Come rapporto massimo più agile, calcolatrice alla mano, nulla cambia. Del mono mi attrae la semplicità di gestire un solo cambio e la silenziosità sullo sconnesso (la catena non sbattacchia dentro la gabbia deragliatore anteriore che non c'è). È vero che ti vengono a mancare dei rapporti, ma ho analizzato bene la questione: con cassetta 10-45 Grx Shimano ti vengono a mancare alcuni sviluppi metrici da pianura, mentre la parte alta della cassetta è sostanzialmente sovrapponibile alla 11-36 abbinata a corona 30. Non ho molto tempo per allenarmi, quindi difetto di potenza per spingere rapporti lunghi (sulla bdc, con corona grande in pianura uso al max il 5° pignone piccolo e gli altri sono immacolati). Quindi i salti del mono in pianura non mi disturbano (per me significherà sfruttare anche la prima parte della cassetta, cioè i pignoni piccoli) ma ad altri possono dare molto fastidio!Mi togliete una curiosità? Che vantaggi comporta un monocorona da 40 con pacco pignoni 11-45, rispetto a una doppia con guarnitura 46-30 e pacco pignoni 11-36?
La mia è voglia di capire il mondo gravel, non intento di fare polemica.