Non si tratta di decadimento di potenza, ma di potenza in più necessaria per avere la stessa VAM. In un esempio pratico, per portare 1.4% di peso in più, nello stesso tempo, in salita ci vogliono l'1.4% di potenza in più, quindi se il "leggero" ha 300W, il "pesante" ne dovrà avere 304.2W per avere a stessa VAM
Non sono convinto che un Kg, per i tanti Km di salita che si trovano in GF con tanto dislivello, si possa calcolare in queste modalità.
Su una GF con 4-5 ore di salita (complessive) cosa comporta dovere spingere 4,2W in più ? Personalmente penso che "tirarsi" dietro un Kg in più ad esempio per una GF
Sportful (Cima campo - Manghen - Rolle - Croce D'Aune) non perda nel totale del percorso solo il 1,4%, ma che sia una variabile a crescere durante il percorso.
I valori che citi da dove sono presi, puoi indicarmi le analisi di tali parametri ?
Penso che sia un dibattito infinito, difficile poter calcolare tutte le variabili in gioco. Meglio che andiamo a pedalare !
Ciao e buone pedalate !