Bici forse troppo grande?

ilciclo

Novellino
7 Marzo 2022
10
3
40
Friuli
Visita sito
Bici
RC520
In allegato i dati della Scott, le mie dimensioni sono le seguenti :

1.78 altezza
80 cavallo

Dai calcoli online risulta troppo grande, ma essendo un principiante vorrei capire se è effettivamente così.

Grazie a tutti
A.

Allegati

• Screenshot_20220516-222841_Brave.jpg
    Screenshot_20220516-222841_Brave.jpg
    113 KB · Visite: 107

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Grazie per la risposta, quindi se ben messo in sella non comporta problemi fisici o problemi in generale?
Diciamo che ci sono telai che ben si adattano a noi e telai che invece mal si adattano, che non significa che non si possano usare o non vadano bene, ma sia esteticamente che come guida/reattività vengono un pochino compromessi.

Tieni conto che le case, non producendo su misura, danno già una previsione di altezza e cavallo per scegliere la taglia, ed in genere associano già a determinate taglie una lunghezza pedivella e una lunghezza stem conseguente, quella è probabilmente la configurazione equilibrata pensata in fase di progettazione, ovviamente dei piccoli ritocchi sono fisiologici (+/- 10mm lunghezza attacco, +/- 2 cm larghezza manubrio, +/- 2.5mm lunghezza pedivella, avanzamento/arretramento sella...) e in ultimo, con gli spessori sotto lo stem ci si regola con il reach "reale".

Premesso questo, più devi fare interventi e più magari il telaio non è perfetto per te, chiaramente poi si fanno i conti con le offerte ed il budget e ci si accontenta, però oltre un certo limite non va più così bene...

ESEMPI?

Se prendi una endurance ma sei molto molto sciolto e ti trovi con una taglia S con attacco da 12 a -17 probabilmente andavi meglio su una geometria più cattiva (non dimentichiamoci che il 90% della prestazione la fa la gomma, un tubeless da 30mm gonfiato il giusto ingentilisce qualsiasi telaio) perché magari in quel caso avresti avuto su una S un attacco da 10 a -6 con 15/20mm di spessori e probabilmente era pure più divertente da guidare.
Al contrario su una bici aero cattivissima ti trovi con attacchi a zero o addirittura positivi, telai grandi compensati con attacchi da 80/90 e tutti e 4 i cm di distanziali sotto, beh, con una endurance avresti avuto un assetto molto migliore.

I tutti questi casi hai comunque una bici e pedali tranquillamente, però in un caso hai anche un risultato estetico/di assetto/di guida ottimo o comunque buono, nell'altro proprio no.

La lunghezza attacco è un pò un segno, assieme ai distanziali, che ci dice se siamo su un telaio per noi gestibile o meno, su una S un 90 ha senso, su una M possiamo parlarne, su una L o più, IMHO, no, per gli spessori, se il massimo per la sicurezza è 40/45, oltre i 30 significa che si sta scegliendo un telaio troppo race...

Detto ciò, se la posizione finale va bene al fisico si pedala e va benissimo, però ecco, certe soluzioni estreme sono un pò un ripiego, sia estetico che funzionale. (un telaio super reattivo, prendendolo grande con attacco cortissimo lo ammazzi, un telaio comodo, prendendolo piccolissimo con attacco lunghissimo lo rendi molto nervoso... questo secondo problema spesso ce l'hanno i professionisti che sono obbligati ad adattarsi visto che magari devono per forza usare quel telaio...)

ilciclo

Novellino
7 Marzo 2022
10
3
40
Friuli
Visita sito
Bici
RC520
Di base una bicicletta grande è più comoda, un utilizzo sportivo e cicloturistico. Una bicicletta da corsa per ricercare la perfomance deve essere precisa, anche leggermente piccola senza esagerare come i Professionisti...

Vedi l'allegato 344661
Pensa che ero dell'idea che fosse il contrario :) che con un telaio più piccolo stai in posizione più rialzata e quindi più comoda. Bene a sapersi allora :)

ilciclo

Novellino
7 Marzo 2022
10
3
40
Friuli
Visita sito
Bici
RC520
Diciamo che ci sono telai che ben si adattano a noi e telai che invece mal si adattano, che non significa che non si possano usare o non vadano bene, ma sia esteticamente che come guida/reattività vengono un pochino compromessi.

Tieni conto che le case, non producendo su misura, danno già una previsione di altezza e cavallo per scegliere la taglia, ed in genere associano già a determinate taglie una lunghezza pedivella e una lunghezza stem conseguente, quella è probabilmente la configurazione equilibrata pensata in fase di progettazione, ovviamente dei piccoli ritocchi sono fisiologici (+/- 10mm lunghezza attacco, +/- 2 cm larghezza manubrio, +/- 2.5mm lunghezza pedivella, avanzamento/arretramento sella...) e in ultimo, con gli spessori sotto lo stem ci si regola con il reach "reale".

Premesso questo, più devi fare interventi e più magari il telaio non è perfetto per te, chiaramente poi si fanno i conti con le offerte ed il budget e ci si accontenta, però oltre un certo limite non va più così bene...

ESEMPI?

Se prendi una endurance ma sei molto molto sciolto e ti trovi con una taglia S con attacco da 12 a -17 probabilmente andavi meglio su una geometria più cattiva (non dimentichiamoci che il 90% della prestazione la fa la gomma, un tubeless da 30mm gonfiato il giusto ingentilisce qualsiasi telaio) perché magari in quel caso avresti avuto su una S un attacco da 10 a -6 con 15/20mm di spessori e probabilmente era pure più divertente da guidare.
Al contrario su una bici aero cattivissima ti trovi con attacchi a zero o addirittura positivi, telai grandi compensati con attacchi da 80/90 e tutti e 4 i cm di distanziali sotto, beh, con una endurance avresti avuto un assetto molto migliore.

I tutti questi casi hai comunque una bici e pedali tranquillamente, però in un caso hai anche un risultato estetico/di assetto/di guida ottimo o comunque buono, nell'altro proprio no.

La lunghezza attacco è un pò un segno, assieme ai distanziali, che ci dice se siamo su un telaio per noi gestibile o meno, su una S un 90 ha senso, su una M possiamo parlarne, su una L o più, IMHO, no, per gli spessori, se il massimo per la sicurezza è 40/45, oltre i 30 significa che si sta scegliendo un telaio troppo race...

Detto ciò, se la posizione finale va bene al fisico si pedala e va benissimo, però ecco, certe soluzioni estreme sono un pò un ripiego, sia estetico che funzionale. (un telaio super reattivo, prendendolo grande con attacco cortissimo lo ammazzi, un telaio comodo, prendendolo piccolissimo con attacco lunghissimo lo rendi molto nervoso... questo secondo problema spesso ce l'hanno i professionisti che sono obbligati ad adattarsi visto che magari devono per forza usare quel telaio...)
Grazie mille per la spiegazione super dettagliata! Il mio dubbio era proprio se la bici in questione è solo leggermente fuori misura o lo è effettivamente troppo. O questo è un dato che non si può dedurre solo dai numeri?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione super dettagliata! Il mio dubbio era proprio se la bici in questione è solo leggermente fuori misura o lo è effettivamente troppo. O questo è un dato che non si può dedurre solo dai numeri?
Io non sono così bravo da giudicare dai numeri, cambio bici ogni 10 anni e quando mi capita sento un biomeccanico bravo e mi faccio consigliare da lui valutando assieme le possibilità/soluzioni anche in base al budget/offerte e disponibilità... ;-)
Però qua c'è gente molto più preparata di me e magari sapranno consigliarti.

• Mi piace
Reactions: alespg and ilciclo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Posso solo aggiungere che se hai il cavallo corto rispetto all'altezza totale potresti essere più adatto a telai più piccoli con attacchi più lunghi, nel limite del buon senso, però bisogna anche vedere la flessibilità della schiena per capire si il telaio può essere più race o se necessiti di un reach più elevato. In genere comunque chi ha braccia e busto "normali" o più lunghe rispetto alle gambe come proporzioni fatica meno a mettersi in sella rispetto a chi ha le gambe molto lunghe rispetto alle braccia, a meno di essere scioltissimi di schiena. ;-)

• Mi piace
Reactions: ilciclo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Bene chiarire che quando si parla di telaio piccolo o grande, sono piccole differenze rispetto alla taglia ottimale.
Mai consiglierei un 52 a un ciclista di 180 cm.
Esattissimo.
E comunque nel limite della decenza l'importante è trovare la posizione giusta, non è che un attacco da 9 o 30 mm di spessori siano la morte, c'è gente che arriva nei 10 alle GF con assetti di questo tipo, però deve esserci un minimo di buon senso, se ho una taglia S o M un attacco da 9 ci sta, se ho una L diventa davvero inguardabile oltre che efficiente, al pari di attacchi da 12 su un telaio endurance taglia S che fa molto race ma non ha senso.

Ricordo poco tempo fa di aver visto una Dogma nuova di zecca in taglia grande con attacco da 9 e tutti gli spessori sotto, funziona ma è davvero un non sense, un amico invece con un taglia S e attacco da 9 e 25mm sotto è assolutamente meglio ma non solo a livello estetico, anche e soprattutto a livello di guida e reattività. ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
In allegato i dati della Scott, le mie dimensioni sono le seguenti :

1.78 altezza
80 cavallo

Dai calcoli online risulta troppo grande, ma essendo un principiante vorrei capire se è effettivamente così.

Grazie a tutti
A.
Io sono 176 con 79 di cavallo, ed uso 55 di orizzontale virtuale. Il punto è che se hai il cavallo basso come me hai il busto lungo, quindi se prendi una bici più piccola ti troverai con la schiena più sollevata

• Mi piace
Reactions: ilciclo

ilciclo

Novellino
7 Marzo 2022
10
3
40
Friuli
Visita sito
Bici
RC520
Io sono 176 con 79 di cavallo, ed uso 55 di orizzontale virtuale. Il punto è che se hai il cavallo basso come me hai il busto lungo, quindi se prendi una bici più piccola ti troverai con la schiena più sollevata
Ma infatti adesso provandola un paio di volte, penso mi vada piuttosto comoda. Farò comunque un salto da un biomeccanico per la posizione più corretta.

Grazie mille