Bici F.Moser, quale modello?

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono di Firenze, avrei bisogno di voi che siete molto più esperti di me, in quanto novellino, per capire il modello della Bici Moser di mio zio e per capire se questa possa essere adatta a me che sono alto 178cm. Tengo a dire che sono neofita, è da un annetto che faccio un paio di uscite settimanali con la mia Montana da corsa, che però è una misura un pò piccola e quindi volevo passare a una misura più adatta a me.
La bici è una misura 53 vert. (x53 orizz.), monta cambio Ultegra 10V, freni Ultegra, cerchi Mavic Cosmic, l'unica info circa il modello penso sia la scritta "power" ma cercando online non ho trovato nulla!

Vi allego qualche immagine Schermata 2021-06-09 alle 09.39.39.png Schermata 2021-06-09 alle 09.39.58.png Schermata 2021-06-09 alle 09.40.12.png

Grazie a chiunque mi potrà dare una mano!
Andrea
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dovrebbe essere un modello di una ventina di anni fa, quale nello specifico non saprei.
per te è piccola, ci vorrebbe un telaio con una misura di orizzontale intorno ai 55cm.
 

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
dovrebbe essere un modello di una ventina di anni fa, quale nello specifico non saprei.
per te è piccola, ci vorrebbe un telaio con una misura di orizzontale intorno ai 55cm.
grazie per la celere risposta,
mi ero dimenticato che il telaio è Dedacciai, so che la mia misura a detta del meccanico vicino casa dovrebbe essere una 54 (poi so che dipende da tanti fattori), secondo te con questa 53, ci soffro molto? considera che finora ho usato una Montana misura 48, che dovrebbe coprire fino a 170cm (era la mia vecchia bici e per un pò me la sono fatta andare bene..), ora come ora non ho una gran possibilità e ci sono a giro bici che anche usate costano veramente troppo, e questa Moser mi piaceva parecchio, oltre al fatto che essendo in famiglia...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie per la celere risposta,
mi ero dimenticato che il telaio è Dedacciai, so che la mia misura a detta del meccanico vicino casa dovrebbe essere una 54 (poi so che dipende da tanti fattori), secondo te con questa 53, ci soffro molto? considera che finora ho usato una Montana misura 48, che dovrebbe coprire fino a 170cm (era la mia vecchia bici e per un pò me la sono fatta andare bene..), ora come ora non ho una gran possibilità e ci sono a giro bici che anche usate costano veramente troppo, e questa Moser mi piaceva parecchio, oltre al fatto che essendo in famiglia...
io sono alto 1,77 ed uso bici da 550mm di orizzontale, una 53 secondo me è troppo piccola, già con una 54 si sente in maniera decisa la differenza.
non oso pensare a come tu potessi andare con una da 48 centimetri (sempre che la misura fosse veritiera... bisognerebbe sempre sapere a quale parte della bici è riferita la 'misura').
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono di Firenze, avrei bisogno di voi che siete molto più esperti di me, in quanto novellino, per capire il modello della Bici Moser di mio zio e per capire se questa possa essere adatta a me che sono alto 178cm. Tengo a dire che sono neofita, è da un annetto che faccio un paio di uscite settimanali con la mia Montana da corsa, che però è una misura un pò piccola e quindi volevo passare a una misura più adatta a me.
La bici è una misura 53 vert. (x53 orizz.), monta cambio Ultegra 10V, freni Ultegra, cerchi Mavic Cosmic, l'unica info circa il modello penso sia la scritta "power" ma cercando online non ho trovato nulla!

Vi allego qualche immagine Vedi l'allegato 288110 Vedi l'allegato 288111 Vedi l'allegato 288112

Grazie a chiunque mi potrà dare una mano!
Andrea
cosa c'entra il modello con la misura del telaio?
se è di tuo zio non te la presta per fare qualche giro e vedere se è adatta a te?
mica la vuoi acquistare vero? avrà oltre 20 anni!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
è montata anche con un attacco manubrio molto corto, così come è andrebbe bene per un'altezza di 1,70. montando un'attacco da 120 magari.... da vedere poi portando la sella alla giusta altezza quanto dislivello c'è, dato che il tubo sterzo è comunque basso, e la forcella è tagliata a misura.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Andrea e sono di Firenze, avrei bisogno di voi che siete molto più esperti di me, in quanto novellino, per capire il modello della Bici Moser di mio zio e per capire se questa possa essere adatta a me che sono alto 178cm. Tengo a dire che sono neofita, è da un annetto che faccio un paio di uscite settimanali con la mia Montana da corsa, che però è una misura un pò piccola e quindi volevo passare a una misura più adatta a me.
La bici è una misura 53 vert. (x53 orizz.), monta cambio Ultegra 10V, freni Ultegra, cerchi Mavic Cosmic, l'unica info circa il modello penso sia la scritta "power" ma cercando online non ho trovato nulla!

Vi allego qualche immagine Vedi l'allegato 288110 Vedi l'allegato 288111 Vedi l'allegato 288112

Grazie a chiunque mi potrà dare una mano!
Andrea


La bici non è male, sembra in buone condizioni, ma per te è piccola, pertanto non la acquisterei al tuo posto. Al limite, per il momento, se non hai alternative, fattela prestare.
Non sono sicuro che sia in acciaio... A me sembra un alluminio, per le proporzioni dei tubi e i nodi.
 
Ultima modifica:

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
La bici non è male, sembra in buone condizioni, ma per te è piccola, pertanto non la acquisterei al tuo posto. Al limite, per il momento, se non hai alternative, fattela prestare.
Non sono sicuro che sia in acciaio... A me sembra un alluminio, per le proporzioni dei tubi e i nodi.
Ti confermo dopo aver parlato con lui che è in alluminio Alluw con saldature a scomparsa e tubi a cannocchiale, chiedo scusa per aver messo il post nella sezione acciaio ma, mi aveva detto così inizialmente. Dice che è una bici fatta costruire da Moser a Deda in pochi esemplari verso la fine del 2000. Provare l'ho provata, e apparentemente sembra mi vada bene, non mi sembra piccola, però appunto non ho un'idea molto precisa di come dovrebbe essere esattamente la mia misura..io sono alto 178cm con 73cm circa di cavallo, la riproverò in un giro un pò più impegnativo e vediamo come mi trovo..se nel frattempo riesco a trovare una 55 per fare una prova meglio! grazie
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Scusa... Qual'è il problema di acquistare una bici di 20 anni?
IO non la acquisterei mai....visto che non gliela regala anche se è lo zio ( e questo è molto grave) metterei soldi da parte ed andrei da decathlon...cancello per cancello almeno ne avrei uno nuovo e mai usato ma soprattutto moderno...(la sicurezza prima di tutto) e poi l'estetica, la funzionalità, la facilità di recupero ricambi, il peso, le geometrie....tutto insomma
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ti confermo dopo aver parlato con lui che è in alluminio Alluw con saldature a scomparsa e tubi a cannocchiale, chiedo scusa per aver messo il post nella sezione acciaio ma, mi aveva detto così inizialmente. Dice che è una bici fatta costruire da Moser a Deda in pochi esemplari verso la fine del 2000. Provare l'ho provata, e apparentemente sembra mi vada bene, non mi sembra piccola, però appunto non ho un'idea molto precisa di come dovrebbe essere esattamente la mia misura..io sono alto 178cm con 73cm circa di cavallo, la riproverò in un giro un pò più impegnativo e vediamo come mi trovo..se nel frattempo riesco a trovare una 55 per fare una prova meglio! grazie
Sicuro della misura del cavallo? Per la tua altezza o hai il busto mooolto lungo o non sei arrivato "a battuta" nella misurazione (per es. io 175cm normolineo ho 81cm di cavallo e pedalo bici da corsa 53-54 cm o mountain bike 17"÷19"-le preferisco più lunghine in fuoristrada- con 9,5cm di dislivello sella-manubrio). Insomma, o sei Michael Phelps (e allora ti consiglio un altro sport :roll:) e ci starebbe di allungare bene lo stem con un discreto dislivello o hai sbagliato misura.
 

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
io sono alto 1,77 ed uso bici da 550mm di orizzontale, una 53 secondo me è troppo piccola, già con una 54 si sente in maniera decisa la differenza.
non oso pensare a come tu potessi andare con una da 48 centimetri (sempre che la misura fosse veritiera... bisognerebbe sempre sapere a quale parte della bici è riferita la 'misura').
48 verticale, ma penso 50 orizzontale.
Ho riparlato anche con il mio meccanico, e mi ha detto che si deve fare il calcolo matematico se non si trova le specifiche del modello, mi ha detto di misurare il cavallo e moltiplicarlo per 0,65, vi torna? In questo caso 81 (ho ripreso per bene la misura che avevo scritto prima) x 0,65 = 52,65. In teoria mi ha detto che la misura ci sarebbe, ovvio che se volessi stare più comodo forse una 54 o anche una 55..
 

Allegati

  • 20210525_185333.jpg
    20210525_185333.jpg
    231 KB · Visite: 22
  • 20210609_183849.jpg
    20210609_183849.jpg
    579,1 KB · Visite: 22

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
Sicuro della misura del cavallo? Per la tua altezza o hai il busto mooolto lungo o non sei arrivato "a battuta" nella misurazione (per es. io 175cm normolineo ho 81cm di cavallo e pedalo bici da corsa 53-54 cm o mountain bike 17"÷19"-le preferisco più lunghine in fuoristrada- con 9,5cm di dislivello sella-manubrio). Insomma, o sei Michael Phelps (e allora ti consiglio un altro sport :roll:) e ci starebbe di allungare bene lo stem con un discreto dislivello o hai sbagliato misura.
No no ho sbagliato, infatti ho ripreso la misura ed è 81 circa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
48 verticale, ma penso 50 orizzontale.
Ho riparlato anche con il mio meccanico, e mi ha detto che si deve fare il calcolo matematico se non si trova le specifiche del modello, mi ha detto di misurare il cavallo e moltiplicarlo per 0,65, vi torna? In questo caso 81 (ho ripreso per bene la misura che avevo scritto prima) x 0,65 = 52,65. In teoria mi ha detto che la misura ci sarebbe, ovvio che se volessi stare più comodo forse una 54 o anche una 55..
io sapevo della formula Hinault che era cavallo x 0,885, ma serve a calcolare l'altezza della sella dal movimento centrale, non l'orizzontale (che dipende dalla lunghezza del busto, non da quella del cavallo...)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
IO non la acquisterei mai....visto che non gliela regala anche se è lo zio ( e questo è molto grave) metterei soldi da parte ed andrei da decathlon...cancello per cancello almeno ne avrei uno nuovo e mai usato ma soprattutto moderno...(la sicurezza prima di tutto) e poi l'estetica, la funzionalità, la facilità di recupero ricambi, il peso, le geometrie....tutto insomma

Interessante... il messaggio era inizialmente nella sezione "acciaio": credo che tu ci sia finito dentro per caso perché per gli abituali frequentatori di quella sezione è normale avere ed usare (anche) bici "vintage", che anzi vengo MOLTO apprezzate.
Ti rivelo anche che tutti quei discorsi su cancelli, geometrie telai, funzionalità, recupero ricambi, peso... cambia molto meno di quello che pensi, o non cambia proprio niente.
Per dire... la mia bici vintage in acciaio sta sotto gli 8 kg in ordine di marcia (con pedali e porta borracce). I ricambi li trovi facilmente e spesso costano pure meno. Per "funzionalità" dovresti spiegarti meglio... ci fai esattamente le stesse cose e hai esattamente gli stessi limiti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Interessante... il messaggio era inizialmente nella sezione "acciaio": credo che tu ci sia finito dentro per caso perché per gli abituali frequentatori di quella sezione è normale avere ed usare (anche) bici "vintage", che anzi vengo MOLTO apprezzate.
Ti rivelo anche che tutti quei discorsi su cancelli, geometrie telai, funzionalità, recupero ricambi, peso... cambia molto meno di quello che pensi, o non cambia proprio niente.
Per dire... la mia bici vintage in acciaio sta sotto gli 8 kg in ordine di marcia (con pedali e porta borracce). I ricambi li trovi facilmente e spesso costano pure meno. Per "funzionalità" dovresti spiegarti meglio... ci fai esattamente le stesse cose e hai esattamente gli stessi limiti.
per dire, oggi ho fatto il mio secondo miglior tempo di sempre sulla mia salita test, con un telaio (in titanio) del 1997/8...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
48 verticale, ma penso 50 orizzontale.
Ho riparlato anche con il mio meccanico, e mi ha detto che si deve fare il calcolo matematico se non si trova le specifiche del modello, mi ha detto di misurare il cavallo e moltiplicarlo per 0,65, vi torna? In questo caso 81 (ho ripreso per bene la misura che avevo scritto prima) x 0,65 = 52,65. In teoria mi ha detto che la misura ci sarebbe, ovvio che se volessi stare più comodo forse una 54 o anche una 55..

81 di cavallo e 1,78 di altezza vuol dire gamba un po' corta... il verticale potrebbe anche starci, ma forse dovresti guardare di più l'orizzontale.
L'altezza della sella la regoli più facilmente rispetto a cambiare la pipa, che inoltre dovrebbe essere molto lunga, il che rende la bici meno stabile. Senza contare il fattore estetico.
Fai conto che con 1,78 (e gamba un po' lunga) potrebbe starci anche ad un 56, specie su telai vintage. L'intervallo di misure comunque secondo me è 54 - 55 (ideale) - 56.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
io sapevo della formula Hinault che era cavallo x 0,885, ma serve a calcolare l'altezza della sella dal movimento centrale, non l'orizzontale (che dipende dalla lunghezza del busto, non da quella del cavallo...)
Il 0,65 x cavallo mi torna.
Per l'altezza della sella dal movimento centrale ci sono altre 2 formule oltre a quella di Hinault, che differiscono in modo significativo tra loro (più di 1 cm sicuro)... oltre al metodo empirico gamba dritta, tacco sul pedale in posizione inferiore (va bene per bici uso cittadino non sportivo, in quanto ti fa mettere la sella più bassa).
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
  • Mi piace
Reactions: alespg

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
Intanto ringrazio tutti per i consigli e pareri espressi, sono stati davvero molto utili e graditi. Poi vi volevo aggiornare, ho riprovato la bici e ne so anche qualcosa in più oltre al fatto che ho portato la bici dal meccanico:
Prima di tutto, munito di metro ho controllato i tubi, quello verticale è 53, quello orizzontale 55, pipa 10, abbiamo fatto delle prove. Risultato che sia il test del tallone sia la il calcolo matematico indicano che la misura è compatibile, anche in sella la posizione la trovo abbastanza comoda, lui li aveva anche a disposizione una 55, anche se più moderna, per vedere le differenze, a livello di pedalata non ho trovato differenze significative, quanto invece la posizione, inclinata più avanti l'ho trovata più scomoda in quanto ero più schiacciato per stare bene sul manubrio, se non ricordo male ma lunghezza del centrale è 56,5 o 57, e la prima cosa che ho sentito è stata fatica alla schiena (che già un pò ne soffro).

Sulla base di questo e di altre info che sono venuto a conoscenza riguardo la bici alla fine ho deciso di prenderla, con lo zio si è trovato un accordo, in ogni caso lui l'aveva messa in vendita a 350€, ma vi dirò che forse che ora che ne so un ciccinnino di più, penso che il prezzo ci fosse e forse anche qualcosa sopra:
È venuto fuori che questa è una bici fatta fare apposta da moser a deda per un dirigente, e che dovrebbe essere una specie di prototipo con base telaio deda SC61.10A (modello power giallo e blu), ma a cui poi sono state fatte modifiche sostanziali, come una forcella in carbonio con una forma diversa, più dritta rispetto a quella normale, un sellino in carbonio, e ruote Mavic Cosmic Carbone LS, canotto di sterzo Dura-Ace. Il gruppo cambio-freni dovrebbe essere tutto Shimano Ultegra 6600 10v. Lo stile della bici a detta sia del meccanico che dello zio è velocista, il solo telaio pesa 2.7 kg, in totale la bici quasi 7 kg (pesata io stesso)...anche la particolare forma dei tubi, fatti a cannocchiale dei pirati per intendersi, è stata fatta per ridurre il peso del telaio oltre a essere progenitore dei nuovi telai, dove la parte sotto sella è molto sottile per poi crescere di sezione sotto il manubrio. Io me ne sono innamorato, facendo una ricerca solo i cerchi su ebay stanno a 200 l'uno usati...
Vero che la bici ha 21 anni (sul fondo c'è l'etichetta di produzione 11/2000, anche se non so se 11 è il giorno o mese o il numero di prodotto), ma oltre al fatto che non li dimostra, ho trovato bici mooolto più recenti messe molto peggio a ovviamente un prezzo maggiore.

Vi allego qualche foto,
Che ne dite?
 

Allegati

  • 20210611_120631.jpg
    20210611_120631.jpg
    470,9 KB · Visite: 45
  • 20210611_120646.jpg
    20210611_120646.jpg
    488 KB · Visite: 45
  • 20210611_120656.jpg
    20210611_120656.jpg
    336,7 KB · Visite: 40
  • 20210611_120708.jpg
    20210611_120708.jpg
    287 KB · Visite: 40
  • 20210611_120722.jpg
    20210611_120722.jpg
    404 KB · Visite: 38
  • 20210611_120745.jpg
    20210611_120745.jpg
    425,3 KB · Visite: 40
  • 20210611_120843.jpg
    20210611_120843.jpg
    499,3 KB · Visite: 40
  • 20210611_120905.jpg
    20210611_120905.jpg
    350,3 KB · Visite: 39
  • 20210611_120937.jpg
    20210611_120937.jpg
    527,8 KB · Visite: 35
  • 20210611_121110.jpg
    20210611_121110.jpg
    210,6 KB · Visite: 35
  • 20210611_121151.jpg
    20210611_121151.jpg
    355,7 KB · Visite: 34
  • 20210611_121247.jpg
    20210611_121247.jpg
    175 KB · Visite: 35
  • 20210611_121311.jpg
    20210611_121311.jpg
    266,7 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: filixeo