Bici ferma due mesi non cambia più (Ultegra meccanico)

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
32
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Prima di andare dal meccanico e fare qualche figuraccia, chiedo a forum. Causa operazione al polso ho lasciato la bici ferma due mesi in garage. Oggi finalmente la provo ma l'ultegra dietro non dà segni di vita. Il cavo mi pare a posto, in tensione. Cercando su internet ho trovato poco, leggo di lubrificazione assente, in effetti prima di fermarla l'ho lavata senza lubrificare nulla. Cosa può essere?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.567
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Prima di andare dal meccanico e fare qualche figuraccia, chiedo a forum. Causa operazione al polso ho lasciato la bici ferma due mesi in garage. Oggi finalmente la provo ma l'ultegra dietro non dà segni di vita. Il cavo mi pare a posto, in tensione. Cercando su internet ho trovato poco, leggo di lubrificazione assente, in effetti prima di fermarla l'ho lavata senza lubrificare nulla. Cosa può essere?
È un gruppo elettronico?
Può essere scarico.
Non capisco cosa c'entri la lubrificazione col funzionamento del gruppo....
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Prima di andare dal meccanico e fare qualche figuraccia, chiedo a forum. Causa operazione al polso ho lasciato la bici ferma due mesi in garage. Oggi finalmente la provo ma l'ultegra dietro non dà segni di vita. Il cavo mi pare a posto, in tensione. Cercando su internet ho trovato poco, leggo di lubrificazione assente, in effetti prima di fermarla l'ho lavata senza lubrificare nulla. Cosa può essere?

scarica tutte le marce dalle leva, avvita il registro, svita la vite del fermo del cavo sul deragliatore posteriore, tira il cavo e serra la vite.

poi con il registro sistemi quello che manca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Prima di andare dal meccanico e fare qualche figuraccia, chiedo a forum. Causa operazione al polso ho lasciato la bici ferma due mesi in garage. Oggi finalmente la provo ma l'ultegra dietro non dà segni di vita. Il cavo mi pare a posto, in tensione. Cercando su internet ho trovato poco, leggo di lubrificazione assente, in effetti prima di fermarla l'ho lavata senza lubrificare nulla. Cosa può essere?
Spuzza un po' di lubrificante/sbloccante dentro la leva,per capirci dove c'e' la testa del cavo,un classico dei gruppi meccanici Shimano quando li lasci fermi per un po' di tempo,i cricchetti della leva hanno un tipo di grasso che a volte si secca e i cricchetti non "aggrappano".
 
  • Mi piace
Reactions: SkydAnc3R

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
scarica il cambio, sfila il cavo da tutte le guaine, tieni il cavo in tiro con una mano e con l'altra aziona la leva, il cavo lo senti tirare? Se sì il problema potrebbero essere le guaine un po' ossidate....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
a me è successo una volta col deragliatore anteriore (mi pare, boh)
ma la bici non l'avevo mica lasciata ferma se non anche meno di 5 gg, e quando si è inchiodato tutto ero di ritorno (per fortuna) e quasi arrivato a casa.

andato dal meccanico, ha tolto cavo e guaina e li ha cambiati:
la guaina presentava un pò di ruggine all'interno, mentre il cavo si stava per spezzare proprio all'interno della leva. nonostante ciò la leva si muoveva ma il cavo non svolgeva alcuna funzione....

magari è la stessa cosa per te.


la ruggine nella guaina non ho ancora capito come si era formata: quando lavo la bici , solo in giornate soleggiate, la soffio per bene tutta col compressore, anche le guaine, e poi la lascio in penonmbra ad ascigare meglio....boh!
forse per le piogge prese in giro?