Bici Scapin

Dorsod

Novellino
26 Settembre 2022
14
14
39
Roma
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum, nonostante lo seguivo da un po'; l' occasione è stata l'acquisto di questa Scapin montata dura ace 8v.
La bici è messa molto bene però avrebbe bisogno di una coppia di ruote, perché quelle montate su le sono state messe un po' a caso visto che hanno sia i mozzi che i cerchi diversi.
Prima di affrontare la spesa volevo sapere qualche info in più sul telaio, in particolare la gamma e il tipo di tubazioni usate che da una scritta sul carro sinistro dovrebbe essere dedacciai, così da decidere se montare delle ruote dura ace del periodo, oppure optare su qualcosa di più economico e senza badare tanto al periodo della bici.
 

Allegati

  • IMG_20221007_115627.jpg
    IMG_20221007_115627.jpg
    262,3 KB · Visite: 128
  • IMG_20221007_115640.jpg
    IMG_20221007_115640.jpg
    251,6 KB · Visite: 127
  • IMG_20221007_115557.jpg
    IMG_20221007_115557.jpg
    251,5 KB · Visite: 130
  • Mi piace
Reactions: andrea epta

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum, nonostante lo seguivo da un po'; l' occasione è stata l'acquisto di questa Scapin montata dura ace 8v.
La bici è messa molto bene però avrebbe bisogno di una coppia di ruote, perché quelle montate su le sono state messe un po' a caso visto che hanno sia i mozzi che i cerchi diversi.
Prima di affrontare la spesa volevo sapere qualche info in più sul telaio, in particolare la gamma e il tipo di tubazioni usate che da una scritta sul carro sinistro dovrebbe essere dedacciai, così da decidere se montare delle ruote dura ace del periodo, oppure optare su qualcosa di più economico e senza badare tanto al periodo della bici.
Può darsi che le ruote non siano della stessa serie del gruppo, tuttavia sono ruote a 36 raggi di cui tenderei a fidarmi senza esitare.
Non le cambierei per un paio di ruote dell'epoca,
Diverso se volessi montare un paio di ruote più moderne, a quel punto sicuramente andrei su meno raggi e una struttura più specifica in base all'utilizzo, salita, pianura ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: Dorsod

Dorsod

Novellino
26 Settembre 2022
14
14
39
Roma
Visita sito
Bici
Scapin
Può darsi che le ruote non siano della stessa serie del gruppo, tuttavia sono ruote a 36 raggi di cui tenderei a fidarmi senza esitare.
Non le cambierei per un paio di ruote dell'epoca,
Diverso se volessi montare un paio di ruote più moderne, a quel punto sicuramente andrei su meno raggi e una struttura più specifica in base all'utilizzo, salita, pianura ecc....
Grazie della risposta; riguardo l'utilizzo l'ho presa solo per un utilizzo vintage, quindi per brevi spostamenti, nulla di particolarmente gravoso
Le ruote le voglio cambiare perchè nonstante sono messe molto bene ed utilizzate poco, lasciare queste spaiate una con mozzo miche e l'altra con mozzo shimano 600 e cerchi diversi, mi dà una sensazione di approssimazione e tutto sommato la bici nonostante non sia un modello di quelli più blasonati, non merita.
 

Dorsod

Novellino
26 Settembre 2022
14
14
39
Roma
Visita sito
Bici
Scapin
forse ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, il mio meccanico ha in vendita delle mavic cosmic alto profili a 8v per shimano modello con cerchio nero e scritte gialle che si abbinerebbero alla grande sulla bici, quasi quasi prendo quelle e taglio la testa al toro...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
forse ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, il mio meccanico ha in vendita delle mavic cosmic alto profili a 8v per shimano modello con cerchio nero e scritte gialle che si abbinerebbero alla grande sulla bici, quasi quasi prendo quelle e taglio la testa al toro...
Allora dillo che puntavi ad un montaggio "illegale", che io approvo sempre e a prescindere :ola:o-o:==
 
  • Haha
Reactions: Dorsod

Dorsod

Novellino
26 Settembre 2022
14
14
39
Roma
Visita sito
Bici
Scapin
Allora dillo che puntavi ad un montaggio "illegale", che io approvo sempre e a prescindere :ola:o-o;-)
Diciamo che "l'appetito vien mangiando":mrgreen:, ieri nutrivo qualche dubbio su se spendere qualcosa in più per le ruote, ma poi riflettendoci bene avendo la bici già montato un gruppo dura ace forse è il caso di montare anche ruote dello stesso livello!!:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and Mardot

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie! è un effetto ottico della foto, ma è una geometria tradizionale.
Ah mi sembrava strano una Scapin con telaio pursuit! Mi piacerebbe averne uno.....ne ho visto solo una nella mia vita, una Wilier ramata dal mio sivende ma non ho il coraggio di chiedergli a quanto me la lascierebbe.....
 
  • Mi piace
Reactions: Dorsod