindi può essere alto , e allora si va di carbonio che ha dalla sua il fatto di essere plasmato orientando fibre in un certo modo e in base al tipo di fibra può essere plasmato proprio con caratteristiche differenti cm per cm del telaio , con le leghe di alluminio nonostante l'idro formatura a spessori variabili , non si arriva ad una cosi precisa plasmatura del telaio , anche avvicinandosi il più possibile questo risulterebbe perecchio costoso molto più del carbonio .</p><p>Tutto questo votato ad avere un telaio il più leggero possibile ridpondente alle caratteristiche richieste .</p><p>Ovvio che un telaio in alluminio di bassa lega semplice ottenuto solo con la saldatura dei tubi , spesso saldature eficaci ma esteticamente da paura , potrebbe assolvere ugualmente in modo più che decente la sua funzione , ma penserebbe parecchio di più .</p><p>Già un alluminio aeronautico costa davvero molto di più .</p><p>La mia idea come già espresso molte volte è che un telaio in carbonio progettato specificatamente per lunghe distanze non avrebbe rivali .</p><p>Il problema è come sempre : non c'è sufficiente domanda quindi nessuno li fabrica .</p><p>La richiesta in gran numero: è la bici da gara quidi si sacrifica tutto in funzione di questo per primo il peso , quindi affidabilità , comodità ecc .</p><p>A favore di rigidità massima , e reattività sterzo , che con pesi tipo borse ecc . , diventa un endicap specialmente in discesa .</p><p></p><p>Alla luce di questo la scelta per le lunghe distanze rimangono , i materiali che ora sono stati via via scartati per bici da gara , ma ottimi per le lunghe distanze , sempre se uno non lesina esageratamente sul peso , telai acciao titanio alluminio carbonio rotti per questo motivi c'è ne sono a vagoni .</p><p>Bisogna tenere conto che bici per lunghe distanze spesso viaggiano con pesi extra e fuori asse rispetto al ciclista , quindi sollecitazioni in punti non previsti in telai gara , oltre a geometrie diverse per non essere sbilaciati troppo da questi eventuali pesi .</p><p>Prima cosa è l'affidabilità che si paga sempre con un pò di peso in più , si parla di 100/150 gr per titanio , anche 600/1000 gr per acciaio, vedi Scapin che a guidarlo sembra tenuto assieme con degli elastici ( inguidabile se pesi piu di 70 kg ) , rispetto ad un telaio tirato al limite sul peso .</p><p>Inoltre uscire dagli schemi è piacevole e vantagioso , non avrai mai una cosa vecchia ( per chi segue le mode ) , ma solo una cosa diversa e appunto fuori dagli schemi , quindi eterna e se fatto bene anche dal puto di vista meccanico , chi ammirerà il mezzo sarà sicuramente uno che ne capisce veramente di bici e non quello che ne capisce solo di moda con la bocca riempita di pubblicità delle riviste , che conosce tutte le ultime colorazione dei vari team pof , ma spesso di bici vere ne capisce poco , tanto da non distinguere un telaio in titanio da quello del nonno in ferro comune .</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="parakito, post: 4562614, member: 16600"] In realtà è una cosa che mi sono chiesto pure io , mi sono dato le seguenti rispote , nonostante io sia convintissimo che l'alluminio o meglio le leghe ormai hanno raggiunto veramente degli ottimo standard sia come peso che resistenza ecc . Anche superiore al carbonio , infatti la migliore componentistica e proprio data da queste leghe . Ma rimane il fatto che per fare un telaio serio con queste leghe ecc . è davvero complicato , e di conseguenza costoso , un telaio carbonio una volta progettato , il costo di produzione è minimo , il ricarico quindi può essere alto , e allora si va di carbonio che ha dalla sua il fatto di essere plasmato orientando fibre in un certo modo e in base al tipo di fibra può essere plasmato proprio con caratteristiche differenti cm per cm del telaio , con le leghe di alluminio nonostante l'idro formatura a spessori variabili , non si arriva ad una cosi precisa plasmatura del telaio , anche avvicinandosi il più possibile questo risulterebbe perecchio costoso molto più del carbonio . Tutto questo votato ad avere un telaio il più leggero possibile ridpondente alle caratteristiche richieste . Ovvio che un telaio in alluminio di bassa lega semplice ottenuto solo con la saldatura dei tubi , spesso saldature eficaci ma esteticamente da paura , potrebbe assolvere ugualmente in modo più che decente la sua funzione , ma penserebbe parecchio di più . Già un alluminio aeronautico costa davvero molto di più . La mia idea come già espresso molte volte è che un telaio in carbonio progettato specificatamente per lunghe distanze non avrebbe rivali . Il problema è come sempre : non c'è sufficiente domanda quindi nessuno li fabrica . La richiesta in gran numero: è la bici da gara quidi si sacrifica tutto in funzione di questo per primo il peso , quindi affidabilità , comodità ecc . A favore di rigidità massima , e reattività sterzo , che con pesi tipo borse ecc . , diventa un endicap specialmente in discesa . Alla luce di questo la scelta per le lunghe distanze rimangono , i materiali che ora sono stati via via scartati per bici da gara , ma ottimi per le lunghe distanze , sempre se uno non lesina esageratamente sul peso , telai acciao titanio alluminio carbonio rotti per questo motivi c'è ne sono a vagoni . Bisogna tenere conto che bici per lunghe distanze spesso viaggiano con pesi extra e fuori asse rispetto al ciclista , quindi sollecitazioni in punti non previsti in telai gara , oltre a geometrie diverse per non essere sbilaciati troppo da questi eventuali pesi . Prima cosa è l'affidabilità che si paga sempre con un pò di peso in più , si parla di 100/150 gr per titanio , anche 600/1000 gr per acciaio, vedi Scapin che a guidarlo sembra tenuto assieme con degli elastici ( inguidabile se pesi piu di 70 kg ) , rispetto ad un telaio tirato al limite sul peso . Inoltre uscire dagli schemi è piacevole e vantagioso , non avrai mai una cosa vecchia ( per chi segue le mode ) , ma solo una cosa diversa e appunto fuori dagli schemi , quindi eterna e se fatto bene anche dal puto di vista meccanico , chi ammirerà il mezzo sarà sicuramente uno che ne capisce veramente di bici e non quello che ne capisce solo di moda con la bocca riempita di pubblicità delle riviste , che conosce tutte le ultime colorazione dei vari team pof , ma spesso di bici vere ne capisce poco , tanto da non distinguere un telaio in titanio da quello del nonno in ferro comune . [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Randonnées ed Ultracycling
Bici da rando
Alto
Basso