Bici Gravel - componenti ad hoc o no?

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
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Bici
bdc
Ciao a tutti,

secondo voi c'è effettivamente bisogno di acquistare una bici gravel con, ad esempio, gruppo Shimano GRX e ruote WH-SH570 o si può fare uscite sullo sterrato anche con un "banale" Ultegra e DT-Swiss R23 sulle quali montare i 35? C'è effettivamente il rischio che i componenti da strada siano più delicati? E, nel caso, in situazioni comuni o casi specifici?

Grazie
 

matteof93

Scalatore
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bagnolo piemonte
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Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Le ruote con canale più largo fanno differenza, se devi montare copertoni da 40mm allora meglio avere ruote con canale da 20mm o più ampio perchè così l'accoppiamento copertone-cerchio è migliore traducendosi in maggior comfort e maggior grip.
Il grx non l'ho provato, secondo me il grosso vantaggio è dato dai comandi che sono stati ridisegnati per essere più comodi e per frenare meglio anche in presa alta.

Poi è anche vero che "gravel" è molto vago come termine. Se fai sterrati perfettamente battuti senza ghiaia e senza buche allora va bene tutto...se sei su percorsi che si avvicinano molto a quel che si fa con una mtb front, magari rigida, allora il discorso cambia e servono componenti mutuati dalla mtb.

Per esempio se io avessi una gravel, per il tipo di territorio dove abito, dovrei avere minimo copertoni da 45mm se non 50mm. Poi avrei bisogno di guarnitura 46/30, pignone da 34 dietro e manubrio che allarga molto in presa bassa. Infatti non ce l'ho la gravel perchè sarebbe un controsenso, tanto vale farsi una mtb front in carbonio che viaggia di più ovunque tranne che su tratti in asfalto particolarmente veloci.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

secondo voi c'è effettivamente bisogno di acquistare una bici gravel con, ad esempio, gruppo Shimano GRX e ruote WH-SH570 o si può fare uscite sullo sterrato anche con un "banale" Ultegra e DT-Swiss R23 sulle quali montare i 35? C'è effettivamente il rischio che i componenti da strada siano più delicati? E, nel caso, in situazioni comuni o casi specifici?

Grazie

Il mondo del gravel è vasto, dipende da quello che uno vuole fare. Si va dalle strade bianche lungo gli argini a percorsi quasi da MTB o-o
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
per i componenti del gruppo direi che non ci sono problemi, io uso tranquillamente un gruppo stradale.
per quanto riguarda le ruote, consiglierei delle basso profilo con un buon numero di raggi (da 28 in su, meglio da 32) incrociati in terza, sia per motivi di robustezza che di comfort.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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per i componenti del gruppo direi che non ci sono problemi, io uso tranquillamente un gruppo stradale.
per quanto riguarda le ruote, consiglierei delle basso profilo con un buon numero di raggi (da 28 in su, meglio da 32) incrociati in terza, sia per motivi di robustezza che di comfort.

Le ruote a 32 raggi manco in MTB si usano più :pork:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Le ruote a 32 raggi manco in MTB si usano più :pork:
io che sono vecio le uso, e la mia schiena, e nel caso della gravel anche braccia e spalle, ringraziano...
in ogni caso, se rompi un raggio di una ruota da 32 torni a casa, con 20 raggi dritti dubito... hai il copertone che striscia contro la forcella o il carro.
 
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andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
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Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
se devi assemblare una bici da zero segui i consigli: cerchi tubless e con canale largo. Se invece trovi la bici completa di occasione ti garantisco che ti diverti lo stesso anche con gruppi strada, mono, e che tanto in Gravel la prestazione è secondaria…
Quello che è imprescindibile è il confort.
Telaio morbido (acciaio o carbonio), ruote tubless, sella comoda, gomme larghe...
 

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
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bdc
se devi assemblare una bici da zero segui i consigli: cerchi tubless e con canale largo. Se invece trovi la bici completa di occasione ti garantisco che ti diverti lo stesso anche con gruppi strada, mono, e che tanto in Gravel la prestazione è secondaria…
Quello che è imprescindibile è il confort.
Telaio morbido (acciaio o carbonio), ruote tubless, sella comoda, gomme larghe...

Grazie, si sarebbe una bici completa, una paralane in carbonio, per cui non proprio una gravel ma adattabile a tale funzione. Il mio dubbio principale era sulla resistenza dei componenti strada in off road ma mi avete tranquillizzato :)
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Grazie, si sarebbe una bici completa, una paralane in carbonio, per cui non proprio una gravel ma adattabile a tale funzione. Il mio dubbio principale era sulla resistenza dei componenti strada in off road ma mi avete tranquillizzato :)

è una bici da endurance/gravel leggero, sulla robustezza non credo avrai problemi di sorta, unica accortezza magari metterei una leggera protezione adesiva sul tubo obliquo per evitare di graffiarla con i sassi ma sono finezze. o-o
 
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Trek23

Pignone
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Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao a tutti,

secondo voi c'è effettivamente bisogno di acquistare una bici gravel con, ad esempio, gruppo Shimano GRX e ruote WH-SH570 o si può fare uscite sullo sterrato anche con un "banale" Ultegra e DT-Swiss R23 sulle quali montare i 35? C'è effettivamente il rischio che i componenti da strada siano più delicati? E, nel caso, in situazioni comuni o casi specifici?

Grazie

Ciao, io vengo dalla MTB, e ho preso una gravel, con gruppo tiagra, e uso gomme dal 35 in su..(sto facendo degli esperimenti x capire con cosa mi trovo meglio, come rapporto scorrevolezza/comodità/grip.) Sul gruppo cambio, posso dirti che faccio più o meno i percorsi xc, che facevo con la MTB, e il tiagra, non ha mai perso un colpo, non sarà sopraffino, ma per un cicloesploratore, va alla grande. Sulle gomme, posso dirti, che per me, la misura 700x38, credo sia la più azzeccata.
PS ho telaio in alluminio e forcella in carbonio, e come comodità non è niente male. Inoltre come robustezza e geometrie, la mia Trek chekpoint, la trovo ben riuscita.(sempre a mio umile gusto personale.) ;)
 

andrea

Apprendista Velocista
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Canyon Ultimate Cf Slx
Grazie, si sarebbe una bici completa, una paralane in carbonio, per cui non proprio una gravel ma adattabile a tale funzione. Il mio dubbio principale era sulla resistenza dei componenti strada in off road ma mi avete tranquillizzato :)
io la Paralane ce l'ho avuta e poi sono passato ad una Gravel 100%, ma ti assicuro che non c'è tanta differenza, e che la Paralane è un prodotto eccellente
 
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moxin64

Gregario
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Bici
Acciaio e carbonchio
Poi mi vien da dire che il minor numero di raggi ha una giustificazione ponderale e aerodinamica che su una gravel o ciclocross nn credo sia “vitale”
 

arwen

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Bici
troppe
Ciao, per l'affidabilità dei gruppi strada non farti problemi, io ho due gravel , una con il 105 e l'altra con il rival, in questi anni hanno preso di tutto, polvere, fango, sassate, neve, sale e sono ancora in ottimo stato ed affidabili.
La comodità del grx è che il cambio è frizionato, quindi su sterrato non ci sono salti di catena, per il resto non credo ci siano particolari vantaggi rispetto ad un gruppo stradale classico.
Per le ruote io concordo con @bradipus , 28/32 raggi sono comode ed affidabili.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Quotone!
I 32 raggi non saranno l'ultima moda ma zio cantante se funzionano bene!!

Ma per carità, certo che funzionano ma avevano più senso quando si usavano tubolari da 19 gonfiati a 10 atmosfere. Su una gravel con gommoni da 40, magari tubeless con le pressioni di utilizzo bassissime non credo si abbiano problemi di confort. Stesso discorso vale per le ruote road. Oramai anche per le attuali Disc difficile trovare roba con più di 28 raggi. o-o
 
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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Bici
sempre una in meno...
Grazie, si sarebbe una bici completa, una paralane in carbonio, per cui non proprio una gravel ma adattabile a tale funzione. Il mio dubbio principale era sulla resistenza dei componenti strada in off road ma mi avete tranquillizzato :)
Puoi usare benissimo quello che hai in casa. Le prime gravel infatti nascono come bici su cui riciclare componenti della vecchia specialissima poi upgradata...
L'uso che descrivi si presta ai componenti che hai elencato senza nessun problema
Ed anche per un uso più "spinto" tipo single track boschivo non troppo scassato o rotto puoi fare benissimo con quello che hai
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Ma per carità, certo che funzionano ma avevano più senso quando si usavano tubolari da 19 gonfiati a 10 atmosfere. Su una gravel con gommoni da 40, magari tubeless con le pressioni di utilizzo bassissime non credo si abbiano problemi di confort. Stesso discorso vale per le ruote road. Oramai anche per le attuali Disc difficile trovare roba con più di 28 raggi. o-o
Non è quello il motivo per cui si usano un numero maggiore di raggi. Solitamente lo si fa con dei cerchi a profilo basso o bassissimo, molto leggeri, per mantenere la ruota più centrata e affidabile nel tempo.
 
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