Bici endurance telaio alluminio o acciaio, consiglio

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve ragazzi, gradirei il vostro parere su una bici endurance, non mi interessano le prestazioni a parte le salite.
Poichè sono in pensione, sono interessato ad una bici endurance, (da come mi sembra di aver capito è il tipo di bici, che ti affatica meno dopo tante ore di sella) poiche intendo fare giri, da mattina a sera.
Telaio in alluminio o acciaio, freni a disco, fori sui forcellini posteriori per un eventuale portapacchi, prezzo sotto i 1500€ circa.
Certo il web offre molte oppurtunità, ma alla fine la confusione e i perplessità aumentano.
Grazie 1000 in anticipo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Salve ragazzi, gradirei il vostro parere su una bici endurance, non mi interessano le prestazioni a parte le salite.
Poichè sono in pensione, sono interessato ad una bici endurance, (da come mi sembra di aver capito è il tipo di bici, che ti affatica meno dopo tante ore di sella) poiche intendo fare giri, da mattina a sera.
Telaio in alluminio o acciaio, freni a disco, fori sui forcellini posteriori per un eventuale portapacchi, prezzo sotto i 1500€ circa.
Certo il web offre molte oppurtunità, ma alla fine la confusione e i perplessità aumentano.
Grazie 1000 in anticipo.
Acciaio per fare chilometri, possibilmente fatto da un artigiano ....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa se faccio un passo indietro... io ho circa la tua età e trovo i telai detti endurance (che se non ti spiace io chiamerei "a geometria rialzata") assolutamente scomodi e micidiali per le lombari, Ovviamente questo dipende da come sono fatto io, nel senso che quella geometria non è adatta a me, e mi fa star male dopo un'oretta, mentre con la mia geometria classica sto tranquillo otto ore in sella (a parte il male al c**o).

Fatto su misura è adatto a te e quindi più comodo, ma non credo troverai sotto i 1500 bici completa (invece il solo telaio si, ad esempio da Gios); ma se sei normolineo non avrai neanche difficoltà, spulciando per bene le tabelle e magari sentendo un biomeccanico BRAVO (non uno che ha fatto un corso di mezza giornata su come si usa un software), a trovare un telaio industriale che ti calzi bene.

Per i fori/portapacchi, più facile trovarli sulle bici british, e magari con la brexit i prezzi (in euro) scenderanno pure, chissà

PS certo, se vuoi la comodità in linea di massima lascia stare l'alluminio, o allora alluminio top... meglio l'acciaio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, vedo che la straggler (e forse anche le altre) è una gravel... questo vuol dire che hai una posizione diversa da quella di una BDC; più comoda se devi fare sterrati, meno comoda se stai in sella tutto il giorno. La Truker ha delle soluzioni un po' strane (ruote 26", molto larghe, tubo sterzo che non finisce più); se sai quello che fai niente da dire, se le fanno vuol dire che per certi usi e utenti vanno bene, ma se sei un novellino forse delle scelte più standard sono più "tranquille" rispetto al rischio di sbagliare acquisto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
con quel budget la soluzione è in alluminio
acciaio e su misura trovi poco o nulla e roba "strana" come già detto sopra
peraltro quasi tutte le bdc in alluminio hanno accorgimenti per renderle più comode (reggisella, manubrio in carbonio ecc)
per me la scelta giusta, guardando al prezzo, è la classica canyon già proposta, cannondale synapse o wilier gtr
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Salve devo comprare la mia prima bici e per problemi alla schiena zona lombare ho visto e letto che ibtelai endurance sono più indicati !! Sto vedendo in giro bici usate e ho trovato tre bici con geometrie simili vorrei sapere da chi è più esperto di me( che vengo dal podismo) quale potrebbe essere ke migliore, Trek emonda ( la più leggera) Trek domane o bianchi infinito cv che da come ho letto ha un telaio che ammortizza un po’ di più le sconnessioni stradali .. grazie a tutti per un eventuale consiglio o suggerimento
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Infinito in effetti funziona benissimo quanto ad assorbire vibrazioni.

Sul fatto che con problemi lombari sia indicata una geometria endurance invece ho i miei dubbi: ti fa stare più "dritto"e scarichi piùpeso sui lombari, praticamente il contrario di quello che dovresti fare...
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Si in effetti il tuo ragionamento è buono ma il mio problema purtroppo non è tanto questione di profusione o altro altrimenti avrei continuato a correre , il problema è una artrosi lombare degenerativa soprattutto d di alla sinistra , una parte della parte ossea delle vertebre ha 20 più di me e quindi se riesco ad ammorbidire un po’ penso sia meglio , normalmente quando mi piego in avanti come per raccogliere qualcosa ho problemi!! Però è vero anche il fatto che non ho provato tante bici solo una solite in alluminio endurance e per sapere quella adatta ne dovrei provare alcune ma come faccio? Non ho scritto che ho trovato anche una Cannondale Synapse o nel caso di taci g una Cannondale Suoersix .. non so quale scegliere... ora sto facendo solo palestra ma impazzisco al chiuso io amo stare all’aperto
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Salve devo comprare la mia prima bici e per problemi alla schiena zona lombare ho visto e letto che ibtelai endurance sono più indicati !! Sto vedendo in giro bici usate e ho trovato tre bici con geometrie simili vorrei sapere da chi è più esperto di me( che vengo dal podismo) quale potrebbe essere ke migliore, Trek emonda ( la più leggera) Trek domane o bianchi infinito cv che da come ho letto ha un telaio che ammortizza un po’ di più le sconnessioni stradali .. grazie a tutti per un eventuale consiglio o suggerimento

La Infinito in effetti funziona benissimo quanto ad assorbire vibrazioni.

Sul fatto che con problemi lombari sia indicata una geometria endurance invece ho i miei dubbi: ti fa stare più "dritto"e scarichi piùpeso sui lombari, praticamente il contrario di quello che dovresti fare...

La soluzione ai problemi lombari non è scaricare il peso, ma avere la corretta posizione in sella in relazione al problema specifico che si ha, cercando di mantenere il più possibile la corretta curvatura della colonna e non aggravare problemi posturali o specifiche patologie. Le endurance in questo caso non vanno ne bene ne male, dipende da come ci si sta sopra, perché puoi arrivare ad avere quasi un assetto race, così come su bdc race vedo il 90% dei ciclisti con uno, due o tre cm di spessori sotto la pipa, arrivando ad avere geo molto vicine a endurance molto spinte.

Il vero vantaggio delle endurance, se si vuole stare comodi, è il fatto che sono telai studiati per smorzare meglio le vibrazioni e permettono di montare copertoncini generosi (anche se ormai le race disc arrivano senza problemi a 28 nominali che reali sono 30mm).

Io ti consiglio prima i andare da un bravo biomeccanico che in base alla tua patologia sappia posizionarti bene in sella, poi cerchi la bici che si avvicina di più alla tua esigenza.
Un po' come nel running, la scarpa la scegli in base alla caratteristiche del tuo appoggio, se sei pronatore, supinatore, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
La soluzione ai problemi lombari non è scaricare il peso, ma avere la corretta posizione in sella in relazione al problema specifico che si ha, cercando di mantenere il più possibile la corretta curvatura della colonna e non aggravare problemi posturali o specifiche patologie. Le endurance in questo caso non vanno ne bene ne male, dipende da come ci si sta sopra, perché puoi arrivare ad avere quasi un assetto race, così come su bdc race vedo il 90% dei ciclisti con uno, due o tre cm di spessori sotto la pipa, arrivando ad avere geo molto vicine a endurance molto spinte.

Il vero vantaggio delle endurance, se si vuole stare comodi, è il fatto che sono telai studiati per smorzare meglio le vibrazioni e permettono di montare copertoncini generosi (anche se ormai le race disc arrivano senza problemi a 28 nominali che reali sono 30mm).

Io ti consiglio prima i andare da un bravo biomeccanico che in base alla tua patologia sappia posizionarti bene in sella, poi cerchi la bici che si avvicina di più alla tua esigenza.
Un po' come nel running, la scarpa la scegli in base alla caratteristiche del tuo appoggio, se sei pronatore, supinatore, ecc.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Sei in intenditore e non solo di bici)) ho gareggiato per 10 anni poi giusto per mantenermi in forma è nato un figlio è per fortuna è passata la scimmia .. mi allenavo 7 su 7 con discreti risultati sotto le tre ore sulla maratona e talvolta sotto 1h 20 sulla mezza .. ho corso in anno in bici a 13 anni poi mi sono dato al calcio pubalgia cronica e quindi ho iniziato a correre a 29 anni adesso sono 54, seguirò il tuo consiglio cercherò un biomevcanico io sono Abruzzese prov Teramo grazie se mi serve qualche consiglio posso scriverti?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sei in intenditore e non solo di bici)) ho gareggiato per 10 anni poi giusto per mantenermi in forma è nato un figlio è per fortuna è passata la scimmia .. mi allenavo 7 su 7 con discreti risultati sotto le tre ore sulla maratona e talvolta sotto 1h 20 sulla mezza .. ho corso in anno in bici a 13 anni poi mi sono dato al calcio pubalgia cronica e quindi ho iniziato a correre a 29 anni adesso sono 54, seguirò il tuo consiglio cercherò un biomevcanico io sono Abruzzese prov Teramo grazie se mi serve qualche consiglio posso scriverti?

Come ti han detto Juri per la tua zona, se fai una ricerca in rete trovi molte info, è disponibile e ha esperienza.

Per il resto, chiedi pure. o-o
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Si l’ho già contattato.. sooo che non posso andarci mi è un po’ lontano ma posso fare le misurazioni facendomi aiutare e poi mandargliele anche se devo ancora vedere se c’è qualcuno qui in zona che mi fa il tutto magari dalle parti di Pescara
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto che hai dei problemi veri,considera che per andareda Juri ti va via una giornata (c'è una bella corriera che ti porta a Roma Tiburtina, poi prendi lametro (sperando che funzioni) e arrivi da Juri; idem al ritorno). E' un po' lunga, ma ti eviti tanti guai che potresti avere andando da un biomeccanico non all'altezza. Se proprio non puoi, misurazioni ma anche spiegare molto bene i tuoi problemi,mandagli anche i referti medici.
Io se non avessi sotto mano qualcuno di ASSOLUTA fiducia preferirei comunque appoggiarmi a Juri anche da remoto, ne ho visti troppi, anche qui sul forum, che hanno scopertosolodopo che i loro biomec avevano fatto solo un corso rapido per imparare a usare un software.
Poi se invece hai in zona qualcuno di davvero bravo e competente, chiaro che è meglio averlo a portata di mano.