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Tecnica
Officina e manutenzione
Bici nuova Bianchi c sport / freni a disco zig zig continuo
Testo
<blockquote data-quote="Williamfvg" data-source="post: 6543027" data-attributes="member: 113288"><p>Anch'io dotato di bici con freni a dischi, anch'io per un periodo ho avuto l'incubo del zinzin e pure io, ancora proprio come te, mi sono rivolto ad una lunga serie di meccanici con una certa spesa per ognuno di essi.</p><p></p><p>La maggior parte dei meccanici si riduce solitamente a proporre tre possibili interventi: 1) allineamento delle pinze; 2) raddrizzamento dei dischi; oppure 3) ti fanno comprare le pastiglie nuove.</p><p>L'allineamento delle pinze talvolta può risolvere il problema, ma non è la panacea per tutti i mali, d'altra parte per quale motivo una pinza dovrebbe spostarsi dalla sua? O per quale motivo un disco dovrebbe spostarsi? I dischi possono leggermente deformarsi e questo dipende anche dalla capacità di dissipare il calore del rotore, nel mio caso utilizzo i dischi Ultegra che secondo la tecnologia Ice Tech dovrebbero raffreddarsi abbastanza velocemente. Le pastiglie una volta consumate sono consumate e vanno cambiate, ma anche in questo non necessariamente il zin zin miracolosamente sparisce nel caso le pastiglie non fossero già ridotte all'osso.</p><p></p><p>Ma spesso ci si rende conto che il zin zin non è dato da nessuna di queste possibilità, bensì spesso la causa è un pistoncino pigro, ovvero sporco e quindi indurito. Ignoro il motivo che porta i meccanici a non proporre questo intervento, forse perché è effettivamente abbastanza lungo e quindi costoso.</p><p></p><p>Io ho risolto così, anche risparmiando parecchi soldi sulle future manutenzioni. Sono andato allo Sportler ed ho acquistato il kit da spurgo Shimano con imbuto e, almeno nel mio caso, il connettore imbuto-riserva.</p><p>Prima di tutto ho tolto le pastiglie, rimesso i pistoncini in sede, inserito il "blocchetto" all'interno della pinza, infine spurgato ed eliminato le bollicine formatesi. Successivamente, una volta chiuso il sistema, ho premuto le leve dei freni un paio di volte finché non hanno riassunto la loro normale consistenza, poi tolto il blocchetto dalla pinza e pinzato affinché uscissero i pistoncini (mi raccomando attenzione, non devono uscire troppo altrimenti si rischia grosso), pulito i pistoncini con lo spray Muc Off per dischi (non sono legato a marchi particolari e spesso compro quello che trovo disponibile al momento, ma di solito mi affido a Muc Off oppure Finish Line), poi ho pulito i pistoncini nuovamente ma con alcol (non si immagina quanto sporchi possono essere), poi con cottofioc per orecchie si va ad inumidire leggermente i lati dei pistoncini con l'olio minerale Shimano, si fanno rientrare i pistoncini e successivamente li si fa ritornare fuori ripetendo nuovamente l'operazione quest'ultima va replicata di solito almeno un tre volte.</p><p></p><p>Una volta contenti del risultato, i pistoncini vanno fatti rientrare, si pulisce la superficie della pinza con uno straccio pulito per evitare la contaminazione di pastiglie e rotori, si inseriscono le pastiglie, si rimette la ruota e si pinza. Il freno a disco idraulico ha la capacità di essere sufficientemente auto regolante quindi non necessariamente serve riallinearle.</p><p></p><p>Mi raccomando con freni Shimano va usato Mineral oil, quello rosa/rosso. Ovviamente usare sempre guanti in lattice che non è proprio un toccasana per la pelle.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Williamfvg, post: 6543027, member: 113288"] Anch'io dotato di bici con freni a dischi, anch'io per un periodo ho avuto l'incubo del zinzin e pure io, ancora proprio come te, mi sono rivolto ad una lunga serie di meccanici con una certa spesa per ognuno di essi. La maggior parte dei meccanici si riduce solitamente a proporre tre possibili interventi: 1) allineamento delle pinze; 2) raddrizzamento dei dischi; oppure 3) ti fanno comprare le pastiglie nuove. L'allineamento delle pinze talvolta può risolvere il problema, ma non è la panacea per tutti i mali, d'altra parte per quale motivo una pinza dovrebbe spostarsi dalla sua? O per quale motivo un disco dovrebbe spostarsi? I dischi possono leggermente deformarsi e questo dipende anche dalla capacità di dissipare il calore del rotore, nel mio caso utilizzo i dischi Ultegra che secondo la tecnologia Ice Tech dovrebbero raffreddarsi abbastanza velocemente. Le pastiglie una volta consumate sono consumate e vanno cambiate, ma anche in questo non necessariamente il zin zin miracolosamente sparisce nel caso le pastiglie non fossero già ridotte all'osso. Ma spesso ci si rende conto che il zin zin non è dato da nessuna di queste possibilità, bensì spesso la causa è un pistoncino pigro, ovvero sporco e quindi indurito. Ignoro il motivo che porta i meccanici a non proporre questo intervento, forse perché è effettivamente abbastanza lungo e quindi costoso. Io ho risolto così, anche risparmiando parecchi soldi sulle future manutenzioni. Sono andato allo Sportler ed ho acquistato il kit da spurgo Shimano con imbuto e, almeno nel mio caso, il connettore imbuto-riserva. Prima di tutto ho tolto le pastiglie, rimesso i pistoncini in sede, inserito il "blocchetto" all'interno della pinza, infine spurgato ed eliminato le bollicine formatesi. Successivamente, una volta chiuso il sistema, ho premuto le leve dei freni un paio di volte finché non hanno riassunto la loro normale consistenza, poi tolto il blocchetto dalla pinza e pinzato affinché uscissero i pistoncini (mi raccomando attenzione, non devono uscire troppo altrimenti si rischia grosso), pulito i pistoncini con lo spray Muc Off per dischi (non sono legato a marchi particolari e spesso compro quello che trovo disponibile al momento, ma di solito mi affido a Muc Off oppure Finish Line), poi ho pulito i pistoncini nuovamente ma con alcol (non si immagina quanto sporchi possono essere), poi con cottofioc per orecchie si va ad inumidire leggermente i lati dei pistoncini con l'olio minerale Shimano, si fanno rientrare i pistoncini e successivamente li si fa ritornare fuori ripetendo nuovamente l'operazione quest'ultima va replicata di solito almeno un tre volte. Una volta contenti del risultato, i pistoncini vanno fatti rientrare, si pulisce la superficie della pinza con uno straccio pulito per evitare la contaminazione di pastiglie e rotori, si inseriscono le pastiglie, si rimette la ruota e si pinza. Il freno a disco idraulico ha la capacità di essere sufficientemente auto regolante quindi non necessariamente serve riallinearle. Mi raccomando con freni Shimano va usato Mineral oil, quello rosa/rosso. Ovviamente usare sempre guanti in lattice che non è proprio un toccasana per la pelle. [/QUOTE]
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