Bici si bici no in provincia di Bolzano

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il pres. Kompatscher chiarisce: "non è vietato andare in bici e quindi si può utilizzare la bici per andare a fare la spesa, anche in un comune diverso, però con la limitazione che tutte le piste ed i percorsi ciclabili sono utilizzabili soltanto per andare al lavoro e per tornare a casa”. (Bolzano e Laives esclusi, dove resta la limitazione dei 400 m)
Poi in conferenza stampa aggiunge: “Sono convinto che non sia la distanza il punto centrale, la cosa importante è che le persone, durante l’attività motoria, non entrino in contatto le une con le altre, perché se ci si riunisce davanti al portone di casa allora la norma si viola comunque”
A parte Bolzano e Laives, in tutto il resto della provincia a piedi ci si può spostare anche fuori del comune di residenza. Ora visto che l'uso della bici non è espressamente vietato è consentito andare in bici fino a dove potrei arrivare a piedi?

Che ne pensate?

Fonte: https://www.salto.bz/de/article/17042020/questione-di-gerarchia
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Secondo me al momento l'uso della bici per come lo intendiamo noi è vietato! Se utilizzi la bici per andare al lavoro o per svolgere commissioni come l'andare a fare la spesa o in farmacia, lo puoi fare! Anzi, in futuro, nei grandi centri urbani, per evitare i mezzi pubblici, dovrebbe essere una pratica da promuovere e incentivare! Credo invece che uscire su strada senza meta per il semplice piacere di farlo, come facciamo noi, sia al momento vietato! In sintesi, per poterti muovere, che sia in bici, in macchina o a piedi, al momento devi avere un motivo valido e dimostrabile!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Persona piena di buon senso Kompatscher. Almeno i questo periodo ha sempre adottato, nell'ambito dei suoi poteri, delle decisioni improntate al buonsenso vero, non quello ignorante degli hashtag.
Peraltro, l'uso della bici a fini sportivi, nella nostra provincia non è stato mai vietato, come riportato anche dalle FAQ sul sito della Provincia:
(basta cercare il termine bicicletta).

La questione prossimità è regolata dalle norme nazionali che fissano il divieto oltre i confini di residenza:
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Persona piena di buon senso Kompatscher. Almeno i questo periodo ha sempre adottato, nell'ambito dei suoi poteri, delle decisioni improntate al buonsenso vero, non quello ignorante degli hashtag.
Peraltro, l'uso della bici a fini sportivi, nella nostra provincia non è stato mai vietato, come riportato anche dalle FAQ sul sito della Provincia:
(basta cercare il termine bicicletta).

La questione prossimità è regolata dalle norme nazionali che fissano il divieto oltre i confini di residenza:

Ma se appunto l'uso della bici ai fini sportivi è sempre stato consentito ed ora Kompascher si svincola dai 400m e consente gli spostamenti da comune a comune, in teoria e sottolineo in teoria, si potrebbe riprendere a pedalare?!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se appunto l'uso della bici ai fini sportivi è sempre stato consentito ed ora Kompascher si svincola dai 400m e consente gli spostamenti da comune a comune, in teoria e sottolineo in teoria, si potrebbe riprendere a pedalare?!
I 200 o 400 metri a parte pochi comuni (Bolzano, Laives e forse anche Merano fino a pochi gg fa) non ci sono mai stati. Nel proprio comune si è sempre potuto pedalare, solo che in pochi conoscono le normative che ti ho linkato e anche fra le FFOO sono pochi quelli che le conoscono.
Per me si può pedalare nel proprio comune….leggendo le normative.
 
Ultima modifica:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Secondo me al momento l'uso della bici per come lo intendiamo noi è vietato! Se utilizzi la bici per andare al lavoro o per svolgere commissioni come l'andare a fare la spesa o in farmacia, lo puoi fare! Anzi, in futuro, nei grandi centri urbani, per evitare i mezzi pubblici, dovrebbe essere una pratica da promuovere e incentivare! Credo invece che uscire su strada senza meta per il semplice piacere di farlo, come facciamo noi, sia al momento vietato! In sintesi, per poterti muovere, che sia in bici, in macchina o a piedi, al momento devi avere un motivo valido e dimostrabile!

Al momento per muoverti a piedi in tutti i Comuni dell'Alto Adige con eccezzione di Bolzano e Laives, non devi avere nessun motivo valido e dimostrabile. Lo puoi fare per diletto spostandoti anche da comune a comune.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al momento per muoverti a piedi in tutti i Comuni dell'Alto Adige con eccezzione di Bolzano e Laives, non devi avere nessun motivo valido e dimostrabile. Lo puoi fare per diletto spostandoti anche da comune a comune.
Non esattamente. Con l'ultima ordinanza ha autorizzato l'attività a piedi prima dicendo che a piedi la prossimità poteva intendersi comunque in tutto il proprio comune e poi estendendo la prossimità anche ai comuni confinanti al proprio, eccezion fatta per quelli con limitazioni.. Quindi se abiti ad Appiano, puoi andare a piedi anche a Caldaro, Vadena, Terlano ed Andriano. Non a Bolzano che ha i 400 metri. Ma da Appiano sino a Lana ad esempio a piedi non puoi andare in quanto non confinanti. Ovvio è un limite teorico nel senso che quasi nessuno fa tanta distanza a piedi, ma ad esempio un amico che abita a Frangarto, sabato si è fatto di corsa 40 km in montagna.
Riguardo alla bici, Kompatscher, non è mai espresso apertamente per quanto riguarda lo sport, ma l'intendimento nazionale (che ti ho postato) le faq della Provincia (che ti ho postato) e le sue ultime disposizioni per la gente a piedi, mi inducono a ritenere che quantomeno nel tuo comune, ciclabili a parte, si può andare. Forse estensivamente anche nei comuni limitrofi.
Il problema rimane quale genere di comunicazioni hanno ricevuto le FFOO, le quali non stanno certo attente ai dettagli specifici come noi per la bici. Sarebbe una rottura ricevere un verbale e poi dover fare ricorso (comunque vincente).
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Certo, per gli spostamenti a piedi hai ragione ed era quello che intendevo anch'io, probabilmente mi sono espresso male.
Per quanto riguarda la bici chiederò ai Carbinieri ed alla Municipale del mio comune, sarebbe interessante sentire da loro come vedono la cosa e che indicazioni hanno avuto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo, per gli spostamenti a piedi hai ragione ed era quello che intendevo anch'io, probabilmente mi sono espresso male.
Per quanto riguarda la bici chiederò ai Carbinieri ed alla Municipale del mio comune, sarebbe interessante sentire da loro come vedono la cosa e che indicazioni hanno avuto.
Mi fai sapere che indicazioni hanno avuto? Anche se vedo che sei di comune diverso dal mio, le indicazioni saranno le stesse. Peraltro se vai in mtb, non li incontrerai mai.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Certo, per gli spostamenti a piedi hai ragione ed era quello che intendevo anch'io, probabilmente mi sono espresso male.
Per quanto riguarda la bici chiederò ai Carbinieri ed alla Municipale del mio comune, sarebbe interessante sentire da loro come vedono la cosa e che indicazioni hanno avuto.

Ho parlato con Carabinieri e Municipale, loro sono fermamente dell'opinione che in bici si può andare solo al lavoro o a far la spesa. Niente bici per diletto. Se trovano ciclisti in giro li sanzionano.
 

mountainer

Novellino
12 Novembre 2019
8
15
55
Lagundo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ho parlato con Carabinieri e Municipale, loro sono fermamente dell'opinione che in bici si può andare solo al lavoro o a far la spesa. Niente bici per diletto. Se trovano ciclisti in giro li sanzionano.


Ecco. Detto tutto qua. Io sono di Merano e i Carabinieri hanno controllato un mio amico che era in MTB - fortunatamente solo a fare la spesa. Sport fin ora è vietato, però speriamo tanto che il più presto possibile avremmo la possibilità di fare i nostri allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista