Bici in titanio vs carbonio

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Bella è bella.. è poi l'unica cosa che ha, se si è appassionati del vintage o di qualcosa che esca dagli schemi ci sta tutta, per quanto riguarda le prestazioni che può avere.. il carbonio non ha rivali e con il carbonio si può realizzare ciò che si vuole e come si vuole.. bisogna solo saper dare spazio alla fantasia e creatività e, a mio avviso, come assorbe le vibrazioni il carbonio per ora non ce n'è per nessuno ;-)
Ciononostante una bella biga in titanio in garage non ci starebbe male.
Vintage per la bici che ho provato direi proprio di no , che esca dagli schemi in quanto a materiale si , come geometrie siamo molto vicini a telai in carbonio tradizionali molto utilizzati in salita , il carbonio ha dalla sua molta versatilita' nel creare forme particolari . Sul fatto prestazionale io non ho avvertito tutta questa differenza rispetto al carbonio , sul confort dubito fortemente che il carbonio sia migliore . Per affermare questo hai mai provato un titanio montato con le stesse ruote ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vintage per la bici che ho provato direi proprio di no , che esca dagli schemi in quanto a materiale si , come geometrie siamo molto vicini a telai in carbonio tradizionali molto utilizzati in salita , il carbonio ha dalla sua molta versatilita' nel creare forme particolari . Sul fatto prestazionale io non ho avvertito tutta questa differenza rispetto al carbonio , sul confort dubito fortemente che il carbonio sia migliore . Per affermare questo hai mai provato un titanio montato con le stesse ruote ?
Il titanio è sicuramente più confortevole ed elastico del carbonio, forse anche troppo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L'ho gia' scritto in un'altra discussione ma lo ripeto qua perche' mi sembra la discussione piu' adatta . Nel Maggio 2017 sono stato in visita presso la Passoni a Vimercate e li ho trovato ad attendermi il signor Danilo Colombo che mi ha prima accompagnato per un test del loro telaio Top Force e poi mi ha fatto fare una visita nei vari reparti della ditta , visita molto interessante che mi ha fatto capire come viene realizzato un telaio in titanio . Parlando del test mi sono servito delle mie ruote (una coppia di Lightweight Ventoux DT190) e la bici era montata Campagnolo Record 11v , un gruppo molto simile a quello che usavo in quel periodo (Superecord 11 v) , stessi rapporti posteriori e anteriori ovvero 12-27 e 53-39 . Quindi la bici del test era come configurazione molto vicina alle mie bici di quel periodo , periodo sufficientemente vicino a oggi per fare un paragone tra i due materiali seppur limitato a due ore di utilizzo del titanio in questione . Intanto per quanto riguarda il peso la bici testata era 6,7 kg senza pedali quindi un peso di tutto rispetto e ancora migliorabile con componentistica piu' leggera presente sul mercato . In strada il telaio si e' dimostrato eccellente sotto tutti i punti di vista , scattante in salita su pendenze in doppia cifra e ottimo in pianura sul passo . Sostanzialmente rispetto agli innumerevoli telai top gamma in carbonio provati o posseduti negli ultimi anni non ho avvertito la sensazione di essere sopra un mezzo che mi desse meno in termini di prestazioni , anzi se andiamo poi a valutare l'assorbimento delle vibrazioni qua confermo la bonta' del titanio e questo nell'economia di un allenamento lungo sopra i 200 km potrebbe fare la differenza non poco . E' mia personale convinzione che siano le ruote piu' che i telai a cambiare in meglio o in peggio le prestazioni , i telai top di gamma ormai si equivalgono tutti e anche il titanio non fa eccezione se paragonato al carbonio . In buona sostanza direi che il titanio a livello prestazionale mi ha soddisfatto a pieno . Non escludo che il 2020 possa essere l'anno in cui affianchero' alle mie bici in carbonio un telaio in titanio . Il rovescio della medaglia di tanta artigianalita' , ore di lavoro ed esclusivita' essendo ogni telaio diverso se si va nel campo del su misura e' il prezzo che e' nettamente superiore al costo di un telaio top in carbonio . Questo in parte lo giustifico per il modo in cui si realizza un telaio in titanio che comporta ore e ore di lavoro e impiego di personale specializzato pero' dire che quasi il doppio rispetto a un telaio tipo il Colnago C64 e' troppo e nemmeno tutte queste ore di lavoro giustificano a pieno tale differenza . Di seguito metto qualche foto della bici testata .
Vedi l'allegato 193249 Vedi l'allegato 193250 Vedi l'allegato 193251

Molto interessante e veramente approfondita analisi.
Per quanto riguarda il prezzo mi sento di consigliarti Rewel, come artigiano che garantisce la personalizzazione ed il su misura, e con poco più di 2000€ ti porti a casa il tuo telaio.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vintage per la bici che ho provato direi proprio di no , che esca dagli schemi in quanto a materiale si , come geometrie siamo molto vicini a telai in carbonio tradizionali molto utilizzati in salita , il carbonio ha dalla sua molta versatilita' nel creare forme particolari . Sul fatto prestazionale io non ho avvertito tutta questa differenza rispetto al carbonio , sul confort dubito fortemente che il carbonio sia migliore . Per affermare questo hai mai provato un titanio montato con le stesse ruote ?

Hai avuto modo di provare un telaio in carbonio con i vari sistemi di "ammortizzazione"? Intendo tipo l'isospeed ti Trek o il countervail di bianchi?
Curiosità, non ho mai avuto modo di provare un telaio in titanio
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Hai avuto modo di provare un telaio in carbonio con i vari sistemi di "ammortizzazione"? Intendo tipo l'isospeed ti Trek o il countervail di bianchi?
Curiosità, non ho mai avuto modo di provare un telaio in titanio
No Trek e Bianchi di ultima generazioni mai provati . Da come sento parlare del nuovo sistema di Bianchi penso che in termini di confort si siano avvicinati molto , su Trek non ho sentito niente in merito . Per quanto riguarda il confort comunque come per le prestazioni molto fanno le ruote ma in questo caso anche le coperture che possono cambiare drasticamente la percezione delle sconnessioni . Considerando che quel giorno sulle ruote avevo tubolari non tra i piu' morbidi mi sento di dire che il telaio in titanio ti permette di passare sopra crepe e ai tratti dissestati con molta facilita' , si vede la bici vibrare ma si sente molto poco !
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho avuto modo di provare ed usare diversi telai in diversi materiali e ho la fortuna di avere un parco bici abbastanza ampio e sinceramente tra i miei preferiti ho acciaio e titanio.
Quello che però fa davvero la differenza sono le geometrie.
In passato ho usato una Colnago ovalmaster in titanio e attualmente ho una Dedacciai K19 sempre in titanio, l'unica cosa che hanno in comune le due bici è appunto il fatto di essere in titanio ma la differenza su strada è abissale, due bici completamente diverse.
Mentre tra il K19 in titanio e la Bice in acciaio che hanno le stesse geometrie, stesso gruppo e sostanzialmente stesse ruote noto davvero poca differenza su strada, nonostante il materiale differente.
Nonostante tutti dicano che acciaio e titanio flettono e sono poco reattivi io con le mie due bici non noto assolutamente questo aspetto, magari anche perché ho pochi watt da scaricare sui pedali o perché uso telai molto piccoli, boh.
Il carbonio invece non lo amo molto, troppo "secco" per i miei gusti, mi trasmette troppo le asperità della strada, tollero la gravel in carbonio ma perché ci ho messo delle ruote da 650 con copertoni ciccioni, ma quella in acciaio resta sempre la mia preferita (ho due gravel, due mtb, tre corsa più altre varie, non sono a posto :cry: )
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: zUorro and andry96

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho avuto modo di provare ed usare diversi telai in diversi materiali e ho la fortuna di avere un parco bici abbastanza ampio e sinceramente tra i miei preferiti ho acciaio e titanio.
Quello che però fa davvero la differenza sono le geometrie.
In passato ho usato una Colnago ovalmaster in titanio e attualmente ho una Dedacciai K19 sempre in titanio, l'unica cosa che hanno in comune le due bici è appunto il fatto di essere in titanio ma la differenza su strada è abissale, due bici completamente diverse.
Mentre tra il K19 in titanio e la Bice in acciaio che hanno le stesse geometrie, stesso gruppo e sostanzialmente stesse ruote noto davvero poca differenza su strada, nonostante il materiale differente.
Nonostante tutti dicano che acciaio e titanio flettono e sono poco reattivi io con le mie due bici non noto assolutamente questo aspetto, magari anche perché ho pochi watt da scaricare sui pedali o perché uso telai molto piccoli, boh.
Il carbonio invece non lo amo molto, troppo "secco" per i miei gusti, mi trasmette troppo le asperità della strada, tollero la gravel in carbonio ma perché ci ho messo delle ruote da 650 con copertoni ciccioni, ma quella in acciaio resta sempre la mia preferita (ho due gravel, due mtb, tre corsa più altre varie, non sono a posto :cry: )
Se qualcuno dice che il titanio flette non so a cosa si riferisca perche' anche su pendenze ripide il telaio era bello scattante e non mi ha dato nessuna sensazione negativa e io qualche watt da spendere ce l'ho pure e i telai poco pronti sullo scatto non mi piacciono . Questo direi che si comportava egregiamente .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mi sento di dire che il telaio in titanio ti permette di passare sopra crepe e ai tratti dissestati con molta facilita' , si vede la bici vibrare ma si sente molto poco !

su questo concordo in pieno, è una delle caratteristiche di titanio e acciaio che adoro, sarà che nella mia zona le strade fanno pietà, però dove con i telai in metallo passo senza quasi accorgermene con quella in carbonio saltello come una cavalletta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tra la ventina di bici che posseggo (più la decina che ho posseduto negli ultimi anni e che ho rivenduto), ho una Passoni Top Force... posso solo dire che, da quando l'ho presa, è la bici con cui ho fatto più chilometri e più dislivello in salita.
mi piace veramente tanto e, avendo altre due bici in titanio (Litespeed Vortex, una del '98 e l'altra del 2005) ed avendo inoltre posseduto altre due bici nello stesso materiale, concordo con @arwen quando dice che l'unica cosa che hanno in comune è il materiale (anche se le due Litespeed sono in titanio 6/4 e la Passoni in 3/2,5), mentre il comportamento può essere molto diverso.

inoltre, concordo con @VECCHIA sul fatto che le ruote possano cambiare drasticamente il 'carattere' di un telaio; la mia Passoni l'ho usata un paio di stagioni con le Neutron ed un'altro paio con le Fulcrum 1, e la differenza è netta.
ora ho rimesso le Neutron, perchè sono un vecchietto e per me la cosa più importante è il comfort...

stessa cosa l'ho provata con la Look 695: con le Fulcrum 0 dopo un'ora avevo il mal di schiena, ora con le Topolino in carbonio posso fare giri lunghi senza soffrire.

tutto è sempre molto relativo...
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
La mia Crisp pesa 6450 e si puo scendere ancora di 200 grammi Vedi l'allegato 193257
Sicuramente Crisp produce dei bei telai che poi devono andare anche molto bene , purtroppo pecca in professionalita' verso possibili clienti . Gia' ha tempi di consegna assurdi (parliamo di oltre 12 mesi di attesa) ma almeno non dico rispondesse subito al telefono ma almeno ti richiamasse di li a poco . Io ho mandato una mail e mi ha risposto dopo oltre 15 giorni e 20 giorni fa circa ho lasciato un messaggio in segreteria e non mi ha mai richiamato . Sara' anche bravo ma i telai in titanio di qualita' non li fa solo lui e se sara' titanio mi rivolgero' altrove . Peccato perche' i suoi telai mi piacciono .
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Sicuramente Crisp produce dei bei telai che poi devono andare anche molto bene , purtroppo pecca in professionalita' verso possibili clienti . Gia' ha tempi di consegna assurdi (parliamo di oltre 12 mesi di attesa) ma almeno non dico rispondesse subito al telefono ma almeno ti richiamasse di li a poco . Io ho mandato una mail e mi ha risposto dopo oltre 15 giorni e 20 giorni fa circa ho lasciato un messaggio in segreteria e non mi ha mai richiamato . Sara' anche bravo ma i telai in titanio di qualita' non li fa solo lui e se sara' titanio mi rivolgero' altrove . Peccato perche' i suoi telai mi piacciono .

Non che io conosca Crisp.. ma se non sbaglio per sua scelta lavora da solo...
va da se che i tempi di attesa diventano biblici se ha lavoro... e da quel che capisco ne ha.. Stesso motivo credo sia perchè non risponde al telefono... Mail magari puo' finire in Spam.., ecc, ecc.. Magari prova con vari social..

Io la vedrei come te..... per quanto possa piacere un oggetto, non venire presi in considerazione ti fa prendere altre strade...
probabilmente non ci pensa... Ma dedicare qualcuno qualche ora a settimana a curare pubbliche relazioni..., vedi robe basiche, telefono Mail, gli semplificherebbe le cose :-o

I suoi telai piacciono anche a me... C'è competenza in come lavora...
Ma Titanio è diverso da Carbonio, che probabilmente è il materiale piu' adatto alla realizzazione di una BDC
Mi sembra questo sia quesito del 3d...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Probabilmente più telai di così non ne riuscirebbe a fare, e non ne ha bisogno farne... perché assumere qualcuno per migliorare il servizio accettazione ed aumentare i clienti per avere più ordini che poi non riuscierebbe ad evadere?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Probabilmente più telai di così non ne riuscirebbe a fare, e non ne ha bisogno farne... perché assumere qualcuno per migliorare il servizio accettazione ed aumentare i clienti per avere più ordini che poi non riuscierebbe ad evadere?
Ok ma rispondere al telefono o eventualmente richiamare in tempi umani e' indice di educazione che evidentemente non ha . Altrimenti non mettere un numero di telefono se sai che non risponderai mai !
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Argomento Crisp, anche Doriano DeRosa taglia, sgola e salda da solo, fa acciaio e titanio, risponde quasi subito ed il telaio in una 40ina di giorni te lo consegna finito e verniciato.La figlia Martina lavora molto per la gestione immagine e rapporti con i clienti
Tra i due c’è un abisso in fatto di professionalità e gestione dell’immagine.
 
  • Mi piace
Reactions: bio and VECCHIA

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ok ma rispondere al telefono o eventualmente richiamare in tempi umani e' indice di educazione che evidentemente non ha . Altrimenti non mettere un numero di telefono se sai che non risponderai mai !

Ciao

OT
non sono l'ufficio stampa di Crisp, ma solo un suo cliente soddisfatto, nonostante abbia dovuto attendere un bell'anno e mezzo, ma capitai una volta nella sua officina e rimasi folgorato dalle sue bici, non importa quanto dovevo attendere, ne volevo una ;-)... Adesso devo solo scegliere i componenti per completarla...

Confermo che per essere cliente devi avere pazienza, ha una coda di ordini molto lunga, talvolta le mail gli finiscono nello spam (e non ho capito perchè un paio di volte le SUE sono finite nel mio spam :idea:). Potrebbe inoltre attrezzarsi per essere un po' più raggiungibile telefonicamente, almeno in certi orari

Detto ciò se ti capita di passare da quelle parti prova a fare un salto da lui e vedrai che non è l'educazione o la cordialità che gli manca... forse è un po' troppo artista e quindi gli manca un po' di senso pratico ;-)
Comprendo comunque come se non lo conosci queste cose possano fare una brutta impressione e probabilmente gli costano qualche potenziale cliente

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA