Canyon hai guardato? Vuoi tassativamente alluminio o va bene carbonio? A 3200 c'è la Grail CF con il Rival elettronico, a 2600 la Grizl CF sempre con il Rival (ma anche la sospensione davanti...).
Se anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.Alluminio... È la mia prima bici gravel dopo una vita di Road bike e non volevo una bici monumentale... Canyon ha prezzi popolari, ma anche press fit che per me, che che se ne dica è tabù..
Il senso dei pressfit era eliminare il peso delle bussole filettate incollate nei telai in carbonio. Poi ci si è accorti che i press proprio perfetti non erano e si è pensato di ricorrere a questi gusci, che non costano neanche poco (e che nemmeno hanno preso piede). Preferisco la scelta coraggiosa di quei marchi che tornano alle scatole filettate piuttosto che quelli che si inventano soluzioni a problemi evitabili...Se anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.
Grizl CF SL 8 1by
Lass alles hinter dir. Dieses Gravel Bike bietet mit stabilem Handling, dem leichten Carbon-Rahmen, echtem Langstreckenkomfort und der Einfachheit einer ergonomischen 1by-Schaltgruppe Abenteuerlust in Reinform.www.canyon.com
Carbonio, GRX, attacchi sulla forcella, reggissella comodo, pneumatici fino a 50 mm. Ha il press-fit? Si, ma quello con gusci filettati della Token! Montato, tra tante, su tutte le 3T, gravel con una certa reputazione, e che, per esperienza personale, non mi ha mai molestato con qualsivoglia scricchiolio.
Se non sai di cosa si tratta, leggiti questo post di Gerard Vroomen quando ancora era a capo di 3T
Best Bottom Bracket systems - Bike Tech
Some riders have had a bad experience with a creaking bottom bracket and want to be sure their next frame doesn't creak. For that purpose, they prefer a threadblog.3t.bike
Non complicarti troppo la vita, a maggior ragione con la tua prima gravel. Acquistala e comincia a pedalare, anche perche', fattene una ragione, come in tutte le cose nuove il primo acquisto non sarà mai quello giusto
Si e' capito subito dal post di apertura che hai le idee chiare e sai cosa vuoiIl senso dei pressfit era eliminare il peso delle bussole filettate incollate nei telai in carbonio. Poi ci si è accorti che i press proprio perfetti non erano e si è pensato di ricorrere a questi gusci, che non costano neanche poco (e che nemmeno hanno preso piede). Preferisco la scelta coraggiosa di quei marchi che tornano alle scatole filettate piuttosto che quelli che si inventano soluzioni a problemi evitabili...
Opinione personalissima... dopo 3 BdC, 2 Gravel e 4 MTB con press-fit, senza il minimo scricchiolio, io sono giunto alla conclusione che i press-fit siano come i dischi: salvo casi fuori tolleranza particolarmente sfortunati, c'e' modo di montarli senza che facciano rumore... bisogna saper come.Non so se in campo gravel la situazione sia più critica, ma ho una BDC con pressfit da anni (e qualche decina di migliaia di km) e non ho mai sentito rumori o scricchiolii.
Il movimento non è mai stato cambiato.
Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.Salve a tutti! Sto per prendere una bici gravel nuova. Ho dei paletti tecnici che voglio rispettare: scatola movimento centrale filettata, tubi e cavi esterni alla serie sterzo, trasmissione meccanica Shimano Grx 1x12, telaio in alluminio.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.
ha paura del carbonio!!Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.
Alla fine, in attesa dell'imminente uscita (duemilamaj) del gruppo Shimano GRX wireless, mi sono buttato su telaio con mc BSA e gruppo GRX 12v. Il tutto montato su una Specialized Crux 2024 Comp, telaio in carbonio, che ora vedo si trova a € 3.090,00 su almeno uno shop on -line.
Conviene prendere una bici in alluminio alla cifra che hai indicato?
Fisime mie ma ...tutto questo ben di Dio su una bici sub 3k euro mi fa domandarmi cosa mettano nello stampo ... Evidentemente tanta resina epossidica e poca fibra di carbonio, con risultati non buonissimi sul peso e sulla resistenza del telaio. Sotto i 3k euro preferisco un telaio di latta che uno in carbonella, specie se quella latta è fatta da un marchio che non ha mai smesso di fare telai in alluminio negli ultimi 25 anniSe anziché consumarti in dubbi amletici sull'UDH, per un upgrade (XPLR 13v) che non farai mai, ne' oggi con il Red, ne domani con un ipotetico Force / Rival, perché superiore al valore (residuo) dell'intera bici, e blindarti in preconcetti sul press-fit ti davi una mossa, questa, fino alla settimana scorsa, la portavi a casa per 2500 €.
Grizl CF SL 8 1by
Lass alles hinter dir. Dieses Gravel Bike bietet mit stabilem Handling, dem leichten Carbon-Rahmen, echtem Langstreckenkomfort und der Einfachheit einer ergonomischen 1by-Schaltgruppe Abenteuerlust in Reinform.www.canyon.com
Carbonio, GRX, attacchi sulla forcella, reggissella comodo, pneumatici fino a 50 mm. Ha il press-fit? Si, ma quello con gusci filettati della Token! Montato, tra tante, su tutte le 3T, gravel con una certa reputazione, e che, per esperienza personale, non mi ha mai molestato con qualsivoglia scricchiolio.
Se non sai di cosa si tratta, leggiti questo post di Gerard Vroomen quando ancora era a capo di 3T
Best Bottom Bracket systems - Bike Tech
Some riders have had a bad experience with a creaking bottom bracket and want to be sure their next frame doesn't creak. For that purpose, they prefer a threadblog.3t.bike
Non complicarti troppo la vita, a maggior ragione con la tua prima gravel. Acquistala e comincia a pedalare, anche perche', fattene una ragione, come in tutte le cose nuove il primo acquisto non sarà mai quello giusto
No affatto, ho intenzione di prendermi anche una bdc (ma fra 2 o 3 anni) e sarà carbonio, visto che faccio tantissima salita... Ma non sarà sub 3k euroha paura del carbonio!!
Non ho capito quanto l`hai pagata...3090? Ottimo affare! Pensa che io ho contattato un rivenditore Specialized per la Crux in alluminio e mi ha liquidato come un appestato, perché nessuno vuole più alluminio (avresti dovuto sentire che ceffo). Eppure gliela pagavo eh!!! L' unica cosa che ha saputo fare è stato propormi un telaio Crux Comp avanzato in negozio (modello ante UDH come il tuo) a 2500 euro. Ti lascio fare due conti su quanto mi sarebbe costato montarla come la tua...in pratica per avere la tua stessa bici andavo ben oltre i 4k. Ancora una volta, ho pensato alla mia latta di biscotti su 2 ruote a 2690 euro come non malaccio... Soprattutto perché con ruote che volevo e monocorona (il Grx 1x12 non si trova facilmente)Al momento dell'acquisto della nuova gravel, qualche mese fa, ho titubato non poco se prendere il solo telaio, in carbonio, con standard UDH o meno; preferisco Shimano a Sram, su MTB, ed ho sempre avuto Shimano (o Campagnolo) su bdc.
Alla fine, in attesa dell'imminente uscita (duemilamaj) del gruppo Shimano GRX wireless, mi sono buttato su telaio con mc BSA e gruppo GRX 12v. Il tutto montato su una Specialized Crux 2024 Comp, telaio in carbonio, che ora vedo si trova a € 3.090,00 su almeno uno shop on -line.
Conviene prendere una bici in alluminio alla cifra che hai indicato?
No, l'ho pagata di più l'ho comprata mesi fa.Non ho capito quanto l`hai pagata...3090? Ottimo affare! Pensa che io ho contattato un rivenditore Specialized per la Crux in alluminio e mi ha liquidato come un appestato, perché nessuno vuole più alluminio (avresti dovuto sentire che ceffo). Eppure gliela pagavo eh!!! L' unica cosa che ha saputo fare è stato propormi un telaio Crux Comp avanzato in negozio (modello ante UDH come il tuo) a 2500 euro. Ti lascio fare due conti su quanto mi sarebbe costato montarla come la tua...in pratica per avere la tua stessa bici andavo ben oltre i 4k. Ancora una volta, ho pensato alla mia latta di biscotti su 2 ruote a 2690 euro come non malaccio... Soprattutto perché con ruote che volevo e monocorona (il Grx 1x12 non si trova facilmente)
un po’ più di luce da terra, poi credo la possibilità di usare una cassetta più grande.Mi togliete una curiosità? Che vantaggi comporta un monocorona da 40 con pacco pignoni 11-45, rispetto a una doppia con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36?
La mia è voglia di capire il mondo gravel, non intento di fare polemica.
Semplicita’ nell’utilizzo, maggiore affidabilita’ di cambiata, meno pesoMi togliete una curiosità? Che vantaggi comporta un monocorona da 40 con pacco pignoni 11-45, rispetto a una doppia con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36?
La mia è voglia di capire il mondo gravel, non intento di fare polemica.