Bici per casa in Albania - RC 100 o GRVL 120

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Ciao ragazzi!!
Io sono albanese, vivo a Montecchio Maggiore, Vicenza, e ho una casa a Durazzo dove passo due settimane all'anno e lì ora come ora uso una vecchia MTB front.
RsmRuutBEZJBcT4Js-0XZLCpxk1XMRfzmYSN1HuRE-iA0exoUICwZPLRsQjDF-BPn62a2iHHKbCFWpG-4HZpoNGRYcqSgqq53NgTTjsTWv_-gZ8j0RJA-pOaZfpgTL0440OqilLny_gIKWaPUlBMjjogXzrz3HsxsKBARx84_AD655X6SHFQTX8gUGiRK9C6S57eLcpbZbdnwY_g7R2r3QQpm2wQXjqJOj4kzd_oFPphTg9wu_3x-NjD09iRLDlyI1Q-BIX2fFHa5iUu4VhMMjlUYN8f_mJpoZkpRKDkoLQHS0eQxMukAsjCPdMSC22wVSdm4mOEgg_QWaX-9BubEoahpjQ7NK4YlWCAlfcEySqwfYimGsx2D_vgosPIaiFvw53vqjYWrssUdT5f3dfOfHZWEMaf3P2OXeugoK-4Nzbhrp0qxqiSmvxOKiWniLD9Uv-K3gY3rw0zC5ond3efMKbz2qYcWtW_XFB085XIoDiNKWu_L91WNWjlcZicl-ZlUpOsKgJGdI_xsfTFUhcEsQbbnSFBh6h4UDT77kHkt02K4a9SnlhKmuz5N_W4_eVsDQdX1g3HQg0Pixa6tb-hmoZccqbGxrug82idFsfeECi1uDlvowEt_9TnpqWRz97pjmj3E6Kishs3I328h7Pl_CbZuZB_aXPYOHUfDBkiqWS2Bsshi2WbhpcuX7XlouU=w834-h625-no


Ci sono degli sterrati che voglio esplorare vicino a casa e quella va benino se non per il fatto che forse è piccolina e che quando faccio le discese, anche in asfalto, mi fa paura vedere quanto si muove la forcella avanti e indietro, in orizzontale, oltre a non essere bloccabile. Da quanto ho capito in ogni caso la forcella ammortizzata soffre il passare del tempo e visto che verrà usata per un tempo limitato, preferisco un mezzo che abbia bisogno del minimo sindacale di manutenzione.
Ho un altro rampichino con forcella rigida e cantilever a Durazzo, ma la mia ultima esperienza con quelli non è stata bella, nella bici da spedizione ho messo i V-brake.
Le gomme si sono sgonfiate ma nulla di problematico, male che vada sulla bici definitiva monterò schwalbe marathon che dovrebbero avere più resistenza all'invecchiamento!

Quello che voglio è fare gli sterrati a Durazzo, abbastanza vicino a casa e scorrevoli.
L'altro percorso invece è per asfalto a Gosë, a circa 30km, su sterrati che sono un po' più impegnativi, ma relativamente brevi.

Questi ragionamenti fatti in parte anche sul forum MTB-MAG mi hanno portato a scartare rampichini e bici da trekking per pensare a una bici da ghiaia o simile.
Non voglio spendere molto visto l'utilizzo saltuario.


Ora come ora stavo pensando alla triban 100 usata
https://www.mtb-mag.com/forum/mercatino/btwin-triban-100-taglia-m-modificata.5520/
Quì il dubbio sono i freni, pensando che potrei finire con l'usarla con le borse in discese su strada e fuoristrada.
Sulla mia vecchia bici da corsa avevo i calliper e a fare discese lunghe, 1500m di dislivello, avevo sempre paura.
Anche se ho visto che i calliper nuovi sono molto più potenti.

Oppure alla grvl 120
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-grvl-120-id_8575940.html
Questa sembra poter essere la soluzione migliore, anche se costosa.
Non amo il monocorona come idea, ma con gomme così larghe non spingerò tantissimo.
In attesa di un usato, da comprare a fine serie oppure da prendere a prezzo pieno in base all'esperienza che farò con la mia RC 120 DISC al Veneto Gravel, sperando di farla quest'anno.
Non ho particolare fretta.

Ho una RC 120 DISC quì in Italia, quindi il passaggio a una di queste due bici dovrebbe essere indolore.
Dopo i giri con quella ho già preso le borse da bikepacking anche per una di queste due.
:roll:
 

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
43
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Quella RC 120 non sembra male come qualità/prezzo. Il mio consiglio ė quello di valutare attentamente il tipo di sterrato che intendi fare. Le gravel sono veloci e divertenti, ma hanno i loro limiti, nel senso che vanno bene solo su sterrato compatto e veloce. Su tratti di sterrato morbido, ciottoloso o semi sabbioso ci vuole veramente poco a finire con il naso per terra.
Qualche mese fa stavo per prendere una gravel, ma poi dopo aver provato quella di un amico ci ho ripensato ed ho assemblato una Bianchi Methanol MTB
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
La bici che più amo è il rampichino, ma il rumore delle sue gomme su asfalto mi fa piangere..
In ogni caso la bici la prenderò dopo aver fatto più esperienza con la bici che ho a casa, la RC 120 DISC.

E visto che tutto quello che non c'è non si rompe sarà una bici da ghiaia - come la GRVL 120 - oppure un rampichino rigido!

Pensa più a una bici da cicloturismo che non a una bici veloce in ogni caso!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao @argent88
la triban 100 usata mi sembra un'ottima soluzione, ha già la tripla (anche se preferisco la doppia) ed i pattini freno sono stati sostituiti con pattino e porta pattino, quindi a livello di freni dovresti essere apposto. Visto le strade che andrai/potrai a percorrere: tutte le strade di collegamento con l'entroterra sia dalla parte di Rinas ma meglio ancora verso la costa in entrambe le direzioni, cioè strade sterrate percorribili da auto normali ed asfalto, la gravel mi sembra la soluzione migliore. Per quanto riguarda il rampichino, cambiando le gomme magari con gomme da 44 mm non tassellate e facendo una buona manutenzione, andrebbe bene anche lui.... Il limite dei cantilever, stà nella loro manutenzione, frenano bene se tenuti vicino al cerchio e con pattini decenti...quindi ruote belle dritte e non pattini di 20 anni fà.
Dato l'uso limitato (come tempo..)che ne faresti, non ci spenderei più del prezzo della T100, poi magari tra qualche anno vorrai cambiare la RC 120 ed allora potrai portare quella a Durazzo.
Quanto mi piacerebbe girarla in bici (con una gravel of course) l'Albania....
In ogni caso, camere d'aria di scorta e chiave da 15 per i dadi del mozzo!
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Ciao @argent88
la triban 100 usata mi sembra un'ottima soluzione, ha già la tripla (anche se preferisco la doppia) ed i pattini freno sono stati sostituiti con pattino e porta pattino, quindi a livello di freni dovresti essere apposto. Visto le strade che andrai/potrai a percorrere: tutte le strade di collegamento con l'entroterra sia dalla parte di Rinas ma meglio ancora verso la costa in entrambe le direzioni, cioè strade sterrate percorribili da auto normali ed asfalto, la gravel mi sembra la soluzione migliore.

Io sono contento che abbia la tripla, può sempre capitare di averne bisogno.
Ho quella sul rampichino e sulla bici da spedizione, quindi sono abituato a gestirla, nessun incrocio strano o altro.
Mi farebbe senz'altro più strano il monocorona sulla GRVL 120!
Ci sono anche strade un po' più divertenti e più fuoristrada sentieri al nordest e al centro est verso la Macedonia che vorrei girare con sacco - bivacco e quant'altro.
Il limite sono sempre i freni, forse le gomme che posso montare, ma questo lo valuterò meglio dopo qualche giro su ghiaia con la RC 120 DISC e le scarpe giuste.


Per quanto riguarda il rampichino, cambiando le gomme magari con gomme da 44 mm non tassellate e facendo una buona manutenzione, andrebbe bene anche lui.... Il limite dei cantilever, stà nella loro manutenzione, frenano bene se tenuti vicino al cerchio e con pattini decenti...quindi ruote belle dritte e non pattini di 20 anni fà.

Le ruote sono dritte.
Avevo messo dei cantilever nuovi sulla bici da spedizione, ma devo aver comunque sbagliato qualcosa perché non avevo prestazioni decenti, alla fine ho messo i V-Brake e sono soddisfatto. Quest'estate se non ci sono problemi provo a sistemare i suoi cantilever del rampichino verde.
La soluzione più economica è quella insieme a delle appendici per il manubrio. Non ho mai guidato un rampichino con le appendici per tanto tempo su asfalto, proverò anche quello.


Dato l'uso limitato (come tempo..)che ne faresti, non ci spenderei più del prezzo della T100, poi magari tra qualche anno vorrai cambiare la RC 120 ed allora potrai portare quella a Durazzo.
..
In ogni caso, camere d'aria di scorta e chiave da 15 per i dadi del mozzo!

Io non inseguo la prestazione assoluta!
Anche nella corsa su sentieri mi interessa molto di più arrivare a fare tanti km rispetto a fare gli stessi più in fretta.
Difficilmente mi verrà voglia di cambiare la RC 120 DISC, mi è piaciuta da subito, sta creandomi ricordi e il suo più grande limite sono io!
:))):

Non mi interessa andare sopra i 30 all'ora, mi interessa fare tante ore in sella.
E' vero che con la bici da spedizione e il rampichino la terza bici ragionevolmente dovrebbe essere una bici da corsa più "vera" ma con questa mi diverto.


Quanto mi piacerebbe girarla in bici (con una gravel of course) l'Albania....

Fallo il prima possibile, che sta aumentando il turismo e i prezzi.
Oltre al fatto che asfalteranno più strade e sarà un po' meno divertente.
;)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Per la cronaca, alla fine ho preso la GRVL 120 e l'ho lasciata parcheggiata da un mio amico per un po'.

Ho fatto il Marche Trail con la RC 120 DISC con manubrio gravel e gomme Hutchinson Toro CX, 33C, borse piene.
Nessun limite o problema, bici promossa e gran bella esperienza.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bei panorami, ed eri anche bello carico!
Ti faccio 2 domande sull'attrezzatura:
- I cavi del cambio passano all'esterno della borsa da manubrio?
- il sacco a pelo era nella borsa sotto sella? (15 litri?)
- avevi anche la tenda?
- che borse sono e come ti sei trovato?
Grazie, Ale
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Bei panorami, ed eri anche bello carico!
Ti faccio 2 domande sull'attrezzatura:
- I cavi del cambio passano all'esterno della borsa da manubrio?
- il sacco a pelo era nella borsa sotto sella? (15 litri?)
- avevi anche la tenda?
- che borse sono e come ti sei trovato?
Grazie, Ale

-Sì, esatto, i cavi passano all'esterno.
-Il sacco a pelo e la tenda erano nella borsa da manubrio. Il sacco a pelo non è invernale e la tenda è un'ultraleggera, poco più di un sacca da bivacco.
-Ho le M-Wave, mi sono trovato bene e sono impermeabili. Sono tra le più economiche che ho trovato xD Devo solo imparare a fissare meglio la borsa da sella.


Ho provato a mettere la ruota posteriore della GRVL 120 sulla RC 120 Disc e ci sta, abbastanza a filo ma ci sta. Quindi 38mm passano.

Sabato ho fatto un giro con la GRVL 120 ed è ottima per quel che mi serve.
Metterò gli hutchinson tuareg al posto degli override che monta ora e sto cercando di capire se il lattice si secca o meno se lasciato fermo. Sulla MTB non si era seccato su una gomma ferma da chissà quando. Ma non so nemmeno la marca del prodotto.
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Per la cronaca, alla fine ho preso la GRVL 120 e l'ho lasciata parcheggiata da un mio amico per un po'.

Ho fatto il Marche Trail con la RC 120 DISC con manubrio gravel e gomme Hutchinson Toro CX, 33C, borse piene.
Nessun limite o problema, bici promossa e gran bella esperienza.
Ciao, ho anche io qualche domanda te dato che la RC 120 DISC è stata la prima che ho adocchiato dopo aver preso la decisione di acquistare una bicicletta, salvo poi "innamorarmi" prima della RC 500 e poi della RC 520.

Il manubrio gravel che hai montato è sempre della deca o di altra casa? Che tipo di angolazione ha? Quanto è più comodo rispetto al manubrio da strada ed a quello originale? Per quanto riguarda la rapportatura: hai lasciato il 50-34 e 34-34 oppure hai fatto modifiche?

Io sono sempre combattuto e comunque penso che mi deciderò a fare l'acquisto quando la mia regione si deciderà a far uscire il bando che specifica tempi e modi per l'accesso al bonus mobilità (la legge è stata promulgata 6 mesi fa ma pare sia finita nel dimenticatoio).

Onestamente non mi entusiasma molto l'idea di spendere €150-250 in più per avere due velocità in più (nel caso della RC 500) o tre, freni idraulici (che non saprei neanche come manutenere) e ruote leggermente migliori (parliamo della RC 520) dato che io non vado in bicicletta da almeno 15 anni (avevo una MTB rigida con la quale però facevo solo strada), che non cerco la bici perfetta e che francamente non aspiro a fare chissà che velocità ma magari ad imbarcarmi in qualche avventura cicloturistica.

Marche trail deve essere stata una bella esperienza (ho visto video di qualche youtuber che seguo). Come ti sei trovato con le pendenze off-road? Grazie mille per le risposte
 
Ultima modifica:

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Il manubrio gravel che hai montato è sempre della deca o di altra casa? Che tipo di angolazione ha? Quanto è più comodo rispetto al manubrio da strada ed a quello originale? Per quanto riguarda la rapportatura: hai lasciato il 50-34 e 34-34 oppure hai fatto modifiche?
Sì, è quello di casa Decathlon, dovrebbe avere 16° di flare.
Io mi trovo molto meglio e in fuoristrada te lo consiglio sicuramente. E la bici mi piace di più come estetica.

Per adesso la bici ha ancora i rapporti originali, sto aspettando di avere un 40-24 per la guarnitura visto che sarà molto più dedicata al fuoristrada.

Onestamente non mi entusiasma molto l'idea di spendere €150-250 in più per avere due velocità in più (nel caso della RC 500) o tre, freni idraulici (che non saprei neanche come manutenere) e ruote leggermente migliori (parliamo della RC 520) dato che io non vado in bicicletta da almeno 15 anni (avevo una MTB rigida con la quale però facevo solo strada), che non cerco la bici perfetta e che francamente non aspiro a fare chissà che velocità ma magari ad imbarcarmi in qualche avventura cicloturistica.

Marche trail deve essere stata una bella esperienza (ho visto video di qualche youtuber che seguo). Come ti sei trovato con le pendenze off-road? Grazie mille per le risposte
Pensa che io sto pensando di prendere una RC 520 come bici solo stradale per fare viaggi più lunghi su asfalto o qualche randonee.
A fine giornata avere più rapporti utili paga. Soprattutto su asfalto i "buchi" sui rapporti della RC 120 li senti. Niente di tremendo, sia chiaro.
Il risultato, unito al fatto che monta cerchi tubeless ready, è che funziona meglio nei percorsi gravel. Infatti nel Marche Trail di quest'anno, che era dichiaratamente gravel, se l'è cavata magnificamente. Nelle salite più lunghe sicuramente avrei preferito uno o due rapporti più leggeri, ma ripeto che erano tutte affrontabili ed ero bello carico come puoi vedere dalle foto. E in ogni caso molte bici da gravel nascono con rapportature che non vanno molto sotto il 34-34. Le gomme da ciclocross hutchinson toro cx montate tubeless ready, anche se si consumano a vista d'occhio, hanno sicuramente merito per non avermi fatto faticare più del dovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: vegarca

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Grazie mille, molto esaustivo.

La verità è che non riesco molto a convincermi su quale delle tre Triban scegliere;nonzo%. Per un certo periodo avevo messo in ballo anche la 120 gravel, ma secondo me le RC non sono poi così distanti dalla versione gravel
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Grazie mille, molto esaustivo.

La verità è che non riesco molto a convincermi su quale delle tre Triban scegliere;nonzo%. Per un certo periodo avevo messo in ballo anche la 120 gravel, ma secondo me le RC non sono poi così distanti dalla versione gravel

La grvl 120 va bene se vuoi metterci gomme da 40 a 44 mm di larghezza secondo me. Ed e' incredibile notare quanto cambi nel modo in cui si conduce la bici. Il monocorona invece non mi piace.

Per fare cicloturismo van bene tutte finche' viaggi leggero perche' decathlon dice che non dovresti mettere portapacchi posteriori importanti sulle RC500 RC520.
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
La grvl 120 va bene se vuoi metterci gomme da 40 a 44 mm di larghezza secondo me. Ed e' incredibile notare quanto cambi nel modo in cui si conduce la bici. Il monocorona invece non mi piace.

Per fare cicloturismo van bene tutte finche' viaggi leggero perche' decathlon dice che non dovresti mettere portapacchi posteriori importanti sulle RC500 RC520.
Sì, il monocorona fa storcere il naso anche a me, per questo che tendo a non considerare molto la versione grvl. Più che cicloturismo classico guarderei ad un bikepacking leggero (almeno per iniziare). Ma devo ancora scegliere la bici