Bici in titanio vs carbonio

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E chi ha detto che non sappiano produrre telai in carbonio ottimi... lo fanno quotidianamente per tutti i grandi marchi occidentali!
Ho solo detto che siccome le leggi di fatto non glielo vietano, producono anche delle pure porcherie e le spacciano per buone.
Che garanzia ti dà un telaio comprato direttamente dalla Cina?
Zero.
Ecco, questa è la discriminante con cui scegliere cosa comprare (di produzione cinese).
Si comprano solo le cose importate legalmente e dove c'è una garanzia.
Farsport vende direttamente in Europa con Garanzia? Bene.
Il telaiaccio senza marca (attenzione: non sto parlando di marchio occidentale contraffatto), senza garanzia e senza tasse venduto a 300$ su alibaba è una porcata.
Inutile che continuate a sostenere che siccome la Cina in molti campi è ormai ai vertici della tecnologia (e non lo nego, ho anche citato Huawei, e tu il 5G, che poi è tecnologia della stessa azienda) allora TUTTO il marasma di prodotti cinesi da qualunque provenienza siano buoni.

Guardacaso le cose di produzione E MARCHIO cinese importate legalmente e con garanzia (prodotti buoni) fanno risparmiare un poco, ma non sono tutto questo enorme vantaggio economico rispetto ai prodotti di marchi occidentali fatti produrre in Cina.
Comunque la cosa sta prendendo una piega surreale,mi trovo a difendere una mia passione,la bici italiana,dal dopo guerra ad oggi,mi piace confrontarle tra loro sulla strada,coccolarmele mentre le pulisco con la giusta calma,cosi' come faccio con l'altra mia passione,le automobili(ovviamente italiane).
Tra un po' verro' ripreso perche' continuero' a mangiare il parmigiano reggiano con il bollino rosso europeo in luogo del parmisan o altri surrogati,prodotti chissa' dove.
Ma un po' di sano nazionalismo non vi e' rimasto?tutto finito,diluito,perso in unico calderone globale e globalista
?

Strano, pensavo di essermi collegato su BDC Forum, non sull'account FB di.... vabbè lasciamo perdere.
Piccola new: la guerra ormai è finita, e noi purtroppo l'abbiamo persa.
Nessuno ti critica o può riprenderti per la tua passione, (personalmente posso pure condividerla o almeno comprenderla) ma propagandarla come scienza esatta o annetterle assiomi assolutistici (le bici "italiane" sono qualitativamente migliori, o peggio, in Cina si fa robaccia ) ormai è un fuor d'opera, credimi.
Forse un tempo, quando la componente artigianale nella produzione era prevalente. Ora non più.
Il carbonio, a differenza del metallo, sì, può essere lavorato anche dal "contadino cinese stanco della dura vita di campagna ". Aihme.
Questa è la quarta stagione che concludo in ciclocross su di un no brand cinese preso usato qui sul mercatino. Mai un problema nonostante i maltrattamenti a cui vengono sottoposti quei telai.
Pedalo con grande soddisfazione anche su un Sarto mod. Veneto da nemmeno 6 kg che ho allestito per le salite alpine e per i grandi dislivelli.
E quando piove o minaccia di farlo monto sulla Litespeed in titanio a disco. E quando vado a correre in circuito butto in macchina la BMC.
Vado piano sempre ed ovunque, tranquillo :cry: .... ma almeno penso di poter portare un esperienza basata su dati di fatto "vissuti" e non su semplici convinzioni
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Strano, pensavo di essermi collegato su BDC Forum, non sull'account FB di.... vabbè lasciamo perdere.
Piccola new: la guerra ormai è finita, e noi purtroppo l'abbiamo persa.
Nessuno ti critica o può riprenderti per la tua passione, (personalmente posso pure condividerla o almeno comprenderla) ma propagandarla come scienza esatta o annetterle assiomi assolutistici (le bici "italiane" sono qualitativamente migliori, o peggio, in Cina si fa robaccia ) ormai è un fuor d'opera, credimi.
Forse un tempo, quando la componente artigianale nella produzione era prevalente. Ora non più.
Il carbonio, a differenza del metallo, sì, può essere lavorato anche dal "contadino cinese stanco della dura vita di campagna ". Aihme.
Questa è la quarta stagione che concludo in ciclocross su di un no brand cinese preso usato qui sul mercatino. Mai un problema nonostante i maltrattamenti a cui vengono sottoposti quei telai.
Pedalo con grande soddisfazione anche su un Sarto mod. Veneto da nemmeno 6 kg che ho allestito per le salite alpine e per i grandi dislivelli.
E quando piove o minaccia di farlo monto sulla Litespeed in titanio a disco. E quando vado a correre in circuito butto in macchina la BMC.
Vado piano sempre ed ovunque, tranquillo :cry: .... ma almeno penso di poter portare un esperienza basata su dati di fatto "vissuti" e non su semplici convinzioni
Tu hai dati di fatto tuoi,io convinzioni di 40 anni di bici.
Ovviamente rimango della mia.
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Scommetto che usi un manubrio in acciaio ?!
In titanio come il resto della bici, ne ho anche una tutta in plastica e una in acciaio. Solo per farti capire una cosa con la forca curva e la bici in acciaio da in punta all'Agnello al campeggio sotto ci sono 2 minuti in meno, perche la guida è più precisa e le forze non vengono caricate direttamente sulle spalle.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
In titanio come il resto della bici, ne ho anche una tutta in plastica e una in acciaio. Solo per farti capire una cosa con la forca curva e la bici in acciaio da in punta all'Agnello al campeggio sotto ci sono 2 minuti in meno, perche la guida è più precisa e le forze non vengono caricate direttamente sulle spalle.
Ah.. ho capito, quindi le geometrie di un mezzo contano na cippa :roll:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.805
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Pheeeeega, chedobali, le solite guerre di religione che non portano a nulla se non ad infinite discussioni muro contro muro, ma non facciamo gli snob limitandoci ad un solo aspetto, religioso.

Bici valide ce ne sono di ogni materiale, ed oggigiorno, almeno per gli amatori quali tutti siamo, possono rendere piú o meno alla stessa maniera, il limite siamo noi stessi, non il telaio.

Non é per la solita banalità del "ghe volen i garún" (grazziearcazzo), ma é perché per il 99% di noi (anche se molti credono di rientrare nel restante 1%)...che cacchio di differenza prestazionale può fare avere sotto le chiappe un accciaioalluminiocarboniotitanio??

A me procura goduria pedalare sulla bici X, a te sulla Y, peaceandlove fratelli :==
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non concordo con chi cerca di sminuire il carbonio chiamandolo plastica... Inutile negarlo, il carbonio ed i compositi sono stati una vera innovazione dirompente in varie applicazioni. Anche le bici in carbonio sono ottime.
Quelle in titanio? Hanno altri pregi (comodità e possibilità di facile personalizzazione) e un difetto che il carbonio non ha: il peso leggermente maggiore.
Ognuno faccia le sue conclusioni. A me piacerebbe averle tutte e due. Al momento sono sul carbonio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Le geometrie e gli angoli giusti le go io perchè ho delle bici fatte su misura e tu hai una bici standard come le altre.
Se permetti.. ai fini della guida significa poco che tu abbia le misure personalizzate, al più le sfrutti per la posizione in sella.. che come spero tu sappia, non è una sola.
Credere agli angeli non li rende reali ma aiuta a vivere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non concordo con chi cerca di sminuire il carbonio chiamandolo plastica... Inutile negarlo, il carbonio ed i compositi sono stati una vera innovazione dirompente in varie applicazioni. Anche le bici in carbonio sono ottime.
Quelle in titanio? Hanno altri pregi (comodità e possibilità di facile personalizzazione) e un difetto che il carbonio non ha: il peso leggermente maggiore.
Ognuno faccia le sue conclusioni. A me piacerebbe averle tutte e due. Al momento sono sul carbonio.
Che poi tutte,tranne qualche raro esempio un pò datato,hanno la forcella in carbonio,o in plastica...