Bici F.Moser, quale modello?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Intanto ringrazio tutti per i consigli e pareri espressi, sono stati davvero molto utili e graditi. Poi vi volevo aggiornare, ho riprovato la bici e ne so anche qualcosa in più oltre al fatto che ho portato la bici dal meccanico:
Prima di tutto, munito di metro ho controllato i tubi, quello verticale è 53, quello orizzontale 55, pipa 10, abbiamo fatto delle prove. Risultato che sia il test del tallone sia la il calcolo matematico indicano che la misura è compatibile, anche in sella la posizione la trovo abbastanza comoda, lui li aveva anche a disposizione una 55, anche se più moderna, per vedere le differenze, a livello di pedalata non ho trovato differenze significative, quanto invece la posizione, inclinata più avanti l'ho trovata più scomoda in quanto ero più schiacciato per stare bene sul manubrio, se non ricordo male ma lunghezza del centrale è 56,5 o 57, e la prima cosa che ho sentito è stata fatica alla schiena (che già un pò ne soffro).

Sulla base di questo e di altre info che sono venuto a conoscenza riguardo la bici alla fine ho deciso di prenderla, con lo zio si è trovato un accordo, in ogni caso lui l'aveva messa in vendita a 350€, ma vi dirò che forse che ora che ne so un ciccinnino di più, penso che il prezzo ci fosse e forse anche qualcosa sopra:
È venuto fuori che questa è una bici fatta fare apposta da moser a deda per un dirigente, e che dovrebbe essere una specie di prototipo con base telaio deda SC61.10A (modello power giallo e blu), ma a cui poi sono state fatte modifiche sostanziali, come una forcella in carbonio con una forma diversa, più dritta rispetto a quella normale, un sellino in carbonio, e ruote Mavic Cosmic Carbone LS, canotto di sterzo Dura-Ace. Il gruppo cambio-freni dovrebbe essere tutto Shimano Ultegra 6600 10v. Lo stile della bici a detta sia del meccanico che dello zio è velocista, il solo telaio pesa 2.7 kg, in totale la bici quasi 7 kg (pesata io stesso)...anche la particolare forma dei tubi, fatti a cannocchiale dei pirati per intendersi, è stata fatta per ridurre il peso del telaio oltre a essere progenitore dei nuovi telai, dove la parte sotto sella è molto sottile per poi crescere di sezione sotto il manubrio. Io me ne sono innamorato, facendo una ricerca solo i cerchi su ebay stanno a 200 l'uno usati...
Vero che la bici ha 21 anni (sul fondo c'è l'etichetta di produzione 11/2000, anche se non so se 11 è il giorno o mese o il numero di prodotto), ma oltre al fatto che non li dimostra, ho trovato bici mooolto più recenti messe molto peggio a ovviamente un prezzo maggiore.

Vi allego qualche foto,
Che ne dite?

Visti i dettagli devo dire che è molto bella e curata.
Mi sembra strano il tubo sterzo così corto, è evidente che il telaio è su misura, ma se avete misurato e provato allora ok!
Non guardare i prezzi su eBay di quei cerchi... Li compri a 200 entrambi. Comunque è un buon acquisto.
Il 6600 è l'ultimo gruppo Ultegra con i cavi cambio esterni, esteticamente può non piacere ma dal punto di vista funzionale andava meglio di quelli venuti successivamente, perchè la guaina fa molte meno curve e più ampie.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuramente un grande salto in avanti rispoetto alla tua precedente bici !

e, guarda, lo zio ha fatto bene a fartela pagare, sennò l'avresti considerata un ripiego da usare in attesa d'altro.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.465
887
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ti confermo dopo aver parlato con lui che è in alluminio Alluw con saldature a scomparsa e tubi a cannocchiale, chiedo scusa per aver messo il post nella sezione acciaio ma, mi aveva detto così inizialmente. Dice che è una bici fatta costruire da Moser a Deda in pochi esemplari verso la fine del 2000. Provare l'ho provata, e apparentemente sembra mi vada bene, non mi sembra piccola, però appunto non ho un'idea molto precisa di come dovrebbe essere esattamente la mia misura..io sono alto 178cm con 73cm circa di cavallo, la riproverò in un giro un pò più impegnativo e vediamo come mi trovo..se nel frattempo riesco a trovare una 55 per fare una prova meglio! grazie
Scusa ma le bici Moser le conosco benissimo. Ne ho avute 3. Ho ancora la mia Moser Power. La mia è del 2002. Era in catalogo tra il 2001 ed il 2004. Ha sostituito la Over poi sostituita a sua volta dalla Limited Edition, prima bici Moser mista alluminio carbonio. Ti confermo alluminio Deda 7003. Ma non è in pochi esemplari. Ho avuto occasione di visitare la fabbrica Moser che era a San Michele all'Adige per scegliere i componenti seguito dal fratello di Francesco e di Power ne avevano scaffali di ogni misura xché in quel periodo la davano a squadre ciclistiche minori sia in Italia che in Belgio. Una versione fu fatta da pista x Antonella Bellutti. Perdonami...non era mia intenzione tediare
 

Andrea_Firenze

Novellino
9 Giugno 2021
10
1
37
Firenze
Visita sito
Bici
Montana M962
Scusa ma le bici Moser le conosco benissimo. Ne ho avute 3. Ho ancora la mia Moser Power. La mia è del 2002. Era in catalogo tra il 2001 ed il 2004. Ha sostituito la Over poi sostituita a sua volta dalla Limited Edition, prima bici Moser mista alluminio carbonio. Ti confermo alluminio Deda 7003. Ma non è in pochi esemplari. Ho avuto occasione di visitare la fabbrica Moser che era a San Michele all'Adige per scegliere i componenti seguito dal fratello di Francesco e di Power ne avevano scaffali di ogni misura xché in quel periodo la davano a squadre ciclistiche minori sia in Italia che in Belgio. Una versione fu fatta da pista x Antonella Bellutti. Perdonami...non era mia intenzione tediare
Figurati, alla fine ne so per quanto mi è stato riferito, più info ho e meglio è! E scusa se chiedo ma ho visto la power (versione catalogo giallo e blu), ma non aveva le modifiche fatta a questa, come forcella con dritta invece di curva e sellino e cerchi, è possibile che siano modifiche personalizzate o erano sul modello degli anni successivi? Purtroppo di cataloghi Moser di quegli anni non ne ho trovato mezzo..quelli mi avrebbero sicuramente aiutato a saperne di più su sta bici, di cui mi sono innamorato, ma pazienza, alla fine penso che sia una ottima bici, con componenti di ottima qualità e molto ben tenuta, per uno come me che sta iniziando e quindi sono molto soddisfatto
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.465
887
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Figurati, alla fine ne so per quanto mi è stato riferito, più info ho e meglio è! E scusa se chiedo ma ho visto la power (versione catalogo giallo e blu), ma non aveva le modifiche fatta a questa, come forcella con dritta invece di curva e sellino e cerchi, è possibile che siano modifiche personalizzate o erano sul modello degli anni successivi? Purtroppo di cataloghi Moser di quegli anni non ne ho trovato mezzo..quelli mi avrebbero sicuramente aiutato a saperne di più su sta bici, di cui mi sono innamorato, ma pazienza, alla fine penso che sia una ottima bici, con componenti di ottima qualità e molto ben tenuta, per uno come me che sta iniziando e quindi sono molto soddisfatto
La mia ha forcella curva. Ma visto gli scaffali in fabbrica ne avevano a disposizione diverse. La sella è uguale alla mia. Io avevo scelto cerchi Ambrosio. Me la ero composta a mio piacimento. Cataloghi li avevo tutti dal 1999 al 2007 ma purtroppo li ho buttati poco tempo fa . Ero amico di uno dei meccanici che ha seguito Moser negli ultimi anni di carriera ed era anche il mio meccanico di fiducia. Ora purtroppo non c'è più