Bici da strada: aero contro superleggera. La verità sta nei numeri

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
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Bici
mototopo
Non si tratta di decadimento di potenza, ma di potenza in più necessaria per avere la stessa VAM. In un esempio pratico, per portare 1.4% di peso in più, nello stesso tempo, in salita ci vogliono l'1.4% di potenza in più, quindi se il "leggero" ha 300W, il "pesante" ne dovrà avere 304.2W per avere a stessa VAM

Non sono convinto che un Kg, per i tanti Km di salita che si trovano in GF con tanto dislivello, si possa calcolare in queste modalità.
Su una GF con 4-5 ore di salita (complessive) cosa comporta dovere spingere 4,2W in più ? Personalmente penso che "tirarsi" dietro un Kg in più ad esempio per una GF Sportful (Cima campo - Manghen - Rolle - Croce D'Aune) non perda nel totale del percorso solo il 1,4%, ma che sia una variabile a crescere durante il percorso.
I valori che citi da dove sono presi, puoi indicarmi le analisi di tali parametri ?
Penso che sia un dibattito infinito, difficile poter calcolare tutte le variabili in gioco. Meglio che andiamo a pedalare ! ;-)
Ciao e buone pedalate ! ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
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Specy
io so solo che sono arrivato in cima ad una salita di 10km a 10 secondi da un bel gruppone , mi sono ritrovato tutto solo , li vedevo ma niente da fare . ho faticato come una bestia , mi hanno ripreso quelli dietro e ho perso un mare di minuti dai miei concorrenti di eta' .
alla seconda MF non mi e' successo e sono arrivato davanti a quello che mi aveva battuto e che non aveva perso la scia

ergo per me 1kg in certi momenti che dipendono anche dalla fortuna un kg e' meglio perderlo che trovarlo .